DELITTO A STOCCOLMA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
FERRO E SANGUE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono passati quindici anni da quando annika bengtzon ha messo la sua prima firma sulla stampa della sera, con tanto di foto accanto all’articolo sull’omicidio di josefin liljeberg, la ragazza che lavorava al club studio sex; una morte di cui nessuno è ancora ufficialmente responsabile. sempre in prima linea nella ricerca della verità, annika da allora non ha mai smesso di scrivere di casi irrisolti, mossa dall’ostinazione che la spinge a esporsi a qualsiasi rischio in nome di un radicato senso della giustizia. ma ora che la vita comincia a funzionare, il suo mondo così faticosamente conquistato rischia di crollare. non solo ci sono progetti per smantellare la testata per cui lavora ma, in aggiunta, la sorella birgitta, dopo averle inviato una serie di messaggi inquietanti, è scomparsa. tra un passato che ritorna minaccioso e un presente carico di tensione, l’irriducibile reporter della stampa della sera si ritrova coinvolta in un’indagine che la costringe a un duro confronto con la famiglia e con se stessa, obbligandola ad affrontare una volta per tutte le conseguenze del drammatico gesto compiuto in gioventù che ha sconvolto la sua vita. un’inchiesta, l’ultima, dove ritornano con forza i temi a lei più cari: l’amore per il giornalismo, la lotta in difesa delle donne, la solidarietà verso la parte debole della società.
FINCHE' MORTE NON CI SEPARI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una notte di giugno, qualcuno uccide il commissario di polizia david lindholm nel suo letto: un colpo alla testa e uno al ventre. la moglie julia è in stato di shock, il figlio di quattro anni scomparso. e su julia che si concentrano tutti i sospetti, sembra trattarsi di una vendetta per gelosia. ma è davvero così? e davvero david lindholm era un poliziotto esemplare come tutti sostengono? annika bengtzon, sopravvissuta all'incendio della propria casa e rientrata a pieno ritmo alla redazione della stampa della sera, è convinta che le indagini abbiano seguito una pista sbagliata. ma deve lei stessa capire quali siano i motivi che la spingono a cercare con tanto accanimento la verità. è la sua passione per la giustizia, o forse sta solo identificandosi con il destino di una donna tradita? la sua nuova inchiesta la porta all'interno del corpo di polizia e nel cuore del sistema giudiziario, costringendola a un confronto con se stessa e a rimettere ordine nella sua vita, così sconvolta dalla gelosia.
FONDAZIONE PARADISO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
al porto di stoccolma, tra le macerie rimaste sulle banchine dopo che un violento uragano si è abbattuto sulla svezia, vengono ritrovati i corpi di due uomini assassinati con un colpo di pistola alla testa. sembra trattarsi di una vera e propria esecuzione, e annika bengtzon fiuta lo scoop che potrebbe finalmente dare slancio alla sua carriera; è da tempo che alla redazione della «stampa della sera» è relegata a correggere bozze durante il turno di notte, e il posto le va stretto. le indagini parlano di contrabbando, in particolare sigarette, un traffico che punta all’europa dell’est e incrocia la strada di aida begovic, una giovane disperata e in fuga. alla sua richiesta di aiuto, annika le consiglia di rivolgersi alla fondazione paradiso, un’istituzione - su cui medita di scrivere un articolo - che promette di cancellare il passato delle persone minacciate offrendo loro una nuova identità. quello che ci vuole per una donna che ha visto troppo ed è braccata da una brutale organizzazione criminale. mentre una nuova serie di omicidi scuote un’inchiesta che si fa sempre più intricata, annika, divisa tra l’amore per la sua professione e una vita privata che è ordinata e tranquilla solo nei suoi desideri, segue il suo istinto di giovane reporter e si avvicina alla verità, rendendosi conto che né aida né la misteriosa fondazione paradiso sono davvero ciò che sembrano.
FREDDO SUD
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a marbella, l'intera famiglia di sebastian söderström, idolo svedese di hockey sul ghiaccio, viene sterminata da un attacco con il gas a opera di una banda di rapinatori. una tragedia che sconvolge la comunità straniera di ricconi e celebrità, che si godono le meraviglie della costa del sol protetti da alte mura e sofisticati sistemi d'allarme. annika bengtzon raggiunge la spagna come inviata della stampa della sera, lasciandosi per qualche giorno alle spalle a stoccolma la sua faticosa routine di casa-lavoro-bambini, complicata dall'imminente divorzio da thomas e da un nuovo superiore che la perseguita in redazione. mentre la polizia spagnola è pronta ad archiviare il caso, lei si convince che i söderström non siano morti per l'errore di qualche ladro anonimo: qualcuno ha progettato di ucciderli. vulnerabile e testarda, annika cerca la verità in un ambiente dove i segreti vengono custoditi per generazioni: al di là delle sontuose facciate, trova un mondo parallelo di corruzione e droga, che un filo di sangue lega a uno sperduto podere della svezia. liza marklund costruisce la nuova inchiesta della sua reporter annika bengtzon basandosi su fatti reali, e dà vita a un thriller che fa emergere gli abissi della cosiddetta società bene.
