Autore selezionato: MASSINI STEFANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MASSINI STEFANO.

DIZIONARIO INESISTENTE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"attacismo", "caransèbico", "quèstico", "zeissiano"... sono solo alcune delle parole che costellano questo dizionario. ma non affrettatevi a cercarne altrove il significato: non lo troverete, per il semplice fatto che non esistono. viceversa, esistono eccome gli stati d'animo che queste nuove parole definiscono: un sorprendente catalogo di umanissime sfumature delle nostre emozioni. ed è proprio per dar voce a questa variopinta tavolozza che stefano massini si è inventato un "dizionario inesistente", che dalla a alla z ci accompagna in un meraviglioso viaggio letterario, in un rincorrersi di racconti straordinari. da una carrellata di personaggi reali massini crea un ventaglio di nuovissimi sostantivi, verbi, aggettivi, talmente efficaci da farti venir subito voglia di usarli nel parlare quotidiano. ed ecco dunque sfilare l'inventore della penna a sfera làszló biró (da cui "birismo"), i tenaci guerriglieri cileni mapuche (che porteranno al verbo "mapuchare"), ma anche mostri sacri come leonardo e galileo, leopardi e kafka, passando per nobili del seicento e miniere sudafricane, instancabili bugiardi e scienziati camerieri.

LAVORO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

si può parlare di lavoro in molti modi. questo libro esplora tutti i meandri di una parola insidiosa e corrotta nell'uso, resa spesso inefficace dal suo rimbalzare tra i dialoghi sguaiati dei talk show. davanti a noi si apre così una prospettiva inedita, quella del drammaturgo che si addentra per un sentiero tanto impervio quanto suggestivo. il sipario si alza, la parola va in scena: sul palcoscenico si avvicendano personaggi storici e della fantasia, figure del cinema e della letteratura, uomini e umanoidi, ma soprattutto risuona la vita e il dramma del lavoro nel nostro presente.

MANHATTAN PROJECT

Genere: TEATRO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come già lehman trilogy, anche manhattan project è una ballata fluviale che racconta una storia americana con radici in europa e conseguenze globali. strutturata in quattro parti fitte di echi biblici (libro dei patriarchi, libro dei re, libro dei profeti e libro dei sacerdoti), anche manhattan project ci porta fra gli ebrei espatriati oltreoceano, con i loro riti e costumi che affondano nella cultura yiddish, con le loro idee, le ossessioni, i tic linguistici, lo humour. il testo inizia in un seminterrato in cui il cosiddetto «clan degli ungheresi» intuì potenzialità e rischi di un uso militare della reazione a catena. passando per l’apporto del potente finanziere alexander sachs, l’ebreo lituano che da wall street seppe tessere la rete di un’imponente raccolta fondi a nove zeri, prende vita l’affresco di un’umanità impaurita e confusa, chiamata a celebrare il connubio fra la scienza e la prima vera arma di distruzione di massa, mentre dall’europa riecheggiano le grida dei ghetti in fiamme. a poco a poco il personaggio di spicco diventa robert oppenheimer, scienziato dal profilo inquieto e sempre combattuto, votato fin da bambino alla ricerca di una logica a oltranza in grado di proteggerlo dai suoi mostri interiori. proprio a lui toccherà il compito di pronunciare il definitivo via libera alla costruzione della bomba atomica, in un crescendo di tensione che va di pari passo alla travolgente ascesa della macchina bellica di berlino e dell’impero giapponese.

MEIN KAMPF

Genere: TEATRO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

scriveva primo levi che niente è più necessario della conoscenza per evitare il ripetersi della tragedia, soprattutto se essa prende forma lentamente nella progressiva seduzione delle masse. a un secolo di distanza da quando adolf hitler dettava il suo manifesto politico in una cella di landsberg am lech, quelle pagine sono diventate uno dei simboli del male assoluto, e come tali sottoposte all’anatema laico che ne ha fatto un libro proibito. ma questo cono d’ombra, figlio di una freudiana rimozione, ha contribuito ad accrescerne la mitologia fino a quando, nel 2016, la germania ha deciso di consentirne nuovamente la distribuzione in libreria proprio per smontarne la leggenda e percepirne gli echi nel presente, con la consapevolezza che niente può distruggere l’orrore più del senso critico, e dunque la riconversione del mostro nei perimetri della realtà. sì, perché mein kampf è in fondo solo l’autobiografia di un trentacinquenne delirante alla ricerca di capri espiatori e di sfoghi esistenziali, con l’aggravante però di una spiccata propensione all’empatia, agli albori di un novecento che nel carisma avrebbe eletto la propria apoteosi. da questa formula, ripetibile e tuttora emulata a ogni latitudine, discende l’urgenza di confrontarci ora più che mai con un testo mai morto, capace di riproporsi sotto marchi e colori diversi soprattutto in un’epoca in cui la propaganda si è ramificata online, e ci raggiunge ormai capillarmente. dopo molti anni di ricerca e di scrittura, notomizzando parola per parola del testo originario, con l’innesto di centinaia di discorsi e dichiarazioni dello stesso hitler, stefano massini ci consegna la sua biopsia del testo maledetto, un feroce distillato in cui la religione nazista di rabbia e paura, il culto dell’io e l’esaltazione della massa ci appaiono in tutta la loro forza di potentissimo déjà-vu.

QUALCOSA SUI LEHMAN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il romanzo racconta la storia dei fratelli ebrei tedeschi lehman, del loro arrivo negli usa, a metà ottocento, e della fondazione della loro banca americana, catastroficamente fallita nel 2008, dando il via al crack dell'economia mondiale. con una scrittura sorprendentemente tridimensionale, massini racconta la storia di tre fratelli e di una famiglia messa in scena di padre in figlio, fra fidanzamenti, riti ebraici, incendi e formidabili intuizioni economiche: a partire dall'apertura di un piccolo negozio di stoffe in alabama, per consolidarsi fino a gestire i fondi pubblici per la ricostruzione del sud devastato dalla guerra di secessione. poi sono gli anni della ferrovia e del petrolio. e poi ancora fino all'ascesa dei nuovi sistemi di potere economico-finanziario.

AMOR DI CORSICA

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'INTERPRETATORE DEI SOGNI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

immaginato come un quaderno-diario di sigmund freud, questo affascinante romanzo - scritto da stefano massini in oltre sette anni di appunti e studi - è a tutti gli effetti un geniale clamoroso falso letterario. perché nessuno ha osato origliare dentro i segreti di quel volume - "l'interpretazione dei sogni" - destinato a rivoluzionare la nostra percezione del mondo. cosa c'è oltre quel libro? e soprattutto chi c'è dietro? per rispondere, massini indaga l'animo dell'indagatore stesso e conduce il lettore all'esaltante scoperta di un sigmund freud reinventato, un personaggio meno scienziato e più prometeo, intriso di un immenso fascino letterario: è come se il capolavoro di freud venisse a sua volta sognato e riproposto in una forma anarchica, suggestiva e intensa. scorrono allora, pagina dopo pagina, decine di casi, decine di sogni, decine di pazienti e di umanissimi conflitti. il tutto all'insegna di una grande domanda: come si legge un sogno? in questa epopea, l'emozione di sentirsi coinvolti è fortissima fin dall'inizio, fin dal primo incubo infantile nel quale freud veniva "derubato di se stesso". prende così forma un viaggio meraviglioso, in cui massini ricostruisce passo per passo l'elaborazione di un metodo, usando i sogni come veri e propri "casi" che freud risolve come se fosse sherlock holmes, con la capacità di deduzione e intuizione propria dei più grandi detective della storia. e in un susseguirsi di fallimenti e di trionfi, tutto si intreccia con il caso più difficile, quello dell'isterica tessa w., il cui sogno cela inauditi traumi da far riaffiorare.