Autore selezionato: MAURENSIG PAOLO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MAURENSIG PAOLO.

IL GIOCO DEGLI DEI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si sa che è nato nella foresta del punjab, dove ha imparato l'antica arte del chaturanga , si sa che una tigre lo insegue da sempre e che mrs abbott gli ha lasciato in eredità la sua rolls-royce. in bilico fra oriente e occidente, talento e strategia, karma e destino, la storia vera e immaginaria dell'umile servo che per un istante divenne re. «non ero io a inventare o a progettare, mi limitavo ad aspettare che il genio preposto al gioco mi desse il suggerimento giusto. essere supportati dagli dèi non è poi quella gran cosa che tutti credono». il chaturanga è l'antenato indiano degli scacchi. si dice che quando gli uomini sono concentrati su quelle pedine dalle strane forme animali dimentichino tutto, come se dalle loro mosse potesse dipendere la distruzione o la salvezza dell'intero universo. apprenderne l'arte è un percorso impervio, ma non per malik mir sultan khan. gli dèi, o il caso, gli hanno donato un talento naturale che lo porterà in breve tempo a diventare il piú imbattibile scacchista degli anni trenta. ma un dono divino può essere duro da sopportare, soprattutto per chi sa di essere destinato ad attraversare l'esistenza soltanto da spettatore. nei suoi sogni di bambino è apparsa una tigre, che poi si è fatta reale portandogli via entrambi i genitori. ma sarà quella stessa tigre a permettergli di entrare alla corte del maharaja che – notando la sua abilità nel gioco – lo condurrà in europa a gareggiare nei piú importanti tornei di scacchi. cosí il giovane servo, da molti considerato un idiot savant , arriverà ad affermarsi fino a battere l'ex campione del mondo capablanca, intrecciando la propria storia con quella di un'europa lacerata, ormai sull'orlo della seconda guerra mondiale. paolo maurensig torna a muovere i suoi personaggi nell'universo affascinante e ricco di storie degli scacchi, regalandoci il ritratto sorprendente di un personaggio che ribalta continuamente l'immagine del campione, e i nostri pregiudizi occidentali.

L'OMBRA E LA MERIDIANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un lungo racconto, basato principalmente sulla bella scrittura dell'autore e sulle atmosfere, che vira (molto leggermente) verso il giallo: la trama contiene infatti un mistero, piuttosto facile da scoprire. chi sarà mai l'anziano e malridotto signore che il protagonista, un giovane fotografo alloggiato in una locanda, ritrae ossessivamente con il suo obiettivo?

L'ORO DEGLI IMMORTALI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

leon acquaviva è docente di archeologia classica alla sapienza di roma e autore di libri di successo sulle misteriose civiltà scomparse. la sua vita viene sconvolta nel momento in cui un uomo. albert radeck.- e;li rivela una storia straordinaria, che ha visto protagonisti durante il terzo reieh alcuni ufficiali nazisti e un selezionatissimo gruppo di scienziati, che operano all'interno di una oscura commissione per il recupero dell'ereditarietà ancestrale. questi uomini, con l'aiuto dell'ipnosi e della biochimica applicate all'alchimia, lavorano alla realizzazione del leggendario elisir di lurida vita. acquaviva, in seguito al lungo incontro con radeck, entra in possesso di un prezioso medaglione d'oro, realizzato nel cinquecento da benvenuto cellini. scoprirà che il monile ha un grande potere. dovrà così servirsene per concludere una pericolosa vicenda iniziata durante il nazismo e che continua ai giorni nostri. invischiato così in situazioni ai limiti dell'incredibile, sarà costretto a spostarsi tra roma e basilea, sino alla sconvolgente rivelazione finale.

L'ULTIMA TRAVERSA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un piccolo paese vicino a bolzano si è insediato da poco un parroco giovane e volenteroso. aloiz bauer ha ventinove anni, molta fede e un vizio: gli scacchi. sopita, nascosta e combattuta durante gli ultimi anni di studi, la passione per il gioco torna prepotentemente nella mente del giovane aloiz dopo aver sfidato daniel harrwitz, un anziano signore (l'unico di tutto il paese in grado di giocare) all'osteria, davanti a una folla di curiosi. harrwitz è un tipo solitario, ambiguo, taciturno e incredibilmente abile davanti a una scacchiera. forse troppo per essere un semplice dilettante. settimana dopo settimana, le sfide tra i due diventano un avvenimento nel paese. sempre più ossessionato dal gioco padre bauer si butta a capofitto nei manuali di scacchi e ben presto la sua fede vacilla sotto i colpi degli impulsi umani, tra la competizione con il signor harrwitz e le velate avances di una fedele che, nel segreto del confessionale, si dichiara innamorata di lui. il contrasto tra la fede, gli scacchi e l'amore si fa quasi insostenibile fino a quando bauer non viene convocato al capezzale del vecchio scacchista che sta per morire. dopo aver ascoltato il racconto-confessione dell'uomo, al parroco non resterà che gettare nel fuoco la scacchiera e la tonaca.

L'UOMO SCARLATTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'uomo scarlatto ãš uno straniero in terra, ãš un essere unico, senza padre nã© madre, un orfano metafisico, nato da una cellula conservata in vitro per lungo tempo, e che non si sa a chi sia appartenuta. e' il risultato di un esperimento fallito, o realizzato solo in parte. e' l'uomo piã¹ solo della terra e di tutto l'universo.

LA VARIANTE DI LUNEBURG

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. è un incidente? un suicidio? un omicidio? l'esecuzione di una sentenza? e per quale colpa? la risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile, che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema

VUKOVLAD

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"lei crede nella potenza del male?" da questa domanda diretta, secca, prende le mosse un romanzo breve carico di risonanze gotiche, di echi di tetre leggende. nell'agosto del 1939, emil ferenczi si trova sui monti tatra, in polonia, per fronteggiare l'imminente invasione nazista come sottufficiale dei cacciatori ungheresi. nel corso di lunghe marce attraverso una natura selvaggia e ostile, all'apprensione per la concreta minaccia del nemico si intrecciano, in un oscuro crescendo, atavici timori superstiziosi. alla loro origine, una serie di scomparse e delitti che sono forse l'opera di una bestia spaventosa... la creatura, però, sembra avere i tratti del margravio di quelle terre, vukovlad. in un clima sempre più allucinato, dove sole e neve si susseguono, per poi cedere il posto a una pioggia battente, il confine fra gli opposti si confonde, la bestia si fa uomo e, alla luce della luna piena, il male prende forma. maurensig si muove con maestria sul crinale ambiguo del genere fantastico, in un romanzo dove gli eventi si succedono sulle prime con rigore, come il lucido incedere di un cavallo degli scacchi, per poi frangersi subito dopo, travolgendo con sé il lettore nell'alternarsi continuo di logica e superstizione, razionalità e soprannaturale. e l'ambientazione alle soglie della guerra mondiale innesta, con uno straniamento di grande impatto, i più antichi, ancestrali orrori sul tronco del male della storia.