STORIE D'INVERNO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
PRIMA DI ROMA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
scrivere una storia d'italia prima che cesare passasse il rubicone e augusto realizzasse la pax romana può sembrare un'impresa azzardata. fino alla battaglia di sentino e alla vittoria su pirro, infatti, roma non aveva ancora un ruolo predominante nel mediterraneo e la ricostruzione di una storia della nostra penisola è stata tentata solo raramente. in realtà, molto ci sarebbe da dire su questi secoli poco esplorati, ricchi di testimonianze che riecheggiano ancora oggi. dalle leggende su enea e diomede, che riportano ai secoli attorno al mille a.c., alle imprese dell'etrusco tarconte o a servio tullio, il sesto re di roma, alle gesta di personaggi storici come furio camillo, dionigi il grande di siracusa o annibale, protagonista dell'ultimo disperato tentativo di fermare l'avanzata romana. è in questa cornice che prendono vita le vicende dei popoli italici e delle loro imprese mediterranee, che suggeriscono come la storia del nostro paese sia tanto complessa quanto interconnessa. valerio massimo manfredi e luigi malnati tornano a raccontare insieme la storia in una nuova veste, con un approccio sia da storici dell'antichità che da scrupolosi archeologi. un viaggio alla scoperta della nostra penisola prima del dominio romano, un racconto che fa luce su un'epoca ancora poco indagata, che rivela come l'idea di unitarietà geografica sia in realtà molto più antica di quanto pensassimo.
GLI ETRUSCHI IN VAL PADANA
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
da quando, alla metà dell'ottocento, venne scoperta la prima necropoli paleoetrusca in italia settentrionale, grandi progressi sono stati fatti nell'indagine scientifica sulla presenza degli etruschi fuori dell'etruria, grazie a fitte campagne di scavi e numerose pubblicazioni. tuttavia, nonostante la miriade di studi settoriali, mancava ancora un'opera organica ed esaustiva che rendesse conto dello stato degli studi in questo campo. e' questo lo scopo del libro di valerio massimo manfredi e luigi malnati, che illumina sulle logiche di espansione e insediamento nel territorio, individua le sfumature delle culture locali, riconosce i rapporti esterni e le vie commerciali, e rintraccia la corrispondenza tra testimonianza delle fonti e dati archeologici. destinato ad un ampio pubblico, dagli specialisti agli studenti, e corredato da un ricco apparato iconografico, "gli etruschi in val padana" costituisce lo strumento ideale per chiunque voglia avvicinarsi a una delle culture più affascinanti e misteriose del nostro passato.
1° LIBRO DELLA TRILOGIA ALEXANDROS: IL FIGLIO DEL SOGNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo libro si parla della giovinezza di alessandro magno che, nato tra le mura del palazzo di pella ed educato da aristotele nella residenza di mieza vicino pella, in grecia, diviene un condottiero quando il padre muore assassinato da una congiura. alessandro, dopo alcune campagne di guerra contro i greci che si concludono con il predominio macedone, si imbarca verso l'anatolia dove, alla testa del suo esercito incomincia la conquista dell'asia.
2° LIBRO DELLA TRILOGIA ALEXANDROS: LE SABBIE DI AMON
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si tratta della continuazione del primo volume il figlio del sogno che tratta la storia di alessandro magno. il sovrano macedone nel libro continua la sua campagna militare contro dario iii, sconfiggendolo in tre battaglie caratterizzanti e memorabili. dopo essere stato riconosciuto figlio di zeus presso alessandria d'egitto ed essere stato proclamato successore di dario come imperatore di babilonia, alessandro si sposterà sempre più a est fondando tante "alessandrie", per giungere fino ai confini del mondo: l'india.
3° LIBRO DELLA TRILOGIA ALEXANDROS: IL CONFINE DEL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo libro alessandro magno ritorna verso la regione anatolica per proseguire all'interno dell'impero persiano. sfida il re dei re in battaglie epiche dove vince la superiorità numerica del nemico e quindi punta in direzione delle storiche capitali dell'impero.
