IL BACIO DELLA MEDUSA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo dieci anni di matrimonio felice, anche se imposto dalle circostanze, la malinconica e annoiata contessa norma conosce una ragazzina selvatica ed errabonda, detta medusa, e se ne innamora perdutamente. si è nella torino del primo novecento, e scoppia uno scandalo che travolge le due donne: medusa fugge a parigi, norma sarà rinchiusa in manicomio. il primo romanzo dell'autrice di "vita" e di "un giorno perfetto".
IO SONO CON TE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due donne si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l'una dell'altra. una si chiama brigitte, arriva dal congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l'altra si chiama melania, l'ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla. l'ha scelta fra mille possibili, come si apre una porta o si imbocca un sentiero. perché è solo dentro gli occhi di ogni singola persona che si può vedere il mondo. brigitte arriva alla stazione termini un giorno di fine gennaio. addosso ha dei vestiti leggeri, ha freddo, fame, non sa nemmeno bene in che paese si trova. è fuggita precipitosamente dal congo, scaricata poi come un pacco ingombrante. la stazione di roma diventa il suo dormitorio, la spazzatura la sua cena. eppure era un'infermiera, madre di quattro figli che ora non sa nemmeno se sono ancora vivi.quando è ormai totalmente alla deriva l'avvicina un uomo, le rivolge la parola, le scarabocchia sul tovagliolo un indirizzo: è quello del centro astalli, lì troverà un pasto, calore umano e tutto l'aiuto che le serve. di fatto è un nuovo inizio, ma è anche l'inizio di una nuova odissea. io sono con te è un libro raro e necessario per molte ragioni: è la storia di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e una rinascita, la descrizione di un'italia insieme inospitale e accoglientissima, politicamente inadeguata e piena di realtà e persone miracolose
L'ARCHITETTRICE - VINCITORE DEL PREMIO STRESA 2020 SEZIONE NARRATIVA - VINCITORE DEL PREMIO GIUSEPPE DESSI' 2020 SEZIONE NARRATIVA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. bizzarro cane randagio in un'epoca in cui è necessario avere un padrone, briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da bernini e pietro da cortona. l'incontro con elpidio benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal barberini come segretario di mazzarino, finirà per cambiarle la vita. con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. melania mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, plautilla, la prima architettrice della storia moderna.
LA LUNGA ATTESA DELL'ANGELO (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2009)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA LUNGA ATTESA DELL'ANGELO - 1 PARTE (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2009)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA LUNGA ATTESA DELL'ANGELO - 2 PARTE (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2009)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LEI COSI' AMATA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una biografia romanzata che racconta la vita scandalosa e bruciante di una giovane donna che sogna di diventare scrittrice nel mondo in fiamme degli anni trenta e quaranta. giornalista, fotografa, reporter, viaggiatrice, poetessa, autrice di romanzi e racconti, annemarie schwarzenbach (1908-1942) fu considerata una promessa della sua generazione. morta solo a trentaquattro anni dopo una vita scomoda e ribelle, una vita fra l'impegno e la fuga, fra i viaggi ai limiti del mondo e quelli ai limiti di sé, la scrittrice è stata riscoperta solo nell'ultimo decennio fino a diventare in molti paesi d'europa oggetto di culto.
LIMBO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vigilia di natale, manuela paris torna a casa, in una cittadina sul mare vicino roma. non ha ancora ventotto anni. e assente da tempo, da quando è andata via ancora ragazza per fare il soldato. in fuga da un'adolescenza sbandata, dalle frustrazioni di una madre che cerca attraverso di lei il proprio riscatto e dalle lacerazioni della sua famiglia. con rabbia, determinazione e sacrificio, manuela si è faticosamente costruita la vita che sognava, fino a diventare sottufficiale dell'esercito e comandante di plotone in una base avanzata del deserto afghano, responsabile della vita e della morte di trenta uomini. ma il sanguinoso attentato in cui è rimasta gravemente ferita la costringe a una guerra molto diversa e non meno insidiosa: contro i ricordi, il disinganno e il dolore, ma anche contro il ruolo stereotipato di donna e vittima che la società tenta di imporle. l'incontro con il misterioso ospite dell'hotel bellavista, mattia rubino, un uomo apparentemente senza passato e, come lei, sospeso in un suo personale limbo di attesa e speranza, è l'occasione per fare i conti con la sua storia. e per scoprire che vale sempre la pena vivere perché nessuno, nemmeno lei, è ciò che sembra. cronaca, affresco e diario, storia d'amore e di perdita, di morte e resistenza, spiazzante e catartico, "limbo" si interroga anche, e ci interroga, su cosa significhi, oggi, essere italiani.
