Autore selezionato: LONGO DAVIDE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LONGO DAVIDE.

IL CASO BRAMARD. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 1

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo ha inseguito per una vita, ma autunnale è sempre stato un passo davanti a lui. fino a adesso. fino all'inizio di questa indagine epica e disperata dove più che mai bramard avrà bisogno di vincenzo arcadipane, l'allievo, l'amico di sempre. corso bramard è un uomo silenzioso, riservato. ha la stessa eleganza contenuta delle montagne di torino. è stato il commissario più giovane d'italia, un investigatore di talento. poi la moglie e la figlia di pochi mesi sono state rapite e uccise dal serial killer cui stava dando la caccia. da allora, abbandonata la polizia, trascina un'esistenza fatta di giornate solitarie e notti trascorse a scalare senza protezioni, nella speranza di sbagliare un movimento e cadere. a impedirgli di lasciarsi il passato alle spalle ci sono le lettere che autunnale – così si firma l'assassino – gli scrive da vent'anni. tra loro è in atto una partita mentale che ha raggiunto una situazione di stallo. finché autunnale commette un errore, piccolo: quanto serve a bramard per ritrovare una parte dell'uomo che era. arcadipane, che ha ereditato il suo posto, e la spigolosa agente isa mancini lo aiuteranno a riaprire il caso. ma all'appuntamento con la giustizia li attende una verità più sfaccettata e costosa del previsto.

L'UOMO VERTICALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

leonardo, scrittore e professore universitario, dopo lo scandalo che ha distrutto la sua vita familiare e la sua carriera letteraria, si è ritirato nel piccolo paese natale dove conduce un'esistenza ritirata e solitaria. i tempi in cui era un padre felice, le sue lezioni affollate e le sue letture che riempivano i teatri, sono lontani: leonardo da sette anni non scrive e non ha notizie della moglie e della figlia. ma non è solo la sua vita ad aver subito un tracollo. nel paese dilaga la barbarie. rapine, sopraffazioni, omicidi, bande. l'esercito che tutti pensavano impegnato a bloccare l'invasione degli "esterni" è allo sbando. la gente ha paura e si arma: nascono ronde e corpi armati per difendere le frontiere, le città, le case. i telefoni smettono di funzionare, la televisione di fornire notizie, le banche di erogare denaro. l'ondata di violenza giunge anche fra le colline dove leonardo ha cercato rifugio, costringendolo a fare i conti con il nuovo mondo e la sua spietatezza. unica via di scampo sembra essere la fuga a occidente. inizia così un viaggio pieno di insidie, avventure, drammi che porterà il protagonista a sperimentare sulla sua pelle l'evoluzione dell'odio, del coraggio e del male. davide longo, tra le voci più importanti della nuova narrativa, scrive un romanzo sul nostro paese senza mai nominarlo, un luogo dove l'odio comanda, unisce e divide gli uomini ridotti a distruggersi e umiliarsi per sopravvivere.

LA DONNA DELLA MANSARDA. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 6

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell'ottobre del 2013, mentre il commissario vincenzo arcadipane e il suo mentore corso bramard indagavano su un omicidio in una valle del cuneese, a torino una donna di trentasette anni scompariva senza lasciare tracce. niente di clamoroso, se la donna in questione non fosse stata tina, pittrice di fama internazionale che da tempo viveva rinchiusa nel suo appartamento-studio all'interno della prora, il bizzarro palazzo progettato dal bisnonno architetto. quando il caso viene archiviato come allontanamento volontario, muriel gallirossi - agente, confidente e tuttofare di tina - si rivolge a bramard: è sicura che l'amica sia stata assassinata. corso sa che le indagini sono state approfondite e che il presunto responsabile ha un alibi di ferro eppure, nemmeno lui saprebbe dire perché - forse a turbarlo sono i quadri di tina, forse la bellezza di muriel -, decide di parlarne con arcadipane.