AKROPOLIS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
ARCHANES
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
archanes è un villaggio di creta, situato in fondo a una depressione del terreno, circondato da alture, poco visibile, nascosto. un luogo fuori dal tempo e dalle normali rotte turistiche, che cela oscuri misteri, storie che affondano le radici in un tempo lontano.in un avvincente viaggio tra presente e passato valerio massimo manfredi ci conduce in un mondo di avventure e intrighi, in una storia affascinante che vede, come unica testimone degli eventi una pianta dall'aspetto terribile:l'arcanthia ferox.
CHIMAIRA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
GERMANICO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mai era accaduto prima nella storia di roma che due giovani dell'aristocrazia si amassero in modo così incondizionato. dal momento in cui, giovanissimi, si riconosceranno come spiriti affini, germanico e agrippina non si separeranno più. il vincolo che li unisce, del resto, è il coronamento di una grande passione, non certo un impegno formale determinato da convenienze politiche. quando il giovane comandante è chiamato a guidare le otto legioni stanziate lungo il fiume reno per riscattare il nome dell'impero dopo la disfatta di teutoburgo, agrippina decide di seguirlo in germania. nonostante sia incinta, partecipa da protagonista alla vita dell'accampamento, rivelando presto un ascendente sui soldati superiore persino a quello del marito. fieri, impavidi, volitivi, entrambi sembrano dei predestinati: se germanico, figlio del valoroso comandante druso, è l'uomo più indicato a succedere al vecchio imperatore augusto, di cui è il pupillo, agrippina, figlia di marco vipsanio agrippa, l'eroe di azio, ma soprattutto nipote di augusto, rappresenta l'esempio più fulgido della matrona romana. eppure, alla morte di augusto per loro le cose si mettono male. nel testamento l'imperatore ha designato il figliastro tiberio come suo successore. livia, sua madre, avversaria di agrippina, che ha sempre agito perché il marito favorisse il figlio tiberio, detiene adesso un potere illimitato. amati dalla gente e dai soldati così come temuti dal potere, germanico e agrippina accetteranno con spavalda consapevolezza il loro destino. anni dopo la loro morte, sarà il centurione quinto sergio sabino, un leale servitore dello stato che ha avuto la ventura di essere testimone delle loro gesta a raccontare nelle sue memorie chi furono l'imperatore mancato e la sua sposa guerriera, e in che modo tiberio e livia si accanirono su di loro.
I CENTO CAVALIERI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'incontro tra annibale e scipione nove anni dopo zama. il tragico e commovente epilogo del delicato amore che legò l'anziano michelangelo alla poetessa vittoria colonna. una misteriosa spada d'oro protagonista di un giallo tra archeologia e politica internazionale. un vasaio dell'antica atene inconsapevole artefice della condanna del grande alcibiade... valerio massimo manfredi, autore di celebri romanzi storici, si cimenta con la forma del racconto, regalandoci questi tredici gioielli della narrativa breve. che siano ambientati nell'antica grecia o tra le due guerre, nelle corti rinascimentali o in una centrale nucleare all'alba del 2000, queste storie rivelano tutta la straordinaria capacità di manfredi di rendere la storia sempre attuale. e di rivelarci come, si tratti di famosi poeti o di rudi contadini, di operai o di celebri condottieri, il cuore dell'uomo resti immutato attraverso i secoli, con le sue passioni, le sue miserie e le sue grandezze.
IDI DI MARZO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, inizi di marzo del 44 a.c. caio giulio cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. in realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi. la missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di roma vacilla paurosamente sotto i colpi dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica. cesare è come paralizzato, incapace di reggere sulle spalle il peso di un potere immenso e cerca rifugio nella preparazione dell'ennesima campagna bellica, quella contro i parti. ma la logica politica della congiura definitiva incalza implacabile e neppure il sacrificio eroico di publio sestio, il più fedele legionario di cesare, compagno di mille battaglie, che si lancia lungo le strade che portano a roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, né la cura devota e amorevole della moglie calpurnia, le attenzioni dell'amante servilia e del medico antistio riusciranno a disinnescarla. i presagi si compiranno, le idi di marzo deflagreranno e il mondo non sarà più lo stesso.
