IL BIRD HOTEL
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il bird hotel è una storia romantica che abbraccia quattro decenni e racconta di una rinascita spirituale e artistica e del potere salvifico dell'arte e della natura. irene è un'artista newyorchese affermata, ma ha perso tutto: sua madre è morta tragicamente quando era piccola, e ora suo marito e suo figlio restano vittime di un incidente. irene decide allora di mettersi in viaggio verso il sud america, e si ferma al bird hotel, un albergo decadente in un piccolo villaggio ai piedi di un vulcano e affacciato su un lago. giorno dopo giorno, irene torna a vivere, dedicandosi al restauro dell'hotel, e incontrando gli altri personaggi di questo libro. saranno le loro storie a liberare i ricordi di irene della solitudine.
IL MEGLIO DI NOI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 2011, ormai vicina ai sessanta anni, joyce maynard incontra inaspettatamente il suo primo vero compagno di vita. prima di conoscere jim, joyce credeva che la vita di coppia le fosse ormai preclusa, e che nessun uomo avrebbe mai più alterato il corso della sua determinata indipendenza. un'indipendenza che, anche nei primi tempi del suo rapporto con jim, joyce continua a difendere con tenacia. fino a quando, in un maledetto giorno di novembre, non molto dopo il loro primo anniversario di nozze, a jim viene diagnosticato un tumore al pancreas. nei diciannove mesi che seguiranno – nella battaglia feroce contro la malattia combattuta al suo fianco, joyce scoprirà per la prima volta cosa significa essere una coppia: "imparai cos'era l'amore mentre il mio amore lasciava questo mondo". autrice di romanzi che sono diventati film di hollywood, tra le più amate scrittrici americane di memoir, in questo libro joyce maynard trasforma il resoconto di un calvario in una storia di resistenza indomita e in una celebrazione della forza dell'amore.
L'ALBERO DELLA NOSTRA VITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
eleanor è una donna giovane e indipendente, fa l'illustratrice di libri per bambini e vive da sola in una bellissima casa di campagna nel new hampshire. quando conosce cam, a fine anni settanta, è subito amore e sesso e famiglia, e in poco tempo nascono alison, ursula e toby. cam è un bravo padre ma non sa trovarsi un lavoro; e un giorno perde di vista il piccolo toby, che ha un incidente dalle conseguenze irreparabili. eleanor non riesce a perdonare il marito, e innalza un muro di rancori che diventa insuperabile quando scopre un tradimento. così decide di andarsene, lasciando a cam e ai figli la casa e la normalità in cui hanno sempre vissuto. il suo silenzio avrà conseguenze sul rapporto con i ragazzi, che entrano in conflitto con lei e lentamente la abbandonano. ma grazie alla sua tenacia, eleanor saprà ricostruire se stessa e riavvicinare le persone che ama. l'albero della nostra vita è la storia di una donna e di una coppia, sullo sfondo di una storia che si riflette implacabile nella vita di ciascuno: le lotte sociali, l'avvento della tecnologia, la tragedia del challenger, un filo rosso che lega tutti in un'unica, grande esperienza umana. con saggezza e compassione, joyce maynard ci mostra il potere liberatorio del perdono, l'unica forza al mondo che può rivelarci il significato più puro e creativo dell'amore.
UN GIORNO DI FESTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a tredici anni, henry si sente separato dal mondo. vive con sua madre adele, una donna bella e triste, che dopo un divorzio difficile si è chiusa in se stessa; ha poche occasioni di svago e nessun amico, finché nel fine settimana del labor day un uomo dai vestiti sporchi di sangue lo avvicina al supermercato, chiedendogli aiuto. si chiama frank e rivela di essere evaso dall'infermeria del penitenziario, ma nonostante il rischio henry e adele non esitano ad accoglierlo in casa con loro. e in pochi, intensissimi giorni, la loro vita cambia radicalmente: adele riscopre la passione con frank, che cerca di redimersi da un tragico errore; henry trova finalmente una gura paterna, con cui imparare a giocare a baseball, a cucinare una torta perfetta, a confrontarsi con la gelosia e l'amore. così, mentre fuori la polizia dà la caccia a frank, in casa il tempo sembra scorrere lento, racchiuso nell'intimità di una famiglia ritrovata. "un giorno di festa" parla di un ragazzo che affronta la difficoltà di crescere, di un pericolo che si trasforma in rinascita, di destini che si intrecciano all'improvviso per un gesto di fiducia. dopo "l'albero della nostra vita", joyce maynard tesse una trama perfetta, in cui le vite di tre persone cambiano in un unico, travolgente weekend, aprendosi alla speranza della felicità.