AMOK
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la sera del 1º ottobre 2017, dalla finestra di un albergo di las vegas, stephen paddock apre il fuoco sulla folla che assiste a un concerto di musica country, uccidendo cinquantotto persone e ferendone più di cinquecento. è il più terribile omicidio di massa commesso da un solo uomo nella storia degli stati uniti. quelli come paddock li chiamano rampage killers, dove rampage sta per «furia improvvisa, esplosione di odio letale». sono assassini che uccidono più persone insieme, spesso in luoghi pubblici, sul posto di lavoro, nelle scuole, e in un singolo tragico evento, in preda a una follia omicida che trascina con sé la vita di vittime innocenti. la stessa violenza cieca raccontata dai primi esploratori del sudest asiatico, quando nelle loro cronache descrivevano i casi di giovani indemoniati che all'improvviso, e senza apparente ragione, iniziavano a correre e a gridare «amok! amok! amok!», tentando di ammazzare tutti coloro che incontravano, amici, parenti o animali che fossero. oggi, però, dietro quel che sembra il gesto di uno squilibrato si celano spesso deliranti motivazioni di natura religiosa, politica, razziale. e il filo conduttore è sempre uno: l'odio contro qualcuno o qualcosa. un odio che lentamente cresce, di volta in volta si alimenta dei pregiudizi legati al sesso, all'etnia, alla lingua, alla nazionalità, all'aspetto fisico, alla religione, all'identità di genere, e d'improvviso erompe, dando origine alla carneficina. alternando i profili e le storie dei killer protagonisti di delitti efferati all'analisi dei meccanismi psicologici, culturali e sociali che ne hanno condizionato il comportamento, carlo lucarelli e massimo picozzi in queste pagine allargano via via il loro campo d'indagine sul crimine e, dai massacri nelle università ai femminicidi, dagli attacchi kamikaze agli episodi di cyberbullismo, dagli attentati omofobi alle aggressioni a sfondo razzista, tracciano i contorni delle nuove stragi dell'odio.
IL GENIO CRIMINALE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando parliamo di crimine, pensiamo immediatamente a storie efferate, intessute di crudeltà e di sangue. ma il crimine non è fatto solo di violenza e paura, spesso le imprese dei suoi protagonisti stupiscono per intelligenza, talento creativo e, talvolta, guizzi di vera e propria genialità. dopo aver indagato la mente degli assassini seriali nei suoi aspetti più perversi e spaventosi e dopo aver svelato i metodi e le tecniche scientifiche con cui le polizie di tutto il mondo hanno saputo gettare luce sui più efferati omicidi della storia, carlo lucarelli e massimo picozzi ripercorrono le incredibili vicende di quanti della propria attività criminale sono riusciti a fare "un'arte". da amleto vespa, finito a far la spia in manciuria tra la prima e la seconda guerra mondiale, a vincenzo peruggia, che un giorno del 1911 si mise sotto il braccio la gioconda di leonardo e se ne andò indisturbato dall'uscita di servizio del louvre. da ted kaczinski, più noto come unabomber, che ha tenuto in scacco l'fbi per quasi vent'anni, a graziano mesina, passando per figure decisamente ambigue, come wanna marchi o felice maniero. da han van meegeren, capace di dipingere e vendere falsi vermeer persino a hermann göring, agli uomini che misero a segno il vero colpo del secolo, la rapina alla brink's bank di boston. storie di genialità in cui c'è sempre qualcosa di straordinario, qualcosa che fa dimenticare che, in fondo, stiamo parlando di criminali.
SCENA DEL CRIMINE
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le operazioni che gli investigatori compiono nel luogo in cui è avvenuto un omicidio, la cosiddetta 'scena del crimine', sono il frutto di una lunghissima esperienza criminologica. ognuna di esse fa riferimento a una scienza e a una tecnica molto raffinata, messe a punto con estrema precisione dopo decenni di collaborazione tra polizia e scienziati. carlo lucarelli e massimo picozzi tornano insieme per indagare tutti quei casi criminali che hanno modificato in modo sostanziale le scienze forensi. le storie di ferdinando carretta, di o. j. simpson e di michele profeta, l'omicidio di marta russo e il suicidio di luigi fasulo, schiantatosi sul pirellone con il suo aeroplano, vengono ripercorsi e analizzati per raccontare ai lettori non specialisti come si muovono gli investigatori sulla scena del crimine, a che cosa serve l'analisi del dna, quali sono i segreti della balistica, in che modo l'antropologia, l'entomologia, la merceologia aiutano le indagini, e perché il ricorso alla psichiatria è spesso fondamentale. unendo la grande abilità narrativa e la passione del giallista alla profonda competenza tecnica, lucarelli e picozzi ci svelano tutti i segreti dell'investigazione, e ci introducono alle molte tecniche a cui ricorrono gli inquirenti per scoprire gli assassini.
SERIAL KILLER
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il giallista carlo lucarelli e il criminologo della polizia italiana massimo picozzi tracciano l'anatomia del serial killer, questa minacciosa e angosciante incarnazione di omicida criminale. partendo dalla narrazione di dodici casi, i due autori riconoscono alcune tipologie di assassini seriali e offrono un catalogo agghiacciante di casi che hanno messo in difficoltà le polizie di tutto il mondo.
TRACCE CRIMINALI
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
storie di omicidi imperfetti