Autore selezionato: MATSUMOTO SEICHO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MATSUMOTO SEICHO.

COME SABBIA TRA LE DITA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

tokyo, 12 maggio 1961. nelle prime ore del mattino, sui binari della stazione di kamata viene trovato il cadavere sfigurato di un uomo. impossibile identificarne i tratti, non c'è alcun nome, solo due labili indizi che sembrano non portare da nessuna parte: la voce di un uomo anziano, che i testimoni hanno sentito parlare con un accento caratteristico, e una parola, kameda. per seguirne le tracce l'ispettore eitarô imanishi è costretto a una lunga, infruttuosa indagine. i mesi passano, gli interrogativi non trovano risposte, anzi aprono solo nuove domande, tutte le vie si rivelano vicoli ciechi. ma l'ispettore imanishi non è uomo da lasciar perdere. e così, quando una serie di circostanze fortuite lo riporta al caso, si rimette in pista, cercando il legame tra il primo delitto e altre morti sospette. infaticabile e cocciuto, imanishi dovrà viaggiare per tutto il paese, e finirà in un pericoloso labirinto fitto di inganni e false piste, da cui riuscirà a emergere solo a fatica con una sconcertante soluzione.

L'ATTESA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

isako ha un piano audace, meticoloso: sbarazzarsi nel giro di tre anni dell’anziano marito, nobuhiro, che con le sue invenzioni ha fatto la fortuna della s. optics, e impadronirsi di tutto ciò che possiede. certo, può contare sul fatto che nobuhiro è fragile di cuore, ma deve prima estorcergli un testamento che escluda le due figlie che lui ha avuto da un precedente matrimonio. sesso e denaro: nient’altro conta per isako. seducente com’è, del resto, non ha problemi a manipolare gli uomini: dal marito, che la ama con senile devozione, al giovane che si porta a letto, il fascinoso kanji, all’ex amante shiotsuki – nipote di un alto papavero del partito conservatore –, di cui sfrutta le influenti relazioni. per isako, in fondo, non sono che strumenti, sacrificabili. difatti, quando kanji viene accusato di aver picchiato a morte la donna con la quale viveva, pur di non essere coinvolta non esita a chiedere all’avvocato difensore – che lei stessa ha ingaggiato con l’aiuto di shiotsuki – di farlo condannare. anche l’avvocato, saeki, non saprà d’altro canto resisterle a lungo. c’è però un nemico invisibile che nessuno può sgominare, il solo in grado di sventare le più gelide macchinazioni: il caso, di cui il finale svelerà la sbalorditiva incarnazione. ritratto memorabile di una dark lady dalla sconfinata cupidigia, "l’attesa" è come sempre anche il ritratto di una società – quella del giappone dei primi anni settanta – asservita al profitto e affetta da una temibile astenia etica.

LA RAGAZZA DEL KYUSHU

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un mattino di primavera una giovane donna entra nello studio di un illustre penalista di tokyo. è kiriko. ha appena vent'anni, il volto pallido dai tratti vagamente infantili, ma qualcosa di inflessibile nello sguardo, "come fosse stata forgiata nell'acciaio". non ha un soldo e ha attraversato il giappone dal lontano kyushu per arrivare fin lì, a implorare il suo aiuto. il fratello, accusato di omicidio, è appena stato arrestato, e kiriko è la sola a crederlo innocente. l'avvocato rifiuta il caso: non ha tempo da perdere, tanto più per una difesa che dovrebbe assumersi senza essere retribuito. kiriko si scusa con un piccolo inchino, esce dallo studio e così come è arrivata scompare. il fratello verrà condannato e morirà in carcere qualche mese dopo, poco prima che l'esecuzione abbia luogo. sono solo gli antefatti da cui prende il via questo noir di matsumoto. dove un "caso-fantasma", ripercorso nei minimi dettagli, lascia spazio a una vendetta esemplare che si fa strada da lontano, andando a segno quasi per caso. e mentre ogni colpa - consapevole o inconsapevole - viene pesata accuratamente, come su una bilancia cosmica, una tensione sotterranea, un "rumore di nebbia" accompagnano questa storia da cima a fondo. finché lei, kiriko, "la ragazza del kyushu", non otterrà ciò che le spetta.