Autore selezionato: MARONE LORENZO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MARONE LORENZO.

CARA NAPOLI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalla leggenda della sirena partenope alle celebrazioni in onore di totò, passando per l'arteteca e higuaín, una guida molto sui generis a una città che, mai come adesso, è al centro dell'interesse del grande pubblico, sul piccolo e grande schermo e in libreria. una lettura per napoletani e non. perché napoli è una filosofia di vita, una continua e stupenda contraddizione: forse comprenderla ci aiuterà a vivere meglio.

LA DONNA DEGLI ALBERI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c'è amore. ha lasciato la città, nella quale tutto è frenetico e in vendita, ed è tornata nella vecchia baita dell'infanzia, sul monte. qui vive senza passato, aspetta che la neve seppellisca i ricordi e segue il ritmo della natura. c'è un inverno da attraversare, il freddo da combattere, la solitudine da farsi amica. ci sono i rumori e le creature del bosco, una volpe curiosa e un gufo reale che bubola sotto un pergolato. e c'è l'uomo dal giaccone rosso, che arriva e che va, come il vento. a valle lo chiamano lo straniero: vuole risistemare il rifugio e piantare abeti sul versante nord della montagna, per aiutarla a resistere e a tornare fertile. una notte terribile riporta la paura, ma la donna si accorge che ci sono persone che vegliano su di lei: la guaritrice, muta dalla nascita, che comprende il linguaggio delle piante e fa nascere i bambini; la rossa, che gestisce la locanda del paese; la benefattrice, che la nutre di cibo e premure. donne che sanno dare riparo alle anime rotte, e che come lei cercano di vivere pienamente nel loro angolo di mondo. mentre la montagna si prepara al disgelo e a rifiorire, anche la donna si rimette in cammino. arriverà un altro inverno, ma ora il monte la chiama.

LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cesare annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d'aiuto negli occhi tristi di emma... i segreti che cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

LA TRISTEZZA HA IL SONNO LEGGERO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

erri gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli, è uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre, sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. un giorno la moglie matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. da quel momento erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. e uno per uno deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia. e quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza ...

LE MADRI NON DORMONO MAI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un bambino, sua madre. due vite fragili tra altre vite fragili: donne e uomini che passano sulla terra troppo leggeri per lasciare traccia. intorno, a contenerle, un luogo che non dovrebbe esistere, eppure per qualcuno è perfino meglio di casa. lorenzo marone scrive uno struggente romanzo corale, un cantico degli ultimi che si interroga, e ci interroga, su cosa significhi davvero essere liberi o prigionieri. diego ha nove anni ed è un animale senza artigli, troppo buono per il quartiere di napoli in cui è cresciuto. i suoi coetanei lo hanno sempre preso in giro perché ha i piedi piatti, gli occhiali, la pancia. ma adesso la cosa non ha più importanza. sua madre, miriam, è stata arrestata e mandata assieme a lui in un icam, un istituto a custodia attenuata per detenute madri. lì, in modo imprevedibile, il ragazzino acquista sicurezza in sé stesso. si fa degli amici; trova una sorella nella dolce melina, che trascorre il tempo riportando su un quaderno le «parole belle»; guardie e volontari gli vogliono bene; migliora addirittura il proprio aspetto. anche l'indomabile miriam si accorge con commozione dei cambiamenti del figlio e, trascinata dal suo entusiasmo, si apre a lui e all'umanità sconfitta che la circonda. diego, però, non ha l'età per rimanere a lungo nell'icam, deve tornare fuori. e nel quartiere essere più forte, più pronto, potrebbe non bastare.

MAGARI DOMANI RESTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

chiamarsi luce non è affatto semplice, specie se di carattere non sei sempre solare. peggio ancora se di cognome fai di notte, uno dei tanti scherzi di quello scombinato di tuo padre, scappato di casa senza un perché. se poi abiti a napoli nei quartieri spagnoli e ogni giorno andare al lavoro in vespa è un terno al lotto, se sei un avvocato con laurea a pieni voti ma in ufficio ti affidano solo scartoffie e se hai un rottame di famiglia, ci sta che ogni tanto ti "arraggi" un po'. capelli corti alla maschiaccio, jeans e anfibi, luce è una giovane onesta e combattiva, rimasta bloccata in una realtà composta da una madre bigotta e infelice, da un fratello fuggito al nord, da un amore per un bastardo peter pan e da un lavoro insoddisfacente. come conforto, solo le passeggiate con alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con l'anziano vicino don vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. finché, un giorno, a luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore. all'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. la causa di affidamento nasconde molte ombre, ma è forse l'occasione per sciogliere nodi del passato e mettere ordine nella capatosta di luce. risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito l'impulso di prendere il volo, o magari restare, trovando la felicità nel suo piccolo pezzettino di mondo?

SONO TORNATO PER TE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cono trezza e serenella pinto sono due giovani del sud, cresciuti nella zona del vallo di diano, tra campania e basilicata. lui contadino, lei figlia di un artigiano di idee socialiste. si sono conosciuti che erano adolescenti, aspettano solo il momento di sposarsi. ma sono gli anni trenta del secolo scorso, e a mettersi tra loro ci sono i fascisti. soprattutto romano, il figlio del podestà. stufo di subirne l'arroganza, cono si ribella, compiendo un gesto che la sua famiglia pagherà a caro prezzo. poi la partenza per il servizio militare, e dopo l'8 settembre 1943 la deportazione in germania. a tenerlo in vita, saranno la speranza di rivedere serenella, l'aiuto di un compagno di prigionia dal cuore grande e la sua abilità nel tirare di boxe.c’era uno sport che veniva praticato nei campi di concentramento, il pugilato. piaceva al führer, piaceva alle guardie naziste che scommettevano sugli incontri, piaceva ai kapò che obbligavano i prigionieri a combattere di notte su ring improvvisati. sono tornato per te racconta la storia di chi è sprofondato in quell’inferno e ne è uscito aggrappandosi a un ricordo.«in quella stanca e sventurata stagione che aveva già vendemmiato, nella quale le foglie a una a una cadevano dai tralci, cono ripensò al bacio con serenella quando erano accovacciati sotto le viti. ma qualcosa dentro di lui gli impedí di lasciarsi spezzare, in testa gli si conficcò l’ordine di non dimenticare, di tenere bene a mente il pianto di benedetta, gli occhi disperati di sua madre, le urla di suo padre, il volto sfatto di serenella. per tutti loro avrebbe resistito, e per lei un giorno sarebbe tornato».

TUTTO SARA' PERFETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita di andrea scotto è tutto fuorché perfetta, specie quando c'è di mezzo la famiglia. quarantenne single e ancora ostinatamente immaturo, andrea ha sempre preferito tenersi alla larga dai parenti: dal padre libero scotto, ex comandante di navi, procidano, trasferitosi a napoli con i figli dopo la morte della moglie, e dalla sorella marina, sposata, con due figlie e con un chiaro problema di ansia da controllo. quando però marina è costretta a partire lasciando il padre gravemente malato, tocca ad andrea prendere il timone. è l'inizio di un fine settimana rocambolesco, in cui il divieto di fumare imposto da marina è solo una delle tante regole che vengono infrante. tallonato da cane pazzo tannen, un bassotto terribile che ringhia anche quando dorme, costretto a stare dietro a un padre ottantenne che non ha affatto intenzione di farsi trattare da infermo, andrea sbarca a procida e torna dopo anni sui luoghi dell'infanzia, sulla spiaggia nera vulcanica che ha fatto da sfondo alle sue prime gioie e delusioni d'amore e tra le case colorate della corricella scrostate dalla salsedine. e in quei contrasti, in quell'imperfetta perfezione che riporta a galla ferite non rimarginate ma anche ricordi di infinita dolcezza, cullato dalla brezza che profuma di limoni, capperi e ginestre o dal brontolio familiare della vecchia diane gialla della madre, andrea troverà il suo equilibrio.

UN RAGAZZO NORMALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mimì, dodici anni, occhiali, parlantina da sapientone e la fissa per i fumetti, gli astronauti e karate kid, abita in uno stabile del vomero, a napoli, dove suo padre lavora come portiere. passa le giornate sul marciapiede insieme al suo migliore amico sasà, un piccolo scugnizzo, o nel bilocale che condivide con i genitori, la sorella adolescente e i nonni. nel 1985, l'anno in cui tutto cambia, mimì si sta esercitando nella trasmissione del pensiero, architetta piani per riuscire a comprarsi un costume da spiderman e cerca il modo di attaccare bottone con viola convincendola a portare da mangiare a morla, la tartaruga che vive sul grande balcone all'ultimo piano. ma, soprattutto, conosce giancarlo, il suo supereroe. che, al posto della batmobile, ha una mehari verde. che non vola né sposta montagne, ma scrive. e che come armi ha un'agenda e una biro, con cui si batte per sconfiggere il male. giancarlo è giancarlo siani, il giornalista de «il mattino» che cadrà vittima della camorra proprio quell'anno e davanti a quel palazzo. nei mesi precedenti al 23 settembre, il giorno in cui il giovane giornalista verrà ucciso, e nel piccolo mondo circoscritto dello stabile del vomero (trenta piastrelle di portineria che proteggono e soffocano al tempo stesso), mimì diventa grande. e scopre l'importanza dell'amicizia e dei legami veri, i palpiti del primo amore, il valore salvifico delle storie e delle parole. perché i supereroi forse non esistono, ma il ricordo delle persone speciali e le loro piccole grandi azioni restano.