Autore selezionato: MASON DANIEL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MASON DANIEL.

L'ACCORDATORE DI PIANO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell'autunno del 1886, l'accordatore di pianoforti edgar drake riceve una strana richiesta dal ministero della guerra britannico: deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita londinese per trasferirsi nella giungla birmana, dove un raro esemplare di pianoforte erard necessita del suo intervento. il pianoforte appartiene al colonnello medico carroll, comandante di un avamposto dell'esercito inglese in una zona sperduta e ostile della birmania. i metodi poco ortodossi con cui carroll controlla le tribù ribelli e riesce a mantenere un'apparenza di pace sollevano da tempo inquietanti interrogativi presso gli alti comandi, e anche al ministero della guerra sono in molti a porsi qualche domanda sulla sua effettiva lealtà alla corona. ma nessuno osa opporsi a quell'uomo, e drake viene quasi costretto a partire. nel suo viaggio attraverso l'europa, il mar rosso e l'india, l'accordatore incontra strani e coloriti personaggi, ladri e profeti, militari, e soprattutto una giovane birmana, misteriosa e affascinante, che conosce da vicino l'enigmatico carroll. ma a sconvolgerlo sarà l'incontro con quest'uomo, con il suo sogno ambiguo e visionario, e soprattutto con la birmania, un luogo più tenebroso e fatale di quanto drake avrebbe mai potuto immaginare. elegante e di grande respiro narrativo, sicuro nel dare vita ai personaggi, intenso nel ricreare le atmosfere, colto e suadente nelle descrizioni storiche e artistiche, "l'accordatore di piano" è un romanzo che mescola sapientemente suggestioni letterarie ("un irresistibile amalgama di kipling e conrad" ha scritto la "kirkus reviews") e cinematografiche, da "fitzcaraldo" a "lezioni di piano". un romanzo di continui passaggi, di slittamenti progressivi della percezione, il racconto di un umano bisogno di farsi assorbire dalla vita. e' il più recente caso editoriale, un libro che segna l'esordio sulla scena letteraria di un giovane scrittore che mostra una sorprendente ampiezza di visione e un incredibile istinto narrativo. ha scritto l'autorevole critico del "new york times": "l'accordatore di piano è un romanzo che immerge il lettore in un mondo lontano con straordinaria ed emozionante immediatezza. mescolando eventi storici e fantasia, daniel mason ha creato un racconto affascinante e ricco di splendide digressioni, un romanzo che seduce". per "publishers weekly" il romanzo ricorda al tempo stesso conrad, "memorie di una geisha" e "il paziente inglese".

LA FORESTA DEL NORD

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

new england, xvii secolo. in principio ci sono un uomo e una donna, in fuga dalla colonia puritana cui appartengono, braccati da uomini con archibugi e sciabole che vorrebbero trascinarli davanti al giudizio della comunità. si nascondono, si amano cullati nel verde abbraccio della grande foresta del nord, nuotano nudi nei torrenti, finché il giovane fuggiasco sceglie una pietra bianca e liscia per posarla in una radura in cui sorgerà una casupola in pietra e legno, il nuovo inizio. non possono sapere, quei giovani amanti, che la casa nata dalla passione illecita e da un selvaggio ottimismo sarà abitata nei quattrocento anni a venire. da un soldato inglese destinato alla gloria che abbandona i campi di battaglia del nuovo mondo per dedicarsi alla coltivazione delle mele. da due gemelle nubili che insieme affrontano guerra e carestia, invidia e desiderio. da un cronista di nera che porta alla luce una fossa comune, solo per scoprire che la terra si rifiuta di svelare i propri segreti. da un pittore innamorato, un sinistro truffatore e, ancora, un puma famelico e uno scarabeo lussurioso. in quattro secoli, i protagonisti di questa grande storia dell’america si confrontano con la meraviglia e il mistero che li circonda, piccole esistenze lineari rispetto al perenne ciclo della natura che si rigenera, eppure dirompenti al loro passaggio. la foresta del nord ne porta i segni indelebili, con i boschi maestosi che si tramutano in radure, coltivi, prati pettinati. tuttavia, all’ombra di quegli alberi antichi, si sente il passo cadenzato del tempo che avanza, al cui paragone ambizioni, trasgressioni, amori, tradimenti, rimpianti umani appaiono di una vanità struggente, insignificanti contro l’immensità.

SOLDATO D'INVERNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ungheria settentrionale, 1915. per tre anni il ventiduenne lucius krzelewski ha consacrato con severità monastica la sua vita allo studio della medicina. ma allo scoppio della prima guerra mondiale, dinnanzi all'offerta di far parte di una squadra di dottori in un ospedale di guarigione, non esita ad arruolarsi. viene spedito in un villaggio annidato in una valle dalle pendici morbide, con due viuzze di case che scendono giù da una chiesa fatta di tronchi malamente sbozzati. la chiesa è diventata l'ospedale di campo, un avamposto gelido e davastato dal tifo, presieduto da suor margarete, una giovane suora infermiera che, dopo che i medici si sono dati alla fuga, è la sola ad accogliere i camion carichi di feriti che si riversano a ritmo incessante nella valle colma di neve. una sera di febbraio compare un contadino avvolto in un gigantesco mantello di pelle di pecora. trascina una carriola in cui giace il corpo raggomitolato di un soldato con gli occhi sbarrati, in evidente stato di shock. lucius e margarete accolgono il soldato, lo spogliano, lo lavano e restano stupefatti dinnanzi ai numerosi fogli di carta celati nella fodera del suo pastrano: sono disegni di uomini, soldati, treni, montagne e animali fantastici, tutti eseguiti dalla stessa abile mano. chi è quell'uomo? da dove viene e cosa gli è successo? e, soprattutto, quale prezzo sarà disposto a pagare, lucius, per rispondere a queste domande?