Autore selezionato: MARKARIS PETROS

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MARKARIS PETROS.

DIFESA A ZONA. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 2

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

mentre un terremoto provoca una frana che riporta alla luce il cadavere di uno sconosciuto, un personaggio noto in tutta atene viene ucciso. due omicidi misteriosi per un'indagine mozzafiato che ci aprirà, con molte sorprese, le porte di piccoli universi carichi di ambiguità: i locali notturni, le squadre di calcio di serie c, le società di sondaggi demoscopici... markaris segue da vicino il suo personaggio, spargendo in libertà i semi di quell'umorismo amaro che ce lo hanno fatto amare fin dall'inizio, e che hanno dato nuova linfa ai canoni della narrativa poliziesca.

IL TEMPO DELL'IPOCRISIA. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 14

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il commissario charitos è appena diventato nonno del piccolo lambros, quando un imprenditore filantropo, proprietario di una catena di alberghi, viene ucciso con un’autobomba nei dintorni di atene. l’attentato viene rivendicato da un gruppo che si firma esercito degli idioti nazionali, ma i motivi dell’omicidio restano oscuri. i sospetti su terrorismo e criminalità organizzata svaniscono mano a mano che la polizia ricostruisce i segreti della vittima, ben nascosti sotto la vita di specchiata onestà che ha sempre esibito. un messaggio ricevuto dagli investigatori conferma che sono sulla strada giusta: la vittima è colpevole di ipocrisia. la scia di sangue non si ferma, alcune tra le più alte sfere della grecia e dell’europa vengono assassinate con la stessa accusa, che sembra l’unico elemento in comune tra loro. charitos, diviso tra il desiderio di guadagnarsi l’agognata promozione e quello di godersi il nipotino, conduce l’inchiesta come un direttore d’orchestra, che tutti ascolta e da ciascuno coglie un elemento che può rivelarsi decisivo, fino a scoprire chi si cela dietro l’esercito degli idioti nazionali e perché ha deciso di vendicare l’ipocrisia e l’ingiustizia del nostro mondo. kostas charitos indaga su un nemico dai mille volti, che costringerà il suo implacabile desiderio di giustizia a fare i conti con la propria coscienza, e con le ragioni imprevedibili del cuore.

L'OMICIDIO E' DENARO. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 15

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in grecia nessuno sembra occuparsi dei più poveri, di coloro che sono rimasti ai margini della società. il vecchio militante di sinistra lambros zisis progetta così di far nascere il “movimento dei poveri”, perché la crisi non è finita: nonostante le bugie dei politici che raccontano di una ripresa degli investimenti, il mondo sta cambiando sempre più velocemente – tra il turismo mordi e fuggi che minaccia di svuotare atene e gli immigrati che cercano in europa un nuovo futuro – ma a pagare il conto sono sempre gli stessi. eppure non è l’idealismo del suo vecchio amico zisis a preoccupare il commissario kostas charitos – o almeno, non solo – quanto piuttosto i feroci omicidi di due investitori stranieri, uccisi a coltellate sulle note di una vecchia canzone popolare. per trovare il colpevole, charitos dovrà affrontare uno dei casi più difficili della sua carriera, indagando in una atene sospesa tra speranza e disillusione, tra la bellezza immortale della sua storia e il caos dei nostri tempi.

LA BALIA. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 5

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

kostas charìtos, commissario dal volto umano e appassionato lettore di vocabolari, cambia i suoi consueti itinerari. in questa sua nuova avventura approda a istanbul per una vacanza. almeno nelle intenzioni, visto che il demone dell'indagine torna a visitarlo nella persona di un greco, uno dei pochi rimasti nell'antica costantinopoli. maria, una anziana conoscente dell'uomo, la sua balia, è scomparsa e lui non sa come districarsi nella ricerca. così charìtos, solo apparentemente spaesato nei babelici scenari turchi, saprà ricostruire con arguzia, talento investigativo e grande ironia una fitta e complessa rete di vendette personali, soprusi, ingiustizie che faranno luce su quella misteriosa scomparsa.

LA LUNGA ESTATE CALDA DEL COMMISSARIO CHARITOS. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 4

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un gruppo di terroristi, che vorrebbero riportare la grecia ai valori militari del regime dei colonnelli, in opposizione al trionfo indiscriminato dei mass media e all'immoralità dilagante, si impossessa di un traghetto con trecento passeggeri a bordo. non sarà un caso come gli altri, perché su quella nave c'è katrina, la figlia del commissario kostas charitos. intanto, ad atene, un efferato serial killer, un vecchio colonnello torturatore, semina morti nel mondo gay e in quello corrotto della pubblicità. un doppio intrigo, dunque, intessuto da oscuri nessi, in un'atene spettrale e insidiosa che solo la sagacia, la curiosità e l'ironia di charitos potranno sbrigliare. con "la lunga estate calda del commissario charitos", petros markaris ci offre un altro dei suoi gialli al calor bianco, per lasciarci ancora una volta senza fiato. non c'è da meravigliarsi: il 'fratello greco' di maigret è di nuovo fra noi

LA RIVOLTA DELLE CARIATIDI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 18

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

kostas charitos è stato promosso direttore delle forze di polizia dell’attica. un grande traguardo da festeggiare con parenti, colleghi e amici. appena assunto il ruolo il suo primo compito è quello di garantire la sicurezza di un gruppo di ricchi investitori stranieri che sta per arrivare in grecia. il loro scopo è quello di reinventare l’antica repubblica ateniese, che sostengono essere l’unico sistema politico adatto al mondo di oggi, e al contempo investire nel paese. i facoltosi magnati vengono accolti con entusiasmo e interesse, ma non tutti li vedono di buon occhio. delle giovani, che si fanno chiamare le cariatidi, non si fidano e temono che, dietro agli sbandierati buoni propositi, si nasconda ben altro. catturando l’attenzione grazie ad alcune clamorose proteste, riescono a organizzare una campagna contro gli investitori che, poco dopo, abbandonano il paese, sostenendo di non sentirsi più i benvenuti. il malcontento dilaga rapidamente tra la popolazione, che imputa alle cariatidi la fuga dei ricchi ospiti e la perdita delle possibilità di crescita economica che portavano con loro. le conseguenze saranno tragiche: una delle ragazze viene ammazzata sotto casa, ma potrebbe non essere l’unica vittima. anche le altre sono in pericolo. toccherà a charitos affiancato dalla commissaria antigone ferleki, nuovo capo della squadra omicidi affrontare l’indagine e risolvere i molti punti oscuri della vicenda, mentre cerca di adeguarsi al nuovo incarico e di gestire anche la vita privata, le preoccupazioni e le gioie che la sua famiglia allargata gli dà, in un’atene che cambia e si trasforma rimanendo, nel profondo, sempre se stessa.

RESA DEI CONTI. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 9

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

capodanno 2014. grecia, spagna e italia sono uscite dall'euro. anche la famiglia charitos festeggia l'ultima notte dell'euro, e il ritorno alla dracma. ma la festa dura poco e, ben presto, lascia spazio al disordine sociale: stipendi bloccati, governo tecnico fasullo, banche chiuse, disoccupazione, anziani affamati che rovistano nei cassonetti. nel caos che si genera, accadono strani omicidi. le vittime sono tre ex rivoluzionari del politecnico, il movimento che insorse negli anni settanta contro il regime dei colonnelli. sui loro corpi, il misterioso assassino lascia un messaggio, sempre lo stesso. è il comunicato della radio libera degli studenti rivoltosi del politecnico: "pane, istruzione, libertà". e a charitos, in un clima rovente di protesta sociale, spetta l'onere di districarsi in questa nuova, delicatissima indagine.

SI E' SUICIDATO IL CHE. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 3

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalla sera fatale in cui ha avuto la brillante idea di offrire il petto per salvare la protagonista della sua ultima indagine, elena kousta, dalla pallottola del figliastro, la vita del commissario charìtos è cambiata radicalmente. la lunga convalescenza ha infatti offerto alla moglie l'occasione di prendere il controllo della sua vita, ed è così domato, addomesticato, che il commissario assiste allo scioccante suicidio in diretta televisiva di ioason favieros, ex attivista rivoluzionario, incarcerato durante il regime dei colonnelli, che ha costruito un colosso imprenditoriale nel giro di pochi anni e che, ottenuti ingenti appalti per le olimpiadi, sembrava al culmine del successo. quando l'eco che il gesto inesplicabile ha suscitato nell'opinione pubblica non si è ancora spenta, un deputato lo imita, seguito da un noto giornalista che compie l'atto estremo durante un ricevimento a casa sua. mentre la polizia e i giornalisti brancolano nel buio, il commissario charìtos tenta di dipanare l'enigma che si cela dietro al concatenarsi dei suicidi pubblici, portando alle luce i segreti nascosti nel passato dei loro autori. l'atteso ritorno del "maigret greco" in un noir sul terrorismo, la vendetta e l'impossibilità di sfuggire al proprio passato.

ULTIME DELLA NOTTE. LE INDAGINI DEL COMMISSARIO KOSTAS CHARITOS VOL. 1

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il commissario kostas charitos legge solo dizionari. abita ad atene, una metropoli senza tempo sospesa tra oriente e occidente. è sposato con adriana da anni, ma le cose tra loro non vanno troppo bene e ormai da un po’ lei gli preferisce il televisore. anche l’amata figlia è andata via di casa e a lui non resta che concentrarsi sul lavoro. commissario scorbutico e dai metodi bruschi e poco convenzionali, charitos sta indagando sull’omicidio di una coppia albanese brutalmente massacrata. è più che mai deciso a seguire la pista del delitto passionale, per tornare alla tranquillità delle sue letture, ma quando la giornalista – categoria che kostas odia con tutto se stesso – ghianna karaghiorghi, che conduceva un’inchiesta sul medesimo caso, viene uccisa in uno studio televisivo poco prima di andare in onda, capisce che i suoi amati vocabolari dovranno aspettare. nella sua prima indagine, il commissario kostas charitos deve fare i conti con una città molto diversa dall’atene che pensiamo di conoscere, che si fa teatro di orribili delitti e dove si incrociano immigrati clandestini, pedofili, ex spie e trafficanti senza scrupoli, mentre si trova costretto a fronteggiare, oltre alle pressioni dei superiori, anche gli spietati media greci, pronti a tutto pur di fare notizia.