BERTA ISLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
berta isla ha sposato tomás pensando di conoscerlo da sempre, che anzi fosse lui a non conoscere qualcosa di lei, a non sapere cioè della verginità perduta con un altro uomo. eppure è proprio il buon tomás, il prevedibile tomás a nascondere il segreto piú grande e sconvolgente. nessuno come marías sa mostrare il lato oscuro e insieme quello luminoso dell'amore, nessuno meglio di lui sa che ogni cuore che batte è un mistero, persino per il cuore che gli sta piú vicino. berta isla ha sposato tomás nevinson nel maggio del 1974, nella chiesa di san fermín de los navarros, vicino alla scuola che entrambi hanno frequentato e dove si sono incontrati la prima volta. lo ha sposato dopo essere stata la sua ragazza per anni senza mai fare l'amore con lui (perché tra buoni borghesi innamorati si usava cosí) e dopo aver perso la verginità con un altro in un giorno che non smetterà mai di ricordare. lo ha sposato conoscendolo da sempre, convinta di aver trovato il suo destino, ma senza sapere nulla di lui, nulla che fosse davvero importante. ma tomás qualcosa di davvero importante lo stava nascondendo e non avrebbe mai potuto dirlo, a lei come a nessun altro. durante i suoi anni universitari a oxford infatti, in uno stupido giorno, il caso aveva deciso di condizionare la sua esistenza, e quella della moglie, per sempre. il nuovo romanzo di javier marías è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. di una donna, berta isla, che ha scelto di stare accanto a un uomo che può soltanto sperare di conoscere, ma che in fondo non si rivelerà mai per ciò che è realmente. è la storia di una relazione che, finita la passione, si regge in fragile equilibrio sul segreto, sulla lealtà e sul risentimento, su quanto non si vuole o non si può dire. è la storia di due cuori da sempre sconfitti che insieme cercano di resistere nella battaglia.
DOMANI NELLA BATTAGLIA PENSA A ME
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutto comincia all'improvviso. in un appartamento di madrid, marta invita a cena victor. il marito eduardo è a londra per lavoro, il figlio finalmente dorme. i due, che si conoscono appena, si baciano, hanno davanti un'intera notte. ma a un tratto, marta si sente male. muore in pochi minuti. cosa fare? victor rimane impigliato nei fili misteriosi della vita della sua non-amante e ne insegue come in un labirinto i segreti, fino a scoprire a poco a poco situazioni incredibili e personaggi sfuggenti. nessuno è quello che sembra, fantasmi e chimere hanno più consistenza delle persone in carne e ossa (il titolo del libro è tratto dal riccardo iii di shakespeare). marias è bravo a disseminare la vicenda di indizi e dettagli come un giallo e mostrarci l'altra metà della vita, quella nascosta e dissimulata. raccontandoci l'inganno e svelandone la macchina che esso mette inevitabilmente in moto, "domani nella battaglia pensa a me" racconta l'illusoria realtà in cui siamo sprofondati.
GLI INNAMORAMENTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
luisa e miguel sono la coppia perfetta: maría dolz, che lavora in una casa editrice di madrid, da anni li osserva ogni mattina al caffè e dal quel rapporto fatto di sincera tenerezza e profondo affetto trae la forza per affrontare la propria assai meno perfetta vita privata e sentimentale, ma anche la insopportabile vanità dei suoi autori. un giorno la donna scopre però che miguel desvern è stato ucciso, brutalmente accoltellato dal custode di un parcheggio, un balordo che vive in un'automobile. dopo qualche tempo, maria avvia una storia con javier diaz-varela, il migliore amico del defunto, ma intuisce subito che questi è perdutamente innamorato della vedova: la morte di miguel desvern, all'apparenza casuale e inutile, le si presenta cosi sotto una nuova luce. la protagonista capisce via via ciò che il lettore di questo noir metafisico comprende da subito: che la storia è molto più complicata di quanto possa apparire. dov'è la verità se di un avvenimento vengono proposte versioni sempre diverse, se appaiono inafferrabili persino i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre passioni? cos'è l'amore se non la giustificazione per qualsiasi nostro atto, dal più nobile e altruistico al più scandaloso e deprecabile? interrogativi e dubbi che in ultima analisi non troveranno soluzione perché raramente la lingua umana è in grado di agire in funzione della realtà e il più delle volte è solo strumento di continue, ulteriori mistificazioni
L'UOMO SENTIMENTALE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MALANIMO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutto ha inizio a los angeles, dove un giovane spagnolo di nome ruibérriz (subito ribattezzato roy berry) in cerca di un qualsiasi lavoro viene scelto come "interprete" di elvis. presley sta infatti girando "l'idolo di acapulco", suo ennesimo b-movie, e desidera parlare e cantare in uno spagnolo per lo meno credibile. insieme a loro una fauna hollywoodiana quanto mai rappresentativa: il regista richard thorpe, il vecchio attore paul lukas, una giovane ursula andress in bikini mozzafiato e poi assistenti, truccatori, comparse, procuratori, attricette, musicisti, guardie del corpo e fans assatanate. ma quando il gruppo si sposta in messico per le riprese ad acapulco, eccoli a confrontarsi con la miseria umana e, soprattutto, con i mafiosi locali. e una sera sarà proprio un problema di traduzione - e qui il marias traduttore sembra ammiccare ai suoi lettori e al proprio passato - a mettere nei guai, in un localaccio equivoco di città del messico, l'intera compagnia e, in particolare, l'innocente interprete roy berry, che sarà costretto a tirar fuori unghie e coraggio.
QUAND'ERO MORTALE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
TOMAS NEVINSON
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due uomini, uno nella finzione e uno nella realtà, ebbero la possibilità di uccidere hitler prima che questi scatenasse la seconda guerra mondiale. a partire di qui, javier marías esplora il rovescio del comandamento «non uccidere». quegli uomini avrebbero fatto bene a sparare al führer: è forse lecito fare lo stesso contro qualcun altro? come dice il narratore di "tomás nevinson", «uccidere non è un gesto così estremo se si ha piena nozione di chi si sta uccidendo». tomás nevinson, marito di berta isla, cede alla tentazione di tornare nei servizi segreti dopo esserne uscito: gli viene proposto di andare in una città del nord-ovest della spagna per identificare una persona che dieci anni prima aveva preso parte ad alcuni attentati dell'ira e dell'eta. siamo nel 1997. l'incarico reca la firma del suo ambiguo ex capo bertram tupra, che già in precedenza, grazie a un inganno, aveva condizionato la sua vita. "tomás nevinson" è una profonda riflessione sui limiti di ciò che è lecito fare, sulla macchia che quasi sempre accompagna la volontà di evitare il male peggiore, e soprattutto sulla difficoltà di determinare quale sarà quel male. sullo sfondo di episodi reali del terrorismo europeo, "tomás nevinson" è la storia di ciò che succede a un uomo al quale è già successo di tutto e al quale, apparentemente, non poteva succedere più nulla. ma, finché la vita non finisce, tutto può accadere
UN CUORE COSI' BIANCO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
juan si è appena sposato con luisa, ma fin dal viaggio di nozze viene assalito da brutti presentimenti, da uno strano malessere. capisce che la causa delle sue inquietudini va ricercata nei punti oscuri del suo passato, della sua famiglia, ma non può e non vuole scavare nelle sue origini. sarà un suo amico d'infanzia a raccontargli del suicidio di teresa, la giovane moglie di suo padre che lui credeva morta di qualche malattia. e sarà luisa a fare luce sui segreti del passato, a dare una spiegazione a ciò che juan non avrebbe voluto sapere.