IL FARAONE DELLE SABBIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL MIO NOME E' NESSUNO VOL.1: IL GIURAMENTO
Genere: EPICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, valerio massimo manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: alcesti, le fatiche di herakles, i sette contro tebe, gli argonauti, oltre ai due poemi di omero. odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei e guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici familiari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno-lupo autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con herakles e aias, gli incontri con la misteriosa athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente. con assoluto rigore ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da poseidone, piena di poesia come il canto delle sirene.
IL MIO NOME E' NESSUNO VOL.1: IL GIURAMENTO (NUOVA VERSIONE)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, valerio massimo manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: alcesti, le fatiche di herakles, i sette contro tebe, gli argonauti, oltre ai due poemi di omero. odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei e guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici familiari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno-lupo autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con herakles e aias, gli incontri con la misteriosa athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente. con assoluto rigore ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da poseidone, piena di poesia come il canto delle sirene.
IL MIO NOME E' NESSUNO VOL.2: IL RITORNO
Genere: EPICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i troiani. ora odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino. ma il ritorno è una nuova avventura: odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope polifemo, i mangiatori di loto e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello stretto, le sirene dal canto meraviglioso e assassino... il multiforme odysseo, il coraggioso ulisse, l'astuto nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle ombre, e ancora finire su un'isola misteriosa dove una dea lo accoglierà e lo terrà avvinto in un abbraccio dolcissimo e pericoloso per lunghi anni... poi, finalmente, con il cuore colmo di dolore per i compagni perduti lungo la rotta, ecco compiersi il ritorno. il giorno dell'esultanza. il giorno della vendetta... dopo aver cantato la nascita e la formazione dell'eroe e la guerra sotto le alte mura di pergamo, manfredi dà voce al viaggio più straordinario di tutti i tempi.
IL MIO NOME E' NESSUNO VOL.3: L'ORACOLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
atene, 17 novembre 1973. un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro dell'indovino tiresia. poche ore più tardi, mentre scoppiano i disordini di piazza del politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato, claudio setti. dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la grecia. riti annunciati da oscure profezie. omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di tiresia, sul quale era raffigurata la profezia riguardante l'ultimo viaggio di ulisse: una seconda odissea durante la quale l'eroe omerico sarebbe arrivato fino alla fine del mondo, a interrogare il misterioso "oracolo dei morti"...
IL TIRANNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sicilia, 412 a.c.: comincia il duello infinito fra un uomo e una superpotenza. l'uomo è dionisio di siracusa. la superpotenza cartagine, signora dei mari e megalopoli mercantile. dionisio, poco più che ventenne, combattente intrepido dell'esercito siracusano, è costretto ad assistere allo spaventoso massacro di selinunte, splendida città greca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze del governo democratico. lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferree convinzioni: le democrazie sono inefficienti; i cartaginesi sono i mortali nemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla sicilia; l'unico uomo in grado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso.dionisio vuole trasformare la sicilia in un'isola greca, e per realizzare il suo progetto è disposto a travolgere qualunque ostacolo. per raggiungere il controllo totale delle risorse economiche e militari della sua città è pronto a dannare la propria memoria per i secoli a venire, a essere marchiato a fuoco in eterno come il tiranno. inizia così l'avventura di un uomo che costituì il più grande esercito dell'antichità, inventò micidiali macchine da guerra, disegnò e realizzò le devastanti pentere, navi da battaglia a cinque moduli di cinquanta rematori, edificò in pochi mesi la più ampia cinta muraria mai vista. ma anche l'avventura di un uomo che fu drammaturgo e statista, poeta w sottile tessitore di trame politiche, amante tenero e vigoroso, per tutta la vita legato alla memoria del suo sfortunato primo amore, la bellissima arete.contro i cartaginesi combatté cinque guerre e decine di battaglie, fu ferito quattro volte, colpendo senza pietà innumerevoli nemici e diversi amici e creando infine uno stato che si estendeva fino all'estremità settentrionale dell'adriatico.chi è stato dionisio? il mostro spietato ed egocentrico descritto dai detrattori o una personalità così energica da generare sgomento, un intelletto capace di precorrere i tempi o un uomo sospinto da una forza di volontà quasi sovrannaturale? gli storici lo hanno condannato al pari di tutti i tiranni, ma non hanno potuto negargli la grandezza. la sua vicenda umana, iperbolica e visionaria, presenta momenti tenebrosi e slanci di straordinario coraggio, ombre insondabili e luci abbaglianti.era una storia che aspettava solo di essere raccontata. e nessuno poteva farlo meglio di valerio massimo manfredi, che in questo romanzo regala ai suoi lettori un protagonista memorabile che all'energia omerica unisce una machiavellica razionalità.