SEI COME SEI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sul treno per roma c'è una ragazzina. sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. fiera e orgogliosa, eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono. giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni ottanta, poi si è innamorato di christian, giovane professore di latino: eva è la loro figlia. padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli appennini. eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a milano. non si vedono da tempo. non hanno mai smesso di cercarsi. con giose, eva risalirà l'italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. drammatico e divertente, veloce come un romanzo d'avventura, "sei come sei" narra con grazia, commozione e tenerezza l'amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.
SELF-PORTRAIT
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo nuovo museo del mondo, melania mazzucco crea una galleria di capolavori nei quali la donna è "soggetto due volte": perché concepisce e realizza l'opera e perché ritrae se stessa o un'altra donna. qui il lettore incontrerà artiste straordinarie, la cui grandezza è stata ignorata, sminuita o del tutto negata, poiché spesso gli uomini insinuavano che dietro la sapienza inventiva e la perizia tecnica si nascondesse una mano maschile. anche quando riconoscevano alle donne una certa bravura, trovavano il modo di ridimensionarla. di plautilla nelli, vasari diceva: «avrebbe fatto cose meravigliose se, come fanno gli uomini, avesse avuto commodo di studiare et attendere al disegno e ritrarre cose vive e naturali». mazzucco ci chiede di rovesciare la frase: «nonostante, invece che se. nonostante non avesse potuto studiare né conoscere il mondo e la natura, nonostante avesse dovuto lavorare su repertori e immagini di altri e creare pittura dalla pittura e non pittura dalla natura e dalla vita, nonostante avesse difficoltà ad aggiornarsi e nessuna libertà di muoversi, plautilla nelli possiede cognizioni geometriche, un buon disegno, il dono di combinare i colori. è una maestra, insomma». da artemisia gentileschi a plautilla briccia ("l'architettrice"), da frida kahlo a georgia o'keeffe, fino a carol rama, louise bourgeois e marlene dumas, mazzucco ci affascina e ci coinvolge con nuovi, emozionanti racconti dall'universo della pittura e della scultura. un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell'arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro.
UN GIORNO DA CANI - COLLANA 'CORTI DI CARTA'
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ljudmila redka, a cinquantadue anni, viene proiettata in un sogno. un amore? forse. oppure quella serenità che non ha mai conosciuto, in una vita fatta di rinunce, sacrifici, umiliazioni, khaled guermah, invece, sogna di cambiare vita. niente più furti, accattonaggio davanti ad anonimi supermercati, niente più fetide baracche nascoste nella boscaglia in riva al tevere. le loro vite stanche si sono incontrate, come se il destino avesse voluto regalare a entrambi una meravigliosa opportunità. ma sulla loro strada c'è milly, un'anziana cagnetta diabetica, e soprattutto costanza, moglie trascurata di un uomo celebre, disposta a tutto per riaverla. melania g. mazzucco ci racconta una moderna odissea, ironica e dolorosa, di donne, uomini e cani - vite a perdere nella distratta indifferenza di un giorno che non sarà, per nessuno, come tutti gli altri.
