Autore selezionato: MATTIOLI ALBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MATTIOLI ALBERTO.

MENO GRIGI PIU' VERDI

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con sterminata ammirazione, alberto mattioli ci insegna a riconoscere in queste pagine divertite e partecipi come verdi – rappresentandoli con lucida e profonda consapevolezza – ha fatto gli italiani. senza dimenticare che, in fondo, anche gli italiani hanno fatto verdi.abbiamo bisogno di verdi, oggi più che mai.giuseppe verdi è il più celebre e popolare tra gli operisti: i suoi melodrammi continuano a essere rappresentati nei teatri di tutto il mondo. ma verdi è stato anche qualcosa di più: insieme a pochi altri grandi compatrioti (machiavelli, leopardi, fellini) ha saputo descrivere gli italiani non per come credono di essere, ma per come sono veramente. le opere del genio di busseto sono i modelli dei nostri (tanti) vizi e delle nostre (poche) virtù: la prima scena del rigoletto sembra svolgersi durante una delle cene eleganti di arcore; il protagonista di un ballo in maschera è l’archetipo del bamboccione di provincia, già pronto per comparire nei vitelloni; radamès è il ragazzo di buona famiglia che si innamora della colf immigrata aida invece che di un mezzosoprano socialmente compatibile. e nei suoi capolavori tutti, fra una cavatina e un duetto, ritroviamo atmosfere, situazioni e istituzioni che sono, nel bene e nel male, tipicamente italiane: la famiglia, il rapporto con le donne e con la chiesa, la noia della provincia, il ruolo degli intellettuali, il peso del denaro.

PAZZO PER L'OPERA

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

chi non ci va, la provi; chi ci va, perseveri; chi le vuole male cambi idea e chi la ama si stringa a coorte per difenderla. «di tutte le seccature inventate dall'uomo, l'opera è la più costosa», diceva molière. ma per alberto mattioli questa geniale invenzione italiana è soprattutto una magnifica e folle ossessione. ha assistito infatti a quasi 1.800 recite in tre continenti, decine di paesi e centinaia di teatri; ovunque si alzi un sipario, per lui vale il viaggio perché l'opera lirica mantiene intatto il suo misterioso potere emozionale, la sua capacità di parlare al cuore e al cervello degli spettatori. raccontando della sua inguaribile passione - o, a suo dire, malattia - l'autore descrive questo affascinante mondo non solo per chi all'opera ci va, ma anche per chi ci vorrebbe andare o ne è solo incuriosito: dai teatri italiani che hanno reso nazionalpopolare il melodramma, quando rossini, verdi e puccini erano la colonna sonora della vita di molti, all'opera di oggi, fenomeno globale e multimediale. mattioli ci mostra le ragioni di un amore irrazionale e sfrenato per uno spettacolo capace con i capolavori del passato di leggere il nostro presente e di continuare a farci piangere, ridere e riflettere. perché finché c'è opera c'è speranza.

ELISABETTA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono passati quasi settant'anni dal giorno dell'incoronazione, la prima trasmessa in diretta televisiva, sotto le magnifiche volte dell'abbazia londinese di westminster, e da quel 2 giugno la fama e la popolarità di elisabetta ii non hanno fatto che aumentare. nel suo ruolo pubblico ha vissuto in prima persona cambiamenti storici epocali, attraversando guerre mondiali e tempeste politiche; come capo della famiglia windsor ha dovuto affrontare scandali e tragedie, divorzi e rappacificazioni. la ferma compostezza con cui è rimasta al centro della scena per tutti questi anni l'ha trasformata in un mito che il giornalista alberto mattioli e il cultore marco ubezio celebrano con pura passione e divertita riverenza. muovendosi lontano dai profili biografici fatti di gossip e di veri o presunti scoop, ma distillando con humour il senso profondo di una vita straordinaria, i due autori raccontano la favola di una regina che sembra aver sfidato le leggi del tempo e di cui tutti continuiamo a subire l'infinito fascino.