L'ARMATA PERDUTA (PREMIO BANCARELLA 2008)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
401 a.c. spossata da trent'anni di guerra tra atene e sparta, la grecia è in ginocchio. nel momento di più profonda crisi di quei valori che resero grande la civiltà ellenica, il comandante clearco arruola un esercito di mercenari greci. quale sia la vera missione di questo esercito che passerà alla storia come l'armata dei "diecimila" non è chiaro. si sa che dovrà addentrarsi profondamente in territori misteriosi e ostili, nel cuore stesso dell'impero persiano; si sa che è al soldo del principe ciro, fratello del gran re artaserse. la motivazione ufficiale, sgominare tribù ribelli, non convince nessuno. alla spedizione, come di consueto, sono aggregate anche numerose donne. e allora valerio massimo manfredi fa raccontare la grande epopea dell'"anabasi" di senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di ritorno di quell'esercito dall'odierno iraq attraverso l'armenia fino al mar nero - da una donna. e' abira - una ragazza che abbandona il polveroso villaggio di beth qadà per seguire il guerriero a cavallo xeno che un giorno le è apparso come un giovane dio, con una promessa d'amore, di avventura, di vita diversa nello sguardo - a narrare quell'eroica impresa di uomini, quella titanica sequela di battaglie campali, di agguati, di marce forzate per deserti roventi e gelide montagne, torrenti vorticosi e tundre innevate: e attraverso i suoi occhi innocenti ma avidi di conoscenza come quelli di ogni donna innamorata tutto acquista un'altra luce. l'irruenza, i complotti, la furia cieca degli uomini appaiono sempre, in queste pagine, come filtrati dalla ferma dolcezza, dalla infinita capacità di sacrificio delle donne. e così la fredda lucidità di xeno, la disumana ferocia di menon di tessaglia, il realismo amaro di sophos si mescolano all'amorosa dedizione di abira, alle raffinate seduzioni di melissa, alla muta capacità di sopportazione di lystra. sembra che gli esseri umani siano costruiti per superare ogni prova e qualsiasi avversità, ma non è davvero così. c'è un limite che non si può, non si deve oltrepassare. in battaglia come nei sentimenti. il colpo di scena finale che scioglie questa grandiosa avventura ci dirà quale sia questo limite e quale fierezza alberghi nel petto di diecimila indomiti guerrieri o di una sola donna innamorata.
L'IMPERO DEI DRAGHI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anatolia, anno 260 dopo cristo. l'assedio dei persiani ha stremato la resistenza della città romana di edessa. l'imperatore publio licinio valeriano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, shapur di persia. ma nessuna trattativa verrà intavolata, nessuna pace sancita. l'incontro è una trappola e con valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, marco metello aquila, legato della seconda legione augusta, eroe dell'impero, leggenda vivente, per tutti i soldati romani soltanto il comandante aquila, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati. il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di nasq-i-rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabili dei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere. il primo a morire di stenti è valeriano, gli altri, colpevoli di avergli voluto tributare onoranze degne dell'imperatore di roma, vengono sepolti nelle viscere del terzo livello, un inferno che non concede scampo.ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai persiani. i romani ne diventano la milizia privata con il compito di scortarlo nel suo paese, la sera maior, il mitico regno della seta, la cina. ha inizio così un'epopea straordinaria attraverso le foreste dell'india, le montagne dell'himalaya, i deserti dell'asia centrale fino al cuore della cina. solo lì il piccolo gruppo si rende conto di avere scortato un principe che dovrà battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invincibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie volpi volanti. quel pugno di romani dovrà affrontare prove sovrumane, combattimenti di spaventosa violenza, ma insieme conoscerà una civiltà eccelsa, una cultura meravigliosa, uomini intelligenti e tolleranti, donne bellissime e appassionate. e quando alla fine marco metello scoprirà di non essere il primo romano ad aver raggiunto quel mondo remoto, quando nello scontro finale si giocherà tutto, l'amore, la vita, la sopravvivenza stessa dei due più grandi imperi mondiali, saranno gli spettri di un'armata scomparsa secoli prima ad accorrere sotto le insegne del comandante aquila per combattere la battaglia definitiva
L'ISOLA DEI MORTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
presso l'isola di san marco in boccalama, nella laguna veneta, viene ritrovato il relitto di una nave risalente al xiv secolo: è l'inizio di un'emozionante avventura a ritroso nei secoli. oggi sommersa, l'isola venne usata come luogo di sepoltura dei morti di peste nel 1348. tra quelle migliaia di scheletri consumati dal tempo ce n'è uno che nasconde un enigma di straordinaria importanza, la chiave per trovare un prezioso tesoro scomparso. non si tratta di denaro o gioielli, ma di un patrimonio dell'anima lasciato in eredità all'umanità intera da una mente superiore. e c'è chi, per impadronirsene, è disposto a tutto...
L'ULTIMA LEGIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA TOMBA DI ALESSANDRO. L'ENIGMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la storia della tomba di alessandro è la storia di un'avventura. con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione per sette secoli, in pochi anni cadde nell'oblio e se ne perse ogni traccia. tuttavia su alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in egitto: archeologi, avventurieri e tante persone comuni hanno cercato, invano, di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. valerio massimo manfredi ci conduce in questo viaggio nel cuore dell'enigma unendo l'esperienza e la competenza dell'archeologo alla narrazione coinvolgente e appassionata del grande romanziere, mostrandoci luoghi e reperti dell'antichità per ricostruire su di essi un mondo brulicante di vita, di sterminata ambizione e grandi sogni.
LA TORRE DELLA SOLITUDINE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella notte dei tempi un popolo osò sfidare dio. e la torre della solitudine, persa tra le dune, è l'ultima testimonianza di quella sfida, ma è anche la promessa di un portentoso evento. per ritrovarla, per scioglierne l'indicibile mistero, tre uomini si avventurano nel cuore del sahara. un archeologo che insegue le tracce di suo padre, un colonnello della legione straniera assetato di vendetta, un prete che mette alla prova la sua fede: di fronte alla torre della solitudine si compie il loro destino. mentre dai confini del tempo e dello spazio rieccheggia il più superbo e sconvolgente dei messaggi.
LE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la grande piramide di cheope a giza, immensa dimora di riposo eterno per il faraone e monumento di tale titanica complessione da sfidare sotto certi aspetti l'umana comprensione: la più antica fra le sette meraviglie e l'unica che sopravvive ancora oggi. i giardini pensili sospesi sul paesaggio di babilonia, costruiti da un grande monarca per la sposa che aveva nostalgia delle sue montagne boscose: la più evanescente delle sette meraviglie, quella più fantasmatica, invano cercata e inseguita da archeologi e poeti, da epigrafisti e indagatori delle antiche fonti. e poi l'artemision di efeso, gigantesco tempio dedicato al culto della dea artemide, voluto dal munifico re di lidia creso. il colosso di rodi, l'enorme statua di bronzo che sorgeva su una piccola isola in mezzo al mare. e ancora, il mausoleo di alicarnasso, la monumentale tomba dove riposava il satrapo mausolo, nell'attuale bodrum, in turchia. il faro di alessandria in egitto, che una volta indicava la via alle mille imbarcazioni che si avvicinavano a quel porto favoloso. e la statua di zeus a olimpia, grandiosa creazione del mitico scultore fidia. sono queste le sette meraviglie del mondo antico. già indicate come tali diversi secoli prima della nascita di cristo, furono contemporaneamente visibili solo nel periodo fra il 300 e il 227 a. c; successivamente andarono a una a una distrutte per cause diverse, salvo appunto l'inattaccabile piramide di cheope, scalfita soltanto dalle mani distruttrici degli uomini.
