Autore selezionato: MARAINI DACIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MARAINI DACIA.

BAGHERIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"bagheria" è un racconto affidato alla memoria. l'autrice, bambina, arriva in sicilia dopo aver trascorso due anni in un campo di concentramento giapponese. con infantile intensità vive la scoperta delle proprie origini, della nobile famiglia materna, così radicata in quel paesaggio fatto di palazzi baronali e case che sembrano reggersi una all'altra. nell'omertà delle pareti domestiche si consumano rapporti tortuosi, dove il prezzo da pagare ricade sempre sulle donne, sacrificate alla "legge" dell'onore in una società che tutto sa, ma finge di non vedere.

BUIO - PREMIO STREGA 1999

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cos'è il buio per un bambino se non l'immagine dell'altro che si insinua nel suo sguardo infantile quando la fiducia si trasforma drammaticamente in timore e paura? cos'è il buio se non l'afasia di un corpo ancora non sviluppato nel momento in cui esso incontra quel qualcosa di incomprensibile e misterioso che costituisce il comportamento sessuale dell'adulto? e' possibile cancellare questo buio senza uccidere il bambino che è in ciascuno di noi? dodici storie che raccontano della violenza sull'infanzia e sull'adolescenza.

CARO PIER PAOLO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pier paolo pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. la sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare. di quel mondo perduto, degli amici che lo hanno frequentato, della società letteraria di cui ha fatto parte, c’è un’unica protagonista, che oggi ha deciso di ricordare e raccontare: dacia maraini.dacia maraini è stata una delle amiche piú vicine a pier paolo. e in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con alberto moravia e maria callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’africa.nelle lettere a pier paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di pasolini ispirano ancora oggi all’autrice. lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera piú significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del novecento.

CASA TOLSTOJ

Genere: SCENEGGIATO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CERCANDO EMMA

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


COLOMBA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nessuno ormai crede piu' che colomba sia ancora viva, solo sua nonna za  e' certa di poterla ritrovare e per questo ogni mattina, in sella alla sua bicicletta, passa al setaccio i boschi delle montagne abruzzesi. e' sparita da un anno colomba e ogni ricerca e' stata inutile. ii mistero cresce, aleggia anche il sospetto di un delitto. si tratta di un rapimento o solo di una fuga? anche la storia della famiglia di za  e' un percorso a ostacoli, ma forse proprio risalendo indietro fino all' ottocento, zaira potra' far luce sulla sparizione della nipote. la memoria e' fatta di tanti fili, comporli in un ordito chiaro e' un lavoro di pazienza, ci sarebbe bisogno di aiuto ma nessuno e' disposto davvero a darlo. allora chi meglio di una scrittrice potra' annodare le trame del ricordo? e' cosi' che zaira va a cercare la romanziera, che ha altro a cui pensare, tra le montagne d' abruzzo. comincia il suo racconto, compone tasselli della sua epopea familiare, ormai e' lei stessa il suo personaggio, parla di una poverissima famiglia del sud, di una siciliana andata sposa in abruzzo e madre di pietr' i pelus', avvocato a torino, morto soldato sul carso durante la prima guerra mondiale. racconta del figlio clandestino, pitrucc', frutto dell'amore di pietr' con una prostituta, emigrato in australia per sfuggire alla persecuzione fascista. rivive l' adolescenza difficile di angelica, le radici del suo dramma, l' italia turbolenta degli anni settanta. non smette di raccontare, zaira. e' un fiume in piena. e non si stanca di frugare nei boschi insieme al cane fungo. questo romanzo epico e corale ci accompagna in luoghi e tempi distanti e vicini, misteriosi e quotidiani. presi per mano come in una fiaba attenta, si sprofonda nel flusso felice della narrazione. una struttura a cipolla, i cui personaggi e vicende si fanno sfogliare con curiosita' e partecipazione. la memoria di chi narra medica qua e la' le sue ferite, rimedia i suoi guasti, ritrova le sue motivazioni. le voci delle due donne dapprima si alternano, si contendono la scena, poi si sovrappongono, una scivola nell' altra. chi sta intrecciando questa storia di storie lunga un secolo? e dov' e' finita colomba? inghiottita nei misteri di un bosco? perchã© ha abbandonato veloce la sua bicicletta? dopo "la lunga vita di marianna ucria", "colomba" segna il grande ritorno al romanzo di dacia maraini e ai suoi temi prediletti: la trama sottile dei sentimenti, l' attenzione per il mondo femminile e i suoi conflitti, il dolore della storia, e su tutto l' amore incontrastato per gli animali e il paesaggio.