LA VITA PAGA IL SABATO. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 4

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tra i silenzi di un paese incastonato nelle montagne del piemonte e la chiassosa roma del cinema e della politica, il mistero di una donna che per molti è stata una musa, un sogno, un rimorso. un nuovo caso per vincenzo arcadipane e corso bramard. un produttore cinematografico, fratello di un potente ex ministro democristiano, viene trovato morto dentro la sua jaguar, abbandonata in una sperduta valle alpina. sua moglie, un'ex attrice che ha fatto innamorare un'intera generazione, è scomparsa. incaricato delle indagini, il commissario arcadipane deve lasciare la sua torino e trasferirsi temporaneamente a clot, un grumo di case sorvegliate da una diga che serra la valle come un cappio. ad attenderlo, gente diffidente e spigolosa e un rebus da far scoppiare la testa. troppo complicato per non chiamare in aiuto il vecchio amico e mentore corso bramard e l'indisciplinata quanto indispensabile agente isa mancini, entrambi alle prese con un momento difficile della propria vita. per arrivare alla verità sarà necessario scavare tra antichi segreti e nuovi egoismi, districando una trama tessuta a più mani. fino alla scoperta che per tutti, o quasi, la vita paga il sabato.

LE BESTIE GIOVANI. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 2

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un orrore che riemerge dal passato. una strage di cui il commissario arcadipane cerca invano il motivo, finché non fa i conti con una verità che già avrebbe dovuto conoscere: «così giocano le bestie giovani, prima di scoprire che i loro artigli non sono fatti per giocare». forse dipende dalla struttura fisica solida, resistente, eredità di miseria e fatica, ma per arcadipane mollare è fuori questione. perciò, quando in un cantiere alla periferia di torino vengono alla luce le ossa di dodici corpi - uomini e donne uccisi con un colpo alla nuca - e una squadra specializzata in crimini della seconda guerra mondiale lo taglia fuori dal caso, lui non ci pensa nemmeno a farsi da parte. e dire che di fastidi ne avrebbe a sufficienza. ma c'è un bottone di jeans trovato vicino ai cadaveri che proprio non gli dà pace. comincia da questo indizio la sua indagine parallela, nella quale coinvolge isa, una giovane agente dal carattere impossibile, e corso bramard, suo vecchio capo e maestro. con loro porterà alla luce una trama eversiva maturata nel buio degli anni settanta. un tentativo di cambiare la storia politica del paese che qualcuno vuole insabbiare per la seconda volta.

REQUIEM DI PROVINCIA. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 5

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

eric delarue, poco più di cinquant’anni, origini francesi, bello, istrionico, di successo, sposato con una donna ricca: un po’ per sfotterlo, un po’ per invidia, gli operai della fabbrica di cui era il responsabile lo chiamavano julio, come julio iglesias di cui aveva l’irresistibile sorriso. chi poteva odiare uno così al punto da sparargli sulla porta di casa? un’indagine che parte in salita vista l’assenza di indizi e testimoni, fino a quando non arriva la rivendicazione di uno sconosciuto gruppo terroristico che sembra convincere le alte sfere della polizia e, soprattutto, i capi della società per cui delarue lavorava, desiderosi di chiudere in fretta la faccenda. l’unico a non credere alla pista politica è il commissario bramard, che nessuno prende sottogamba, sebbene in questo periodo la sua mente sia spesso annebbiata dall’alcol. e come lui la pensa il giovane ispettore arcadipane, che quasi ogni notte lo recupera nelle osterie per rimetterlo in sesto e assicurarsi che il mattino dopo si presenti in questura. i due inseguono la verità muovendosi tra la livida e rugginosa cittadina dov’è avvenuto il fatto e la torino dell’alta borghesia. tra i segreti inconfessati di una certa provincia e i tentativi di depistaggio di chi vorrebbe mantenere privati i propri vizi. un caso davvero complesso, la cui soluzione porterà bramard e arcadipane a fare i conti con tutte le sfumature della parola giustizia.

UN MATTINO A IRGALEM

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA RABBIA SEMPLICE. I CASI DEL COMMISSARIO ARCADIPANE E CORSO BRAMARD VOL. 3

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vincenzo arcadipane ha cinquantacinque anni, un matrimonio fallito alle spalle e un futuro che non promette granché. in piú, negli ultimi tempi, si è convinto di avere smarrito l’istinto che lo guidava nelle indagini. ma quando una donna viene picchiata fuori da una stazione della metropolitana di torino e il colpevole rintracciato in poche ore, è proprio l’istinto a suggerirgli che qualcosa non torna in quel caso dalla soluzione elementare. decide quindi di approfondire, con l’aiuto di corso bramard, vecchio capo e mentore, e dell’irrequieta agente isa mancini: una squadra collaudata cui si aggrega uno strano ex poliziotto dai tratti ossessivi. insieme si troveranno a scoprire le regole di un gioco folle e letale, una discesa nel mondo sotterraneo della rete che, girone dopo girone, li porterà là dove «si sbrigano le faccende che non hanno bisogno di occhi».