HAPPY NATION
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
solsidan è una lussuosa zona residenziale alle porte di stoccolma, popolata di villette ordinate dai bei giardini curati, dove le signore portano per lo più lo stesso colore di capelli e tendono a fare a gara su chi abbia la migliore gestione della casa. sembrerebbe un posto per gente felice. ingemar lerberg, la moglie nora e i loro tre bambini vivono qui: lui, ex politico in vista, è per tutti un uomo d'affari di successo; lei, molto più giovane, una donna devota a marito e figli e focolare, attenta ai rapporti di vicinato e appagata dalla tranquilla vita in famiglia. eppure, in un freddo e umido mese di maggio, ingemar lerberg viene trovato esanime e barbaramente seviziato nel suo letto, mentre nora è svanita nel nulla. perché tanta ferocia contro un uomo dall'apparenza così impeccabile? e dove si nasconde nora? l'incarico di indagare sulla vicenda per conto della "stampa della sera" viene affidato ad annika bengtzon, che divisa tra gli impegni calzanti in redazione e una nuova vita - finalmente felice? al fianco del sottosegretario alla giustizia jimmy halenius, deve ora fare i conti anche con la sua nuova costellazione famigliare, a dir poco ingarbugliata. mentre ingemar lerberg sprofonda nel coma, dalle ricerche di annika emerge sempre più chiaramente come sotto la sfarzosa facciata di solsidan si nasconda qualcosa di torbido.
I DODICI SOSPETTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sempre attenta a dubitare di verità troppo facili, annika in questo nuovo caso, indaga portando alla luce relazioni difficili e contraddittorie. è la vigilia della notte di mezz'estate, la più breve dell'anno, e annika bengtzon sta finalmente per lasciarsi stoccolma alle spalle insieme a thomas e ai bambini. le valigie sono pronte, il traghetto per l'arcipelago li attende, quando una telefonata imprevista dalla redazione della stampa della sera la costringe a un repentino cambio di programma: michelle carlsson, popolare conduttrice televisiva, è stata assassinata durante la registrazione di un talk-show in un castello del sörmland, l'elegante e idilliaca regione a sud della capitale. le vacanze sono annullate e la famiglia insorge, ma l'istinto del reporter prevale, la notizia promette tirature eccezionali e annika non può che buttarsi a capofitto nella delicata inchiesta sul luccicante mondo della televisione e delle sue celebrità. al momento dell'omicidio, oltre alla vittima, dodici sono le persone presenti nel castello, e ognuna di loro sembra avere un buon motivo per uccidere. potere, sesso e ambizione, una miscela esplosiva: a quanto pare, nel mondo vacuo e folle delle star, l'egocentrica e seducente michelle era la vittima perfetta da sacrificare. sempre attenta a dubitare di verità troppo facili, annika, determinata e vulnerabile, indaga portando alla luce relazioni difficili e contraddittorie, tanto più che tra i dodici sospetti ci è finita anche anne, la sua amica del cuore.
IL LUPO ROSSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
rientrata in redazione dopo la lunga assenza seguita a un'inchiesta che l'ha molto scossa, annika bengzton, reporter di punta della stampa della sera di stoccolma, parte per luleà, non lontano dal circolo polare artico. deve incontrare un collega giornalista che le ha promesso informazioni su un vecchio attentato terroristico rimasto irrisolto su cui lei sta indagando. ma quando arriva, viene a sapere che qualcuno lo ha ucciso. le ricerche di annika, trentacinque anni, un matrimonio in difficoltà e due bambini da accudire, conducono a un uomo che, quasi invisibile, è tornato nel profondo nord della svezia per ritrovare le sue radici e riunirsi al gruppo di cui un tempo aveva assunto il comando, in nome di un'idea folle per la quale aveva deciso di lottare. "ii lupo rosso" unisce all'inchiesta giornalistica la ricerca di un'appartenenza, indagando le ragioni di una scelta estrema.
IL TESTAMENTO DI NOBEL
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mancano poche settimane a natale e al municipio di stoccolma si festeggiano i premi nobel. inviata della stampa della sera, anche annika bengtzon partecipa al ricevimento, e mentre segue gli ospiti nelle danze, da cronista a caccia di notizie diventa testimone chiave di omicidio: la musica è interrotta da due spari, e il premio per la medicina cade a terra seguito dalla donna che balla con lui, colpita al cuore. costretta al silenzio stampa, annika non si lascia intimidire e decide di seguire comunque le indagini e scavare nel mondo della ricerca scientifica, dominato da logiche dettate da gelosia, avidità e sete di potere. la sua inchiesta la porta sulle tracce di un misterioso testamento lasciato da alfred nobel, l'uomo che desiderava promuovere la pace e il progresso, e che, per ironia della sorte, con il suo lascito sembra continuare a suscitare rivalità, violenza e morte.
LINEA DI CONFINE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo tre anni trascorsi a washington, annika bengtzon è da poco rientrata alla redazione di stoccolma della stampa della sera, pronta ad affrontare una nuova inchiesta: in un sobborgo della capitale, sotto un mucchio di neve nei pressi di una scuola materna, è stato ritrovato il corpo di una donna, l'ennesima giovane madre accoltellata alle spalle. la quarta vittima in poco tempo. mentre annika è assorbita dalle indagini su quello che ormai gli organi d'informazione hanno deciso essere un serial killer, thomas, il marito ritrovato ora funzionario al ministero della giustizia, è a nairobi per partecipare a un convegno sulla sicurezza internazionale. un viaggio intrapreso quasi per noia che si trasformerà nel peggiore degli incubi. l'intera delegazione di cui thomas fa parte viene sequestrata al confine tra kenya e somalia, i rapitori esigono un riscatto irragionevole e impossibile da esaudire. per annika, comincia un periodo di trattative estenuanti e, sembrerebbe, senza speranza: nessun governo europeo ha intenzione di cedere alle folli richieste avanzate da un gruppo di ribelli dell'africa orientale, così gli ostaggi cominciano a cadere, giustiziati, uno dopo l'altro. reporter professionista come l'eroina della sua serie, liza marklund conosce molto bene il mondo dei media, troppo spesso a caccia d'intrattenimento più che d'informazione, e i meccanismi usati per distorcere la realtà a proprio uso e consumo, e lo restituisce con competenza e realismo.
PERFETTE SCONOSCIUTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inseparabili durante l’adolescenza, quando insieme a sofia hellsten formavano il gruppo di lettura circolo polare, quattro donne si ritrovano dopo essersi perse di vista per un tempo lunghissimo. a riunirle è un evento sconvolgente: in una notte nera come la pece, nella pila del ponte che collega il piccolo centro abitato del profondo nord in cui sono cresciute alle terre selvagge della base di sperimentazione americana, subito oltre il fiume, è stato ritrovato il corpo mummificato di una ragazza. potrebbe essere proprio sofia, di cui si sono perse le tracce quarant’anni prima? già allora, la gelosia e la voglia di lasciarsi alle spalle le proprie radici avevano determinato la fine della loro amicizia. le differenze sempre più evidenti e l’isolamento avevano sbriciolato lentamente un’unione sbocciata da un’infanzia condivisa. ma perché, prima che ognuna prendesse la sua strada, una di loro ha dovuto morire? c’entra forse wiking stormberg, il poliziotto ora a capo delle indagini, di cui all’epoca erano tutte innamorate? quali terribili verità nascondeva il circolo polare, e cosa successe realmente nell’estate del 1980, quando sofia hellsten scomparve?
STUDIO SEX
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"pronto? in kronobergsparken c'è una ragazza morta."e' fine luglio, e a stoccolma il caldo è insopportabile. a prendere la telefonata, giunta alla redazione del quotidiano "stampa della sera", è annika bengtzon, una giornalista agli inizi della carriera, assunta a tempo determinato per una sostituzione estiva. la polizia conferma: una ragazza è stata assassinata all'alba nel parco, all'interno del cimitero ebraico. si tratta di josefin liljeberg, diciannove anni, spogliarellista e fidanzata con il gestore dello studio sex, un club privé frequentato da noti personaggi della politica e dello spettacolo.con notevole tenacia e dando prova di spiccata intelligenza, annika bengtzon si dedica con passione a questo caso, che costituisce la sua prima vera occasione. mossa da una forte ambizione e da una rigorosa etica professionale, la ragazza affianca e spesso anticipa la polizia nelle indagini, giungendo a formulare la sua idea sull'identità dell'assassino dalle colonne del giornale.