CORPO FELICE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a più di quarant'anni dai versi che hanno disegnato i contorni di un cambiamento possibile "libere infine di essere noi / intere, forti, sicure, donne senza paura" dacia maraini riavvolge il filo di una storia tempestosa, quella al femminile, attraverso le parole di una madre a un figlio perduto, il suo, che cammina verso la maturità pur abitando solo nei ricordi. è così che l'immaginazione si fa più vera della realtà, come accade per tutte le donne che popolano i suoi libri – marianna, colomba, isolina, teresa – e sono arrivate a noi con le loro voci e i loro corpi. corpi che non hanno mai smesso di cercare la propria via per la felicità, pieni di vita o disperati per la sua assenza, amati o violati, santificati o temuti, quasi sempre dagli altri, gli uomini. ed è proprio a loro che parlano queste pagine. agli occhi di un bambino maschio non ancora uomo. per ricordare a lui e a tutti noi, sul filo sottile ma resistente della memoria, che solo quando l'amore arriva a illuminare le nostre vite, quello tra i sessi non sarà più uno scontro ma l'incontro capace di cambiare le regole del gioco.

DOLCE PER SE'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


DONNA IN GUERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL TRENO DELL'ULTIMA NOTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

emanuele è un bambino ribelle e pieno di vita che vuole costruirsi un paio di ali per volare come gli uccelli. emanuele ha sempre addosso un odore sottile di piedi sudati e ginocchia scortecciate, l'"odore dell'allegria". emanuele si arrampica sui ciliegi e si butta a capofitto in bicicletta giù per strade sterrate. ma tutto ciò che resta di lui è un pugno di lettere, e un quaderno nascosto in un muro nel ghetto di lodz. per ritrovare le sue tracce, amara, l'inseparabile amica d'infanzia, attraversa l'europa del 1956 su un treno che si ferma a ogni stazione, ha i sedili decorati con centrini fatti a mano e puzza di capra bollita e sapone al permanganato. amara visita sgomenta ciò che resta del girone infernale di auschwitz-birkenau, percorre le strade di vienna alla ricerca di sopravvissuti, giunge a budapest mentre scoppia la rivolta degli ungheresi, e trema con loro quando i colpi dei carri armati russi sventrano i palazzi. nella sua avventura, e nei destini degli uomini e delle donne con cui si intreccia la sua vita, si rivela il senso della catastrofe e dell'abisso in cui è precipitato il novecento, e insieme la speranza incoercibile di un mondo diverso.

IN NOME DI IPAZIA

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’astronoma ipazia, vissuta ad alessandria nel v secolo d.c., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al sole. e divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani. «oggi» scrive dacia maraini «a quasi duemila anni di distanza ci sono ancora donne che soffrono come lei per la semplice ragione che hanno pensato con la propria testa, che hanno voluto studiare, indagare e opporsi al totalitarismo.» sono donne maltrattate, insultate, minacciate, che spesso hanno denunciato la violenza domestica, ma non sono state credute. donne sole e abbandonate. donne che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dal medio oriente all’occidente. anche dove ci sembra di poter dire che la civiltà ha raggiunto la sua età più matura. in queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: marianna ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni paese in lotta per la dignità. mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.

ISOLINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'AMORE RUBATO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono tutte qui le donne raccontate da dacia maraini, in questo piccolo libro importante. sono qui a mostrarci qualcosa di intimo, qualcosa di necessario e doloroso. le donne di dacia sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. le protagoniste de "l'amore rubato" combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. come marina, che si ostina a cadere dalle scale, come ale, che sceglie con sofferta determinazione di non far nascere il frutto di una violenza o ancora come angela, che si addossa, aderendo alle parole della chiesa, le colpe che una antica misoginia attribuisce alla prima disobbedienza femminile. in tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, dacia maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell'altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l'altro un oggetto da possedere e schiavizzare.

L'ETA' DEL MALESSERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

LA GRANDE FESTA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

da anni dacia maraini lavora a un libro che rifletta sul senso dell’uomo e sul suo passaggio nel mondo. un libro in cui il passato si intrecci al presente. un libro che accolga le persone care che hanno segnato la sua vita con l’amore dato e ricevuto, e oggi continuano a vivere nel “giardino dei pensieri lontani”: la sorella yuki, il padre fosco, il grande amore alberto moravia, il carissimo amico pier paolo pasolini, l’ultimo compagno giuseppe moretti, rapito troppo giovane da una malattia crudele. un libro intenso e appassionato che mescola affetti privati e pubblici, in cui la memoria diventa l’occasione per comprendere quanto siano unici e speciali i doni che ci vengono fatti dalle persone che amiamo. perché chi non c’è più ha sempre qualcosa da dirci.

LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA - PREMIO CAMPIELLO 1990

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

LA NAVE PER KOBE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per la prima volta la scrittrice dacia maraini si sofferma a raccontarci del suo legame con la madre svelando aspetti della storia di famiglia ancora inediti e soprattutto interrogando gli anni di permanenza in giappone prima e all'inizio della seconda guerra mondiale. aiutata nel ricordo da alcuni diari tenuti in quegli anni dalla madre, la scrittrice ricostruisce in forma di racconto il suo rapporto con la madre, un rapporto solo apparentemente distratto dalla seduttiva bellezza del padre, me nel tempo solidificatosi nel riconoscimento della sua forza coraggiosa e generosa.

LA SCUOLA CI SALVERA'

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cosa è successo alla scuola? come possiamo risollevare le sorti dell'istituzione più importante per il futuro del paese dopo una fase difficile come quella che sta affrontando? dovremmo partire dagli insegnanti motivati e capaci che la sorreggono nonostante i molti ostacoli e dal serbatoio di vitalità degli studenti. e poi naturalmente occorre ridare all'istruzione le risorse e la centralità che merita. la scuola può fare la differenza, soprattutto in momenti di crisi. dacia maraini ne è convinta e lo testimonia con il suo impegno in difesa dell'insegnamento come negli interventi scritti nel tempo e in alcuni intensi racconti raccolti in questo libro: "l'esame", "il bambino vestito di scuro" e "berah di kibawa". da sempre l'autrice si dedica al dialogo con gli studenti e con i loro docenti approfondendo modelli di apprendimento e impugnando questioni di diritti e di riforma, e in queste pagine racconta una scuola come dovrebbe e potrebbe essere, filtrata dagli occhi di scrittrice, di intellettuale civilmente impegnata e anche di docente. storie, idee, battaglie e ricordi di una vita intera, dalle lezioni al liceo di palermo all'insegnamento nel carcere di rebibbia. un viaggio tra i banchi, anche attraverso la forza dell'immaginazione, da cui emerge l'urgenza di garantire ai nostri ragazzi un'istruzione migliore per ridare all'italia una concreta speranza nell'avvenire.

LETTERE A MARINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


MEMORIE DI UNA LADRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


UNA RIVOLUZIONE GENTILE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

accompagnandoci nel suo universo intellettuale e civile, dacia maraini ci rende partecipi del suo sguardo sul mondo. la lotta contro la violenza e i femminicidi, i rapporti delle donne con la storia e il patriarcato, la maternità, la libertà di pensiero e le sue contraddizioni sono solo alcuni dei grandi temi del nostro tempo e delle questioni a lei più care. e ancora, l'ambiente come punto focale del nostro orizzonte, l'importanza della salvaguardia dell'acqua, delle piante, degli animali e le scelte in campo alimentare che fanno la differenza. senza dimenticare la solidarietà tra le generazioni e tra classi sociali diverse, e il valore dei progetti universali. perché solo una rivoluzione gentile può indicarci la strada per un futuro vitale di cui andare orgogliosi.

UNA SIGARETTA

Genere: SCENEGGIATO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


VITA MIA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1943, dacia maraini ha sette anni e vive in giappone con i genitori e le sorelline toni e yuki. suo padre, fosco, insegna all’università di kyoto, sua madre, topazia alliata, è felicemente integrata nel tessuto della città. il sogno è la pace, si pensa che la guerra finirà presto. tutto precipita, invece, quando fosco e topazia decidono di non giurare fedeltà al governo nazifascista della repubblica di salò. la coppia e le figlie vengono portate in un campo di concentramento destinato ai traditori della patria. per la famiglia maraini iniziano gli anni più difficili della loro esistenza: con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere rinchiusi in un luogo ostile insieme ad altri prigionieri. una delle voci più importanti della nostra narrativa torna in libreria con il suo libro più intimo, il racconto di un tempo terribile tenuto chiuso per decenni in un cassetto della memoria. in una cronaca vivida, dolorosa, commista a pagine di speranza, di incredulo stupore, attraverso gli occhi di una bambina ripercorriamo i lunghi mesi della prigionia di dacia e dei maraini nel campo giapponese. per non dimenticare gli orrori del novecento, e per celebrare il coraggio, la fedeltà alle idee, il rifiuto del razzismo di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia, e di chi come loro ha lottato per la libertà di tutti.

VOCI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO