Autore selezionato: LOMARTIRE CARLO MARIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LOMARTIRE CARLO MARIA.

GLI SFORZA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

siamo nel maggio del 1385, a cotignola, in romagna. uno dei più spietati capitani di ventura che in quegli anni circolasse in italia sceglie di sostare con la sua truppa su un incolto terreno a pascolo, poco distante da una cascina. a rispondergli, eccitato e disorientato, è il non ancora sedicenne giacomo attendolo, per tutti giacomuzzo, anzi muzio. fantasticando su un futuro fatto di battaglie, soldi e conquiste, il giovane contadino accetta la proposta di ingaggio. come poteva immaginare che con quella sua decisione stava, di fatto, dando origine a una delle più celebri dinastie del rinascimento? sì, perché muzio attendolo - soprannominato «sforza» per la sua prestanza fisica - dopo essersi messo al servizio dei visconti e di città come perugia e firenze, avrà una vita avventurosa, mogli, amanti e figli, tra cui francesco, il primogenito, che nel 1450 diventerà signore di milano. restando fedele alle date, ai luoghi e ai fatti storici, ma con scrittura gustosa nei dettagli e felicemente narrativa, carlo maria lomartire ci racconta non solo le vicende umane e sentimentali che ruotano intorno ai principali protagonisti della famiglia sforza ma anche un'intera epoca, piena di rivolgimenti politici e di trasformazioni sociali: sta per concludersi la guerra dei cent'anni, i comuni e l'età medievale lasciano spazio alle signorie, a roma papa pio ii lancia la crociata contro i turchi, la pace di lodi garantisce una tregua tra gli stati della penisola. intraprendente e ambizioso, amico di cosimo de' medici, francesco sforza farà di milano una città dinamica e moderna, costruendo, sulle macerie di quello visconteo raso al suolo dai milanesi, il castello di porta giovia (l'attuale castello sforzesco) nonché il più grande ospedale pubblico d'europa, la ca' granda. al suo fianco la moglie, bianca maria visconti, donna volitiva e intelligente, che avrà un ruolo tutt'altro che marginale nella gestione delle alleanze politiche del ducato. se è vero, come ha scritto qualcuno, che «la storia è sempre contemporanea», nelle appassionate e turbolente vicende degli sforza, nelle spietate lotte tra fazioni, negli intrighi di corte come nelle gesta eroiche degli uomini e delle donne descritte in queste pagine, il lettore potrà ritrovare non poche delle caratteristiche, delle grandezze e delle miserie, dei pregi e dei difetti dell'italia di oggi: allora come adesso magnifica e cinica, geniale e crudele.

IL MORO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

agli occhi del lettore contemporaneo la storia del ducato di milano che fa seguito alla morte di francesco sforza risulta piena di avventure, lotte di potere, intrighi e misteri, e proprio per questo straordinariamente avvincente. ce lo ricorda carlo maria lomartire in questo secondo volume della sua trilogia dedicata a una delle più potenti dinastie del rinascimento italiano. se infatti è noto e acclarato che galeazzo maria, primogenito e successore di francesco, rimase vittima di una congiura tanto da essere assassinato sul sagrato della basilica milanese di santo stefano, il macabro sospetto che suo figlio gian galeazzo maria, legittimo erede, fosse morto avvelenato continuò a circolare per lungo tempo, dentro e fuori la corte milanese. gettando un'ombra sul personaggio più spregiudicato e cinico della famiglia, ludovico sforza, detto «il moro» per la carnagione olivastra, la capigliatura corvina, gli occhi neri e fiammeggianti. uomo di intelligenza sfolgorante, dotato di una sottile sensibilità politica e animato da un'ambizione insaziabile, ludovico riuscì a fare di milano oltre che una delle città più ricche, vivaci e ammirate d'europa, un'invidiata capitale della creatività e della cultura. fu proprio negli anni della sua reggenza che milano accolse – insieme al bramante e a tanti altri artisti, poeti e letterati – il genio di leonardo da vinci. qui il pittore toscano attese ad alcune delle sue opere più celebri: dalla dama con l'ermellino (che altro non era che il ritratto della bella e sensuale lucia gallerani, amante del moro), all' ultima cena , dalle costruzioni di macchine militari alla realizzazione del sistema di irrigazione dei navigli, fino al progetto, rimasto incompiuto, di un colossale monumento equestre in onore del capostipite francesco sforza (il famoso cavallo di leonardo ). sullo sfondo, intrecciata a elementi narrativi che permettono al lettore di cogliere tutte le coloriture psicologiche dei protagonisti dell'epopea sforzesca, gli avvenimenti più importanti, rigorosamente documentati, che attraversano l'italia del xv secolo: dalla congiura fiorentina dei pazzi alla battaglia di fornovo, dall'elezione di papa giulio ii alla discesa di carlo viii di francia. grazie a una descrizione dei fatti puntuale e scrupolosa, ricca di dettagli e notizie, il libro di lomartire ci guida alla comprensione di un'epoca irripetibile della nostra storia, dentro la quale si possono rintracciare, insieme ai pregi e ai difetti del carattere italiano, le radici delle fortune e delle virtù della milano d'oggi.

MATTEI

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 27 ottobre 1962, a bascapè, a una ventina di chilometri da milano, cade l'aereo su cui viaggia il presidente dell'eni enrico mattei, una delle figure più rappresentative e controverse del dopoguerra. la sua morte è uno dei "grandi misteri" dell'italia contemporanea, ma, se spesso si è parlato della tragica scomparsa di mattei, poco si è detto della sua vicenda personale e della sua parabola politica. in questo libro carlo maria lomartire presenta un ritratto complessivo - al di là delle congetture sulla tragica fine e dello stereotipo del "grande boiardo di stato" - di una figura chiave del ventennio postbellico, uno dei principali artefici del passaggio dell'italia da paese agricolo a potenza industriale.