LE PALUDI DI HESPERIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MARE GRECO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
prima di essere il teatro dello scontro tra islam e cristianesimo e prima ancora di diventare il \"mare nostrum\" dei romani, il mediterraneo era il bacino egemonizzato dalle navi greche, solcato dai commercianti e dai coloni che partivano dall\'ellade, sfidando le correnti, per portare ovunque le usanze e la cultura della madrepatria. alla base della civiltà di questo popolo di navigatori e di esploratori vi erano i miti e le leggende che ricordavano gli uomini che per primi avevano intrapreso le rotte del mare interno. in questo saggio complesso e affascinante, una sintesiriuscita tra letteratura, storia e archeologia, due studiosi del mondo antico ripercorrono i viaggi e le avventure dei leggendari eroi del mondo greco. oltre a quelle di odisseo, il marinaioper eccellenza, protagonista del più avvincente poema di viaggi mai scritto, e di enea, l\'errabondo capostipite dei romani, il libro rievoca le gesta di altri personaggi leggendari, come diomede, mitico colonizzatore della puglia o il troiano antenore che dopo avere attraversato l\'adriatico diventerà il fondatore di padova. uno straordinario viaggio nella memoria del mito che tenta nuove e originali interpretazioni di antichi interrogativi, come le ubicazioni dell\'isola di calipso, della terra dei ciclopi o delle tenebrose soglie del regno dei morti.
OTEL BRUNI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i bruni - callisto, la clerice, i loro figli, sette maschi e due femmine - e il loro regno: la cascina nella pianura emiliana, i campi coltivati con fatica, e la grande stalla, albergo e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d'inverno, ascoltando le storie meravigliose di una tradizione millenaria. come quella della capra d'oro, idolo demoniaco la cui apparizione è presagio di orribili sciagure... da questo mondo antico, fatto di valori elementari ma fortissimi, di leggende ancestrali, di fatica immensa ma anche di certezze come il cibo, la casa, la solidarietà, tutti e sette i maschi dei bruni partiranno per la prima guerra, e la famiglia dovrà affrontare i lutti, il nuovo regime, un altro terribile conflitto e ancora la guerra civile, con le distruzioni e i cambiamenti che portano con sé. con gli occhi di floti, gaetano, armando, delle loro donne, dei loro fratelli, animi generosi e intelligenti, attraverso le vite dei bruni, compiremo un viaggio straordinario che va dall'aia di casa fino a bologna, dall'africa alla russia, dal 1914 al '49, dall'inconsapevolezza alla capacità di lottare per i diritti dei più deboli, per una giustizia in cui credere fino all'ultimo. fino a quando la solitudine, il fuoco, la storia non avranno compiuto il loro corso...
QUINTO COMANDAMENTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una mattina di febbraio del 2004 un uomo fa irruzione in un ospedale di imola. il suo nome è jean lautrec. incurante di sorveglianti e infermieri si precipita nella stanza in cui è sdraiato un uomo sedato e intubato. è un sacerdote, padre marco giraldi, che è riuscito a sfuggire ai sicari assoldati dalle multinazionali contro cui si è messo per fermare la distruzione della foresta amazzonica e dei suoi popoli. ma la sua fuga ha avuto un prezzo. ora giace nel letto, avvelenato e tenuto in vita dalle macchine. ha continuato a combattere la causa dei deboli, a dare speranza a chi non ne ha. jean lautrec a denti stretti ringhia: "cosa ti hanno fatto, comandante?". padre marco e jean si erano conosciuti tanti anni prima, in un altro continente, in un altro tempo. in congo, proprio mentre il paese stava per ottenere l'indipendenza dal belgio. ma gli eventi erano precipitati. il discorso di un giovane rivoluzionario, patrice lumumba, aveva incendiato gli animi e il congo aveva preso fuoco. era scoppiata la guerra civile, gli scontri tra le etnie, la caccia ai colonizzatori. padre marco però decide di non scappare. resterà in congo a difendere i confratelli innocenti in quel paese in preda al caos, le vittime di un odio e di una violenza feroce che non risparmia né vecchi, né donne, né bambini. ma non può riuscirci da solo. ha bisogno di una squadra, composta da quello che in quel momento può trovare. e sotto le parvenze di professionisti in disarmo, di giovani ansiosi di avventura, di relitti umani, troverà degli eroi. nasce così il quinto commando: guerrieri, mercenari, tra cui kazianoff, un medico russo alcolizzato ex spetsnaz, louis, un prete vallone rinnegato per amore, rugenge, il leopardo nero, giovane cacciatore congolese dalla mira micidiale, lo stesso jean lautrec imbattibile con il mitra, tutti agli ordini di padre marco, il templare di fine millennio… valerio massimo manfredi, ispirandosi liberamente a una storia vera, scrive uno straordinario romanzo epico. partendo da fatti della nostra storia recente che non molti conoscono e raccontandoli con maestria narrativa, mostra le amare radici di ciò che abbiamo oggi sotto gli occhi. quinto comandamento è un libro indimenticabile, come i personaggi che animano le sue pagine ed entrano indelebilmente nel cuore dei lettori.
