Autore selezionato: MARAZZA MARINA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MARAZZA MARINA.

IL SEGRETO DELLA MONACA DI MONZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

milano, xvii secolo. la città è sotto il dominio della cattolicissima spagna, che punisce con inaudita ferocia ogni forma di eresia. mentre nelle piazze si accendono i roghi, l'inquisizione estorce confessioni sotto tortura e nessuno può ritenersi immune dal fanatismo religioso. nemmeno tra le austere mura di un monastero. del resto, persino lì si annida la più pericolosa delle eresie: l'amore, quello che accende i sensi, travolge la ragione e spinge a gesti folli. marianna lo sa bene: costretta dal padre a monacarsi giovanissima, da anni vive prigioniera nel convento di clausura di monza. ma né le grigie celle né le ore trascorse in preghiera sono riuscite a spegnere i suoi sogni, i suoi desideri più inconfessati. finché un giorno, al di là del muro del giardino, vede lui, paolo. la passione tra i due è immediata, intensa, sfrontata. si consuma ogni notte, tra la silenziosa complicità di alcune consorelle, l'invidia di altre, le voci maligne che cominciano a circolare fuori dal convento. pur di farle tacere, i due amanti sono pronti a qualsiasi intrigo e sortilegio. anche a versare sangue innocente. e mentre si stringe la morsa dell'inquisitore, i sospetti si fanno pressanti e le verità più torbide.

LA MOGLIE DI DANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gemma, la donna di cui dante non scrisse mai. che tempra deve aver avuto, questa fiorentina che nessuno ricorda? sposa, per amore, un uomo sconsigliabile: non ricco, privo di potere politico e per di più poeta. non si lascia sgomentare quando lui si trova sul fronte sbagliato, in una firenze in cui la lotta aspra tra fazioni distrugge vite e patrimoni. ne affronta il lungo esilio diventando una «vedova bianca» a trent'anni: dapprima deve gestire le difficoltà economiche, quattro figli che crescono, l'ostilità politica che monta intorno alla famiglia del «nemico» alighieri; poi si vede confiscare tutti i beni e deve fuggire, incinta, dalla città per rifugiarsi con i ragazzi in una malsana palude. e a ogni svolta del destino le si para davanti suo cugino corso donati, il barone bello come un san michele, violento e seduttore ma anche protettivo e leale, che lei respinge ma da cui in realtà è attratta. e la rivale, l'angelicata beatrice? non è un suo problema. perché è lei, sempre accanto a dante, forte nella sventura e artefice delle sue fortune, la vera musa della sua vita. una moglie lo sa benissimo. è solo la storia che lo ha dimenticato. in un trecento feroce e splendido di castelli, duelli e fazioni, di fede e scomuniche, gemma è carne, sangue, intelligenza e passione. ed è solo un errore del destino se dante è diventato immortale e lei invisibile. con questo romanzo marina marazza le restituisce una storia personale ricca di vicissitudini e la riporta alla vita nella dimensione che è sua: quella delle grandi eroine e delle grandi donne.

MISERERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella milano del 1630 infuria la peste, ma alma osio non ha paura, è convinta che non morirà prima di aver compiuto la sua missione: vendicare sua madre e suo padre. alma infatti è figlia della relazione proibita tra virginia de leyva, la monaca di monza, murata viva, e giovan paolo osio, signore di usmate, torturato e ucciso nelle segrete di un traditore. dopo una vita di fughe e molti compromessi con il destino, oggi alma è una donna libera e ricca che può permettersi il maggiore dei lussi, la verità. per trovarla però dovrà scendere nell’anima nera della città, tra feste equivoche in palazzi nobiliari, intrighi di aristocratici e prelati alla corte del borromeo, delitti di artisti avidi di sangue quanto di ispirazione, mentre il suo passato la insegue a sua volta. al suo fianco dulce, l’amica e amante conosciuta in una casa di tolleranza spagnola, e un coraggioso cacciatore di lupi e di uomini che lei ha salvato dalla morte. marina marazza firma l’ideale seguito del suo io sono la strega, la vicenda di una donna decisa a placare la propria sete di giustizia. intorno a lei, lo scenario straordinariamente vivido di una città travolta dal panico per un morbo che uccide senza distinzioni di classe o di censo. personaggi di fantasia e figure realmente esistite si alternano in una milano insieme manzoniana e incredibilmente contemporanea.

NIENTE LACRIME PER ROSEMARY

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

chi ha spento il sorriso di rosemary, la più bella delle sorelle kennedy? cosa ne è stato di questa ragazza che ha avuto la sfortuna di nascere con un lieve deficit cognitivo in una delle famiglie più brillanti d’america? tutto è iniziato – o è finito – un maledetto giorno di novembre del 1941, quando la sorella dei celebri john, ted e robert viene portata in ospedale dal padre, convinto di fare il suo bene, per essere sottoposta a un misterioso intervento che “sistemerà tutto”. e lei canta ignara la sua canzoncina preferita di winnie the pooh, come le dicono di fare, mentre i chirurghi operano e i ricordi scivolano via: le scuole prestigiose, le feste, le dive di hollywood che suo padre frequenta, il ballo delle debuttanti alla corte del re d’inghilterra, il mondo glamour del jet set... di certo la rosemary paralizzata e afasica che uscirà da quella sala operatoria non è la stessa che ci è entrata sulle sue gambe. e c’è chi dice che proprio lì sia cominciata la “maledizione dei kennedy”. mescolando racconto biografico e fiction, le autrici ricostruiscono un’epoca, facendo luce sulla storia di rosemary kennedy, vittima delle ambizioni di una delle dinastie più in vista degli stati uniti, e trasformano la sua vita nel potente resoconto di una tragedia universale sul trattamento delle disabilità intellettive, che tuttavia è riuscita a fare del mondo “un posto migliore”.