Autore selezionato: LUZZATTO SERGIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di LUZZATTO SERGIO.

IL CORPO DEL DUCE

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA MUMMIA DELLA REPUBBLICA: STORIA DI MAZZINI IMBALSAMATO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il lettore di questo libro si appresta a scoprire i dettagli di una vicenda che potrà sembrargli fin troppo gotica, e che ha per protagonista un misconosciuto scienziato di lodi, paolo gorini: l'artefice materiale della mummia della repubblica. dopo la morte del capo, il 10 marzo del 1872, i mazziniani scommisero su una conservazione perenne del suo carisma politico: dove la ricetta imbalsamatoria di gorini valesse da pietra filosofale, e il mazzini in carne e ossa, riscattato dalla sua umana caducità, garantisse al mazzinianismo un elisir di lunga vita. ma il destino d'oltretomba di mazzini avrebbe riservato, alla prova dei fatti, non poche sorprese. con una premessa dell'autore.

PADRE PIO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

u il 20 settembre 1918, in uno sperduto convento del gargano, che padre pio da pietrelcina vide iscriversi sul proprio corpo le cinque piaghe di gesú. non era un momento qualunque nella storia d'italia. alla carneficina della grande guerra si era aggiunta l'ecatombe dell'influenza spagnola. perciò, il "crocifisso vivo" venne investito da una smisurata offerta di preghiera e da un'accorata domanda di grazia. ma suscitò anche una sorda diffidenza e un'aperta resistenza. la diffidenza dell'italia laica, nell'infuocato clima politico del "biennio rosso". la resistenza del vaticano, ostile alle forme piú spinte di religiosità carismatica. così, fin dagli anni venti la storia di padre pio si intrecciò strettamente con la storia della chiesa e con la storia d'italia. denigrato dal frate-medico agostino gemelli, e quasi perseguitato dai presuli del sant'uffizio, il cappuccino con le stigmate trovò potenti difensori all'interno del partito nazionale fascista. seguirono decenni di vicende gravi e perfino rocambolesche, tra conversioni e ritorsioni, pellegrinaggi e sciacallaggi, congiure ed abiure, finché l'avvento al soglio pontificio di pio xii non permise il pieno dispiegarsi del culto garganico. ma neppure allora la storia poté dirsi finita. giovanni xxiii scatenò contro padre pio un'ultima offensiva, prima che il papa polacco ne riconoscesse le virtú e lo elevasse agli altari.

PARTIGIA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"partigia" erano - secondo un modo di dire piemontese - i combattenti della resistenza spregiudicati nell'uso nelle armi: decisi, e svelti di mano. a loro primo levi ha intitolato una poesia del 1981. narratore formidabile, levi ha steso però un velo di silenzio sulle settimane da lui trascorse come ribelle nellla valle d'aosta dell'autunno 1943, prima della cattura e della deportazione ad auschwitz. non ha alluso che di sfuggita a un "segreto brutto". scavando in quel segreto, e allargando lo sguardo dalla valle d'aosta all'italia del nord-ovest sergio luzzatto racconta - attraverso una storia della resistenza - la storia della resistenza. il dilemma della scelta, quale si pose dopo l'8 settembre ai giovani di una nazione allo sbando. l'amalgama di passioni e di ragioni dei refrattari all'ordine nazifascista. il problema della legittimità e della moralità della violenza. luzzatto restituisce figure vere, non santini della resistenza o mostri di salò. eppure i protagonisti di "partigia" si rivelano essi stessi, a loro modo, figure esemplari. e personaggi memorabili. così un partigiano come mario pelizzari, l'"alimiro" che da ivrea combatté una personalissima sua guerra contro il male nazifascista. così un collaborazionista come edilio cagni, la spia che tradì la banda di levi prima di diventare, dopo la liberazione, informatore degli americani.