TEUTOBURGO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è un giorno di sole quando armin chiama suo fratello wulf, per mostrargli un prodigio: la costruzione della "strada che non si ferma mai". una meraviglia che li lascia senza fiato, il miracolo tecnico dei nemici romani, capaci di creare dal nulla una strada che attraversa foreste, fiumi, paludi e non devia nemmeno davanti alle montagne. improvvisamente i due sentono dei rumori: è una pattuglia romana. armin e wulf sono catturati dai soldati. nel loro destino però non c'è la morte, né la schiavitù. perché armin e wulf sono figli di re. sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù. la sua sola debolezza era l'amicizia segreta con druso, il grande nemico, il generale romano precocemente scomparso che sigmer, di nascosto, ha imparato a conoscere e ad ammirare. i due giovani devono abbandonare la terra natale e il padre per essere condotti a roma. sono principi, per quanto barbari. saranno educati secondo i costumi dell'impero fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di augusto. sotto gli occhi dell'inflessibile centurione tauro, impareranno una nuova lingua, adotteranno nuove abitudini, un modo diverso di pensare. e come possono armin e wulf, cresciuti nei boschi, non farsi incantare dai prodigi di roma? i due ragazzi diverranno arminius e flavus, cittadini romani. ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? la fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati?
I CELTI IN ITALIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi erano i celti? furono davvero barbari indomabili, responsabili di distruzioni, massacri e saccheggi? o forse la "catastrofe gallica" ebbe alla fine il risultato di offuscarne la cultura e i valori? alla luce delle più recenti scoperte, kruta e manfredi tracciano il ritratto di un popolo che, al pari di etruschi, veneti e latini, è parte integrante del tessuto etnico italiano.
COME ROMA INSEGNA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
molti imperi scompaiono avendo lasciato dietro di sé un campo di sterminio, rovine, massacri e... niente altro. roma ha lasciato una civiltà. viviamo ancora nella sua legge, ci avvantaggiamo del suo sistema di comunicazione, delle poderose e geniali tecniche costruttive, parliamo la sua lingua, in tante e diverse parti del mondo. alcuni dei popoli che sono stati interessati dalla dominazione romana non avrebbero poi avuto alcuna pietà quando, a loro volta, si sarebbero trovati nel ruolo degli invasori. avrebbero distrutto, ucciso, saccheggiato: in questo, la storia del genere umano è tristemente quella che è. gli "altri" non erano migliori. una volta ancora la differenza è in ciò che rimane dopo. o che non rimane affatto. la narrazione storica rifugge illusorie classifiche morali, ma quel che è certo è che bisogna sentirsi orgogliosi della civiltà che l'antica roma ci ha lasciato, orgogliosi di esserne, in tanti, eredi.
BRIVIDO NERO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"brivido nero", primo libro di una collana intitolata "due thriller per due autori", ãš formato appunto da due racconti lunghi. il primo si intitola "bagradas", autore valerio massimo manfredi, e il secondo si intitola "holbox", autore franco mimmi. il racconto di manfredi, studioso dell'antichitã e autore di best-seller mondiali come "alexandros", riprende in chiave romanzesca un oscuro episodio avvenuto durante le guerre puniche sulle rive del fiume bagradas. il racconto di mimmi ãš invece una attualissima vicenda di spie che si svolge nell'isoletta messicana di holbox.