UN GIORNO PERFETTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, una notte di maggio. la polizia sta per fare irruzione in un appartamento di via carlo alberto: qualcuno ha sentito degli spari, delle grida di aiuto. forse è un falso allarme o forse si è appena consumato un delitto atroce, intollerabile. un flashback di ventiquattro ore, e un folto gruppo di personaggi, pedinati quasi minuto per minuto, ci coinvolge in una giornata piena di eventi, ma che non sembra diversa da tante altre. camilla compie sette anni, zero fa scoppiare la sua prima bomba, emma perde il lavoro, elio recita il discorso sbagliato al suo comizio elettorale, valentina si fa un piercing all'ombelico, maja trova la casa dei suoi sogni, kevin una sposa inaspettata, sasha festeggia l'anniversario dei dieci anni con l'amante, antonio vede la moglie per l'ultima volta e qualcuno carica con 7 colpi + 1 la sua pistola. mentre le loro strade si incrociano sul grande palcoscenico di una roma frenetica e sorprendente, e la tensione si accumula, le loro vite sembrano destinate a esplodere in mille pezzi. ma un minimo gesto, una sola parola potrebbe deviare la traiettoria della trama, e cambiare il finale.romanzo corale che si legge a perdifiato, affresco sociale ricco di ironia e di pietà, foto di gruppo di una nazione, questa cronaca di un giorno apparentemente qualunque in una grande città di oggi è un'immersione totale nella realtà che ci circonda. una storia d'amore e disincanto, di scuola e di lavoro, una notizia da prima pagina e uno straziante caso di nera. ma "un giorno perfetto" è soprattutto l'anatomia di una famiglia: ragazze e bambini, uomini e donne, madri e padri, figli e figlie-scene da un matrimonio in cui tutti noi, nel bene e nel male, possiamo riconoscerci. dopo il successo di "vita", melania mazzucco si addentra per la prima volta nei territori del presente, e si conferma scrittrice di raro spessore letterario, capace di dare evidenza di verità a un intero universo narrativo e di creare personaggi destinati a durare nella memoria del lettore.
VITA - PREMIO STREGA 2003
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
new york, 1903: nella città delle occasioni, in cui sbarcano dodicimila stranieri al giorno, in cui gli italiani sono aborriti come alieni superstiziosi e criminali, approdano da tufo di minturno - un minuscolo paese sul garigliano, in provincia di caserta - diamante e vita, due ragazzini di dodici e nove anni. lui è taciturno, orgoglioso e temerario. lei istintiva, gelosa e dotata della misteriosa capacità di spostare gli oggetti. in una caotica pensione di prince street, nel ghetto italiano di downtown, li aspettano agnello, il padre di lei, lena, la sua nuova compagna, rocco, geremia, cocacola, e, soprattutto, l'america. tra fame, angherie, prepotenze della mano nera e di un padre possessivo, legati da una passione precoce quanto prematura, i due ragazzini scoprono insieme la morte e l'alfabeto, le tentazioni, il sesso, l'amore, il tradimento e la fedeltà. in dieci anni diamante, sempre in attesa di fortuna, sarà strillone, raccoglitore di stracci, fattorino in una ditta di pompe funebri, waterboy alle ferrovie, attrezzista per la società di produzione dei western di broncho billy; vita cucitrice di fiori artificiali, ladra, sguattera, cuoca, amante di un guappo, venditrice di baci, parole e case inesistenti - entrambi sempre convinti di progredire verso la felicità riconosciuta come un diritto dalla costituzione degli stati uniti d'america. ma i loro sogni infantili non sono destinati a realizzarsi - almeno, non a new york e non insieme. quarant'anni dopo, nel 1944, il figlio americano di vita è in italia a combattere con l'us army sul fronte sud - proprio sul garigliano - e cerca l'uomo che doveva essere, e non fu, suo padre. picaresco e fantastico come un romanzo, "vita" non è però solo un romanzo. i due ragazzini sono realmente esistiti, come sono esistiti la pensione e i molti personaggi che animano questa storia. per scriverla l'autrice ha riannodato i fili delle memorie familiari e, partendo dai racconti di suo padre e di uno zio cieco, ha ritrovato documenti e indizi sui giornali dell'epoca, in corrispondenze private, negli archivi della polizia di brooklyn, nelle liste passeggeri dei piroscafi, nei fascicoli delle railways companies americane. una storia ora buffa, ora amara, comica e dolorosa, tenera e insieme crudele. la storia di una famiglia ma anche la storia di tutti noi alla ricerca della felicità. un libro epico, scritto proprio mentre l'italia sembra essere diventata l'america per chi abita sulla riva di un altro mondo.