E' STATA UNA VERTIGINE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tredici 'pezzi' d'amore. ma anche tredici storie 'sull'amore'. protagonista un uomo che è arrivato a una svolta decisiva dell'esistenza e fa i conti con la pienezza, il buio, il tepore, la severa grandezza dell'amore. si rivede bambino in un cinema di campagna: sullo schermo un uomo e una donna si tengono abbracciati e intanto suona una canzone. non sa perché, ma gli viene da piangere. e' la sua prima vertigine. e l'amore continua a essere vertigine. lo è quando, adulto, vede allontanarsi la donna che gli ha offerto la complicità di una vita coniugale; quando si rivede, più giovane, padre putativo e compagno devoto in quella che è certamente stata una 'sacra famiglia'; quando è visitato dalla passione sullo sfondo di una periferia deserta che diventa il cangiante teatro di sentimenti assoluti. l'amore è vertigine anche quando passa attraverso la morbida aggressività di una vecchia gatta, attraverso il broncio o il sorriso di una bambina, attraverso la misteriosa solitudine di una donna straniera. maurizio maggiani racconta, canta, incanta facendo scivolare dentro la scrittura le note più intime di una romanza, l'urgenza di un riparo dal mondo, l'imprevedibilità dell'amore.
IL CORAGGIO DEL PETTIROSSO - PREMIO CAMPIELLO 1995
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
IL ROMANZO DELLA NAZIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'era una volta il popolo. c'era una volta il sogno di costruire - attraverso il popolo - una nazione. c'erano le storie che facevano degli uomini, delle donne, delle famiglie, la premessa dell'essere popolo e poi nazione.maggiani rifà la storia della sua famiglia quando la sua famiglia comincia a morire. la madre, il padre, i legami di sangue, i legami di idee, la città, la memoria di quel venir meno "ad ogni usata amante compagnia" di persone che hanno lavorato per spingere avanti destini comuni, avventure comuni, speranze in comune. maggiani ci dice cos'è il romanzo di una nazione quando quel romanzo tramonta. quando quella possibilità non si dà più. la chiusura di un mondo ne apre un altro di cui si sa ancora e soltanto che è il "sogno di una cosa". che cosa si racconta, di fatto? si racconta di una madre e di un padre che si spengono portando, prima nella smemoratezza e poi nella morte, un mondo di certezze molto concrete: la cura dell'orto, delle cose, della casa, dei rapporti parentali. il figlio-narratore rammenta la fatica giusta (e ingiusta) di procurarsi il pane e di stare appresso a sogni accesi poco più in là, nella lotta politica, negli scioperi, nella piana assolata quando arriva la notizia della morte di togliatti. si racconta, con un ginnico balzo indietro narrativo, della costruzione del porto di laspezia, il porto che, nella lungimiranza di cavour, avrebbe dovuto essere il più attivo del mediterraneo. si racconta di altri fondatori di nazioni: di ebrei e di palestinesi. si racconta di come si diventa grandi e di come si fondano speranze quando le speranze sono finite.
IL VIAGGIATORE NOTTURNO - PREMIO STREGA 2005
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
L'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«è notte, ci sono due sposi.» inizia così, dalla notte, il racconto della giornata di uno sposo, che in ventiquattr'ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo - come punto di partenza e di arrivo - l'ultimo, quello incontrato in età matura. è alla sua sposa che la sera racconta un "fatterello", e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati, la «delicata materia di ciò che è già stato». e allora ecco comparire la mara, che lui portava sulla bici sopra il monte muzzerone, perché si sedessero su quel dente di falesia a picco sul mare ad ascoltare la radio, «tirare fuori dalla bisaccia us army due panini con la coppa di testa e due birrette appena tiepide, e schiacciare il tasto play per farle sentire dove vai quando poi resti sola, senza ali tu lo sai non si vola». quando si fa mattino, la sposa esce di casa per recarsi al lavoro e lui, rimasto solo - il suo mestiere è scrivere articoli di giornale, ma per aiutare alcuni lavoratori si è trovato un secondo impiego e compra minerale di zinco raffinato sui mercati mondiali -, non smette di ricordare e di chiedersi: «dove ho imparato a dire ti amo?». mentre lavora, si occupa dell'orto, cucina, inforca la bicicletta, le ore della giornata scorrono, viene il pomeriggio e cala la sera, torna la notte, riemergono dal passato, con struggimento, con dolore, con dolcezza, la «mara marosa marina figlia del pesciaiolo», la padoan con la sua coda di cavallo - suo primo amore, quando era ancora un ragazzino, figlio del popolo -, la gabri e la luxemburghiana chiaretta, i cui fatterelli tanto piacciono alla sposa, e poi ida la bislunga. è per lei, scoprirà il lettore, che lo sposo si è spinto a ripercorrere il suo lungo «allenamento a dire ti amo ti amo ti amo». quanto più scende nel dettaglio, tanto più maurizio maggiani riesce nel miracolo di raccontare l'amore universale, nei gesti, nelle parole, nelle abitudini, nei turbamenti, scrivendo un romanzo intimo, a volte persino domestico, dove sullo sfondo nondimeno passano, attraverso la musica, il lavoro, gli oggetti, i valori, i nostri ultimi settant'anni.
