Autore selezionato: MAZZI BENITO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MAZZI BENITO.

COPPI, BARTALI, CAROLLO E MALABROCCA

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ecco la storia d'italia che tutti vorrebbero leggere: quella vista da dietro, dal fondo, dal povero, dall'ultimo in classifica..."luigi malabrocca incarnò alla perfezione l'immagine dell'eroe perdente: ultimo nel giro del '46 a quattro ore da bartali, ultimo nel giro del '47 a quasi sei ore da coppi, venne "battuto" nel '49 da carollo dopo una storica battaglia. la sua storia venne raccontata da benito mazzi con dovizia di retroscena, trucchi, segreti e aneddoti carpiti, ovviamente, dal fondo del gruppo. dopo tanti libri sui grandi, finalmente eccone uno su di un personaggio che non era considerato grande, ma che ha sicuramente contribuito a creare la storia del ciclismo.

FAM, FUM, FRECC

Genere: ECONOMIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel grande romanzo dell'emigrazione, per secoli risorsa primaria di tante vallate alpine, pagine molto dolorose sono state scritte dagli spazzacamini, il cui fenomeno ha caratterizzato le più povere di queste terre, dove la maggior parte delle famiglie si sono viste costrette, fino alle soglie degli anni cinquanta, ad "affittare" nei mesi invernali uno o più figli ai "padroni". questi, vecchi spazzacamini senza scrupoli, il più delle volte crudeli e inumani, se li portavano al seguito per le pianure nebbiose del piemonte e della lombardia, sottoponendoli a uno sfruttamento che non ha avuto uguali nel mondo del lavoro minorile delle nostre alpi.

LA RAGAZZA CHE AVEVA PAURA DEL TEMPORALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'avventurosa e quasi leggendaria storia di antonietta (neta), bella come liz taylor, e franco detto "ranca", 'sfrusìn' e partigiano dell'ottava matteotti, madre e padre di giuliana sgrena. alle loro vite e a quelle delle loro famiglie si intrecciano la piccola storia della val d'ossola, con l'epica lotta tra contrabbandieri e finanzieri, e la grande storia d'italia, dalla ritirata di russia alla lotta partigiana, alla liberazione, sino ad arrivare al rapimento di giuliana in iraq. un romanzo che è una testimonianza di un popolo e di una valle di confine.

NEL SOLE ZINGARO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il romanzo nasce dalle molte testimonianze di mercanti di passaggio, carrettieri, contrabbandieri per necessità che popolavano la val vigezzo.

UN UOMO CHE CONTA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il vigezzino andrea borgnis (1930-1980), "scaturito" da quella fucina di atleti che è il corpo dei vigili del fuoco, dopo solo pochi mesi di attività agonistica salì sul podio tricolore nella categoria dei massimi-leggeri del sollevamento pesi. entrò nelle squadre nazionali azzurre e dal 1956 vinse titoli in serie. un campione di generosità e di altruismo, prima che sportivo, come mazzi ricorda in questo suo ritratto.

L'AQUILA DI TAPPIA AL GIRO D'ITALIA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un viaggio, compiuto entro i confini delle province di novara e del verbano cusio ossola, fra i protagonisti "in sordina" del giro d'italia, quei gregari che, con il sudore e la fatica, contribuiscono in modo determinante alla vittoria dei campioni conclamati. personaggi tenaci e bizzarri, dal pioniere pietro de bernardi al giovane marco della vedova, che firma dieci itinerari alpini ossolani per gli amanti della bicicletta.