Autore selezionato: MASTROCOLA PAOLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MASTROCOLA PAOLA.

L'AMORE PRIMA DI NOI

Genere: ANTROPOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i miti sono quel che resta dopo la dimenticanza, la rovina, il tempo che passa. per questo sono eterni, perché sono al fondo di noi. paola mastrocola ha trovato una misura miracolosa per raccontarci una volta ancora queste storie infinite: nelle sue pagine la ricchezza e la leggerezza s'incontrano per la gioia pura del lettore, parlando in fondo dell'amore e basta. l'amore per un uomo, una donna, un fiume, una stella. la nostra porzione illuminata, il punto in cui alla nostra vita tocca ancora una parte del divino. l'amore per il mondo, cosí com'è. dentro ogni storia c'è una domanda, che va dritta al cuore. in quale forma dobbiamo amare? e la bellezza si può rapire? si può, amando, non conoscere l'amore? e quanto conta una promessa? e perché a una certa età che chiamiamo giovinezza abbiamo voglia di non concederci a nessuno, e giocare, e stare a mezz'aria, in volo? le domande pungolano il mito, lo piegano a parlare da sé. il racconto seduce con la sua forza, muovendosi con naturalezza dal passato al presente, in un tempo indifferenziato, inanellando dialoghi senza virgolette, parole che restano nell'aria. storie che si richiamano e si inseguono, componendo un unico romanzo.

L'ANNO CHE NON CADDERO LE FOGLIE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

questa è una storia di vento, di foglie e di scoiattoli. è una storia di timidezza e di coraggio, di ribellione e di saggezza. di uno strano autunno in cui le foglie si rifiutano di cadere e tutti si domandano perché. specialmente i bambini, che sanno guardare, e una scoiattola inquieta che ha bisogno di sapere. ed è soprattutto una doppia storia d'amore: per un amore che non vorrebbe finire mai, ce n'è un altro che vorrebbe iniziare ma non osa. mentre tutti - umani e animali -cercano di fronteggiare la nuova vita nel paese in cui non cadono le foglie, la scoiattolina si avventura in un'indagine che finirà per sollevare interrogativi importanti sulla felicità e sulle leggi della natura. intorno a queste domande soffia il vento, che conosce le storie di tutti, ed è il vento, in questa favola leggera come l'aria, a incrociare i destini, cambiare gli animi e decidere le sorti.

L'ESERCITO DELLE COSE INUTILI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"insomma, quel mattino di novembre, mentre andavo a zonzo nel vuoto da non so quanto tempo, succede che io incontro questo tale. e vi posso dire che, accidenti, se prendevo a destra anziché a sinistra non lo avrei incontrato. quindi? quindi tutto questo deve pur significare qualcosa. ho preso a sinistra ed è stato tutto quel che è stato, questa benedetta storia che adesso vi racconto". è da qui che prende avvio il romanzo, per trascinarci presto in un altrove abitato da asini, libri, funamboli, macinini da caffè, poeti, scollatori di francobolli e altre mirabolanti creature. e poi c'è guglielmo, un ragazzino che scrive delle lettere sgangherate e bellissime da cui emerge a poco a poco la sua storia. e c'è qualcuno, raimond, che raccoglie quelle parole e le trasforma in un'azione. perché ciò che è vecchio, desueto, ai margini, eccentrico, può essere mosso da un'energia misteriosa e seguire strade poco battute, dove l'utile e l'inutile sanno ribaltarsi l'uno nell'altro e diventare, forse, una sostanza nuova.

LA GALLINA VOLANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA MEMORIA DEL CIELO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un uomo, che abbandona il suo abruzzo di pastori per studiare, sale al nord con il sogno di entrare alla fiat. una donna, che ha vissuto un’infanzia buia e fa la sarta da quando aveva undici anni, non riesce ad avere figli. due pianeti all’apparenza lontanissimi s’incontrano, nella torino degli anni cinquanta. e poi donata, la figlia inattesa, che scende dal “mondo della luna” con l’idea di proteggere la madre e renderla felice. il difficile rapporto tra nord e sud, il contrasto tra l’universo sfavillante delle signore che vengono a misurare i vestiti e quello modesto della propria famiglia, il sogno di una casa di proprietà, i parenti contadini, la prima amica: ogni cosa è filtrata dallo sguardo tormentato di donata. una bambina che si vergogna del suo mondo, anche di quel padre sempre affettuoso e allegro; per lei è il nemico che costringe la moglie a sacrifici e rinunce. è tutto sbagliato, ai suoi occhi, e sbagliata è lei per prima: timida, inadeguata, attratta da un destino che chissà se avrà la forza di portarla via. ma quanto c’è di vero in quel che donata crede di ricordare? quanto sa della propria famiglia? scavare nella vita della bambina che è stata diventa il modo più ardito, e struggente, di misurarsi con i ricordi. che ci tradiscono esattamente come noi tradiamo loro.

LA SCUOLA RACCONTATA AL MIO CANE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LEONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo spettacolo del mondo nelle mani di un bambino. leone ha sei anni e ogni tanto, senza una ragione, si mette a pregare nei luoghi piú impensati. lo fa perché ha paura, perché desidera, perché si sente solo? sua madre, che non crede, continua a interrogarsi, mentre vive la sua vita frenetica di donna separata, tutta presa dal lavoro e dalle fatiche quotidiane. leone prega, e le cose che chiede un po' si avverano. si sarebbero avverate comunque? e quanto conta il filo segreto che lega una nonna e un nipotino? l'unica certezza è che il mondo intorno cambia, e nessuno sarà piú com'era. paola mastrocola ha scritto un romanzo sul potere dirompente del credere in qualcosa. e noi lettori siamo chiamati a chiederci cosa sia questa preghiera ingenua e laica, questo gesto cosí spontaneo e naturale che riguarda tutti noi, al di là di qualsiasi fede. quale sia l'essenza della magia che, a volte, sembra circondare le nostre vite. un quartiere che si chiama il bussolo e può essere ovunque, in qualsiasi città. oggi, ai giorni nostri. una madre e un figlio. lei, katia, una donna sola di trentasei anni, presa dal lavoro, separata dal marito, pochi soldi, poco tempo, sempre di corsa, appesa a sogni nebulosi che non osa sognare fino in fondo. lui, leone, un bambino di sei anni solitario e timido, sottile come un giunco. un giorno, in mezzo a tutta la gente che passa, alle auto, sotto le luci intermittenti degli alberi di natale, si mette a pregare. e la madre scopre, con stupore e vergogna, che lo fa spesso, un po' ovunque. si apparta, s'inginocchia, e prega. per strada, al cinema, in bagno. prega quand'è preoccupato, quando gli manca la nonna e il gioco del comò. o quando vorrebbe un bacio. o quando desidera aiutare qualcuno. la voce circola in fretta. leone diventa «il bambino che prega», lo scandalo della scuola, del quartiere intero. molti lo deridono, ma molti, anche, iniziano a confessargli i loro desideri. come fa la vita, leone può esaudire le richieste o deluderle, avverare i sogni o lasciarli inesauditi.

NON SO NIENTE DI TE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è un mattino di novembre. nella sala di uno dei più prestigiosi college di oxford, centinaia di persone aspettano l'inizio di una conferenza. dopo qualche minuto entrano - nel silenzio generale - decine e decine di pecore. bianche, lanose, ordinate, moderatamente belanti. le guida filippo cantirami, giovane economista italiano, che come nulla fosse comincia il suo intervento sulla crisi dei mercati. inizia così il nuovo romanzo di paola mastrocola. quella incredibile invasione di pecore getterà nel caos i genitori cantirami, convinti che il figlio modello sia a stanford a finire un dottorato, e che si ritrovano all'improvviso spiazzati e in ansia. cosa combina fil, dov'è finito, chi è veramente? e chi è quel suo compagno jeremy con il quale ha stretto un patto, che cosa si sono scambiati i due ragazzi, qual è il loro segreto? fil sembra sparito nel nulla, perduto in un mistero. imprendibile. e intanto, sullo sfondo, la crisi dei nostri giorni. ma raccontata da lontano, come guardando il presente dal futuro, tra una cinquantina d'anni. filippo cantirami, il giovane rivoluzionario della mastrocola, è un ragazzo privilegiato, un personaggio scomodo, di questi tempi: eppure è lui - in virtù dei suoi pensieri, dei suoi silenzi, dei suoi gesti e delle sue scelte - che pagina dopo pagina ci apre al sogno di una vita diversa. un sogno che ci porta a riflettere sull'idea di tempo e sulla possibilità di metterla in discussione, di ripensarla

PALLINE DI PANE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SE TU FOSSI VERO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dove va un orso quando scappa? e perché scappa? nella vita reale scappa per istinto. nessun animale accetta di vivere prigioniero. ma nelle favole si può andare oltre: qui c'è un orso che scappa per tornare dal suo amico. orso scapperà tutta la vita, dagli inganni, dai soprusi, dalle infinite gabbie dove gli altri vorrebbero rinchiuderlo, perché il suo sogno è di ritrovare milco, il bambino che un giorno chiese in dono un orso: non un orsacchiotto di peluche, ma un orso vero. può un orso di peluche diventare un orso vero? e cosa vuol dire essere veri o finti? per amore, per rendere felice un amico, tutto è possibile. basta volerlo. basta andare dal mago degli orsi di peluche, che forse c'è o forse non c'è. e non importa se poi vivere una vita vera è complicato, importa tenere acceso il sogno. e intanto imparare a vivere. un romanzo-favola, com'è nella linea dei libri di paola mastrocola, per raccontare le vite di tutti noi: la paura di restar rinchiusi, il desiderio incontenibile di scappare, e la scoperta che solo l'amicizia può illuminare il nostro vagabondaggio.

UNA BARCA NEL BOSCO - PREMIO CAMPIELLO 2004

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questa ãš la storia di un talento sprecato, ma non del tutto. questa ãš la storia di gaspare torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a torino da una piccola isola del sud italia. un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce orazio e legge verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. e allora eccolo, il talentoso spaesato, arrivare in una torino plumbea e avara. eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, a sostituire le grammatiche con programmi 'agili e flessibili'. eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. e' fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca nel bosco. e cosã¬, come in una specie di mondo alla rovescia, gaspare deve giocare alla play station, deve imparare il lessico del branco, deve scrollarsi di dosso quei dieci in latino che arrivano puntuali come lo scherno della classe. e se la scuola tradisce le sue aspettative, qualche anno dopo l'universitã  gli appare come un teatrino grottesco dove vanno in scena docenti in carriera e giovani illusi da prospettive fumose - "dopo la laurea, si faccia vedere...". ma proprio quando tutto sembrerebbe perduto, la vita regala al genio di gaspare una svolta sbalorditiva: a partire da un piccolo pioppo, comprato quando ancora era giovane liceale e si preparava a ospitare una coetanea francese per un soggiorno-scambio, nasce un nuovo, imprevedibile universo.

IL DANNO SCOLASTICO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

paola mastrocola e luca ricolfi per la prima volta insieme in un libro per denunciare a due voci il paradossale e tragico abbaglio della scuola democratica, che, nata per salvare i più deboli, oggi di fatto ne annega le speranze. due voci, di cui una lancia un’ipotesi e l’altra la raccoglie, provandola con la forza dei dati, testandola con modelli matematici e arrivando alla conferma. sì, è così: una scuola facile e di bassa qualità allarga il solco fra ceti alti e ceti bassi. un disastro, di cui rendere conto e chiedere scusa, ai ragazzi e alle loro famiglie. questo libro è un j’accuse, spietato e dolente, e al tempo stesso un atto d’amore verso il mondo della scuola e dell’università, i docenti, gli studenti. è un grido d’allarme che i due autori hanno lanciato più volte nei loro libri, in questi anni. un grido sempre andato perso, ma doveroso, e ora più che mai disperato. perché non c’è più tempo. ma anche perché proprio questo tempo sospeso e minaccioso, in cui ci troviamo ora a navigare, è forse il più adatto per scardinare vecchi schemi ideologici e provare a cambiare tutto.