L'ETERNA GIOVENTU'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa è una storia leggendaria, il mito di una dinastia di ribelli ostinati in un sogno, perseveranti nel costruirlo contro ogni sconfitta del presente, «...i candidi, gli innocenti, gli ignoranti, i pazzi d'amore, avevano imparato a essere più grandi delle trame più nere e più astute, più forti degli eserciti». quindi una storia di eterna rivolta, di vite che si intrecciano e si confondono con la storia, edificandone una loro che non si pieghi alla schiacciante prepotenza del potere, all'insolenza del tiranno, allo sconforto della sconfitta, una storia madre di fraterna giustizia, di amorevole libertà, di una «gioiosa e ardente futura umanità», «questa l'unica vera certezza che abbia mai avuto l'artista dell'anarchia, che ogni cosa verrà alla luce una volta ancora». è una storia di molte vite e infinite gesta, vite che non hanno avuto voce e vite la cui alta voce è stata dimenticata, sepolta sotto una contemporaneità immemore. c'è fra quelle vite un personaggio di pura leggenda, una donna nata nel 1901 che ancora oggi è viva, «l'essere umano più antico del mondo», lei conosce ogni storia e ogni storia ha vissuto, è la canarina. le chiamavano così le ragazze che nella grande guerra lavoravano nell'industria bellica al munizionamento, dove nel caricare le granate per i cannoni il tritolo tinteggiava di giallo il viso e le mani. aveva sedici anni la canarina, e ogni giorno nascondeva sotto le unghie dei piedi qualche grano di quel composto micidiale, sottraendo un po' di guerra alla guerra, raccogliendolo in una scatola di legno e portandolo con sé attraverso tutto il '900 fino a oggi. cosa ci fa una vecchia di centovent'anni con cinque chili di tritolo in una cassetta che ha attraversato epoche e oceani e continenti, guerre e rivoluzioni, da genova a new york a san pietroburgo? da un secolo si sta prendendo la libertà di averlo e di non usarlo. e se ne andrà dal mondo in pace solo quando saprà che per ancora un altro secolo e un altro e un altro ancora, ci sarà chi vorrà essere libero di tenerlo con sé e liberamente decidere di non usarlo. è suo nipote l'artista a dipanare la storia e le storie attraverso una progenìe di figli unici che costruiscono una dolcissima elegia eroica, sfiorando le vite di garibaldi e anita, antonio meucci, emma goldmann, gaetano bresci, carlo tresca e tanti altri ancora.
LA REGINA DISADORNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un prete ragazzo e una regina bambina. lo scenario solennemente operaio del porto di genova e quello solennemente primitivo di un'isola sperduta nel pacifico. due vite si sfiorano alle miracolose altezze dell'innocenza e della giovinezza sopra i paesaggi del secolo, le ferite della storia, l'invadenza del caso. e a segnare l'umana avventura della moltitudine dei personaggi che si muovono intorno, il passo inconfondibile della speranza. romanzo sull'innocenza dei popoli, sull'aristocrazia delle anime e dei corpi, sul maestoso pudore dell'amore materno, popolato di animali, paesaggi, prodezze della natura, "la regina disadorna" è una grande favola storica.
LA ZECCA E LA ROSA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
MECCANICA CELESTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una coppia. il narratore e la sua compagna. fanno l'amore la notte dell'elezione di barack obama a presidente e lei resta incinta. siamo in quello che con affettuoso termine burocratico viene chiamato "il nostro distretto", un'area geografica compresa fra il mare della versilia, il profilo aguzzo delle alpi apuane e la severa sequenza di cime e valloni dell'appennino tosco-emiliano. nei nove mesi di attesa la meravigliosa pazienza della memoria fa sì che il futuro padre torni alla propria storia, e a tutte le storie che, quasi a custodia di un evento che non può consumarsi senza la benedizione del tempo, riaccendono la sostanza leggendaria della gente del distretto. continuità e chiave emotiva del romanzo la duse, intrepida maestra elementare di pastori, suonatrice di tanghi nelle osterie della garfagnana, custode del suo solo amore perduto, il giovane e bel soldato arrivato dal brasile che è stato il padre del narratore. intorno alla duse, una ruota di personaggi: la santarellina, orfana comprata a otto anni da una famiglia di contadini, friggitrice di patatine a newcastle per vent'anni; l'omo nudo, tornato con i suoi due stracci dai campi di concentramento tedeschi e diventato macellatore illegale di maiali; l'otello, iscrittore di lapidi funerarie in argentina; don gigliante, severo pastore d'anime e "sindacalista" radicale dei tecchiaioli; la staffetta partigiana marta.
UN CONTADINO IN MEZZO AL MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO