Autore selezionato: MCCANN COLUM

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MCCANN COLUM.

APEIROGON - VINCITORE DELLA 18.MA EDIZIONE DEL PREMIO TIZIANO TERZANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bassam aramin è palestinese. rami elhanan è israeliano. il conflitto colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che sono autorizzati a percorrere, alle scuole che le loro figlie, abir e smadar, frequentano, ai check point. sono costretti senza sosta a negoziare fisicamente ed emotivamente con la violenza circostante. come l'apeirogon del titolo, un poligono dal numero infinito di lati, infiniti sono gli aspetti, i livelli, gli elementi di scontro che vedono contrapposti due popoli e due esistenze su un'unica terra. ma il mondo di bassam e di rami cambia drammaticamente e irrimediabilmente quando abir, di anni dieci, è uccisa da un proiettile di gomma e la tredicenne smadar rimane vittima di un attacco suicida. quando bassam e rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si riconoscono, diventano amici per la pelle e decidono di tentare di usare il loro comune dolore come arma per la pace. nella sua opera più ambiziosa, mccann crea apeirogon con gli ingredienti del saggio e del romanzo. attraversa i secoli e i continenti, cucendo insieme tempo, arte, storia, natura e politica, in un racconto nello stesso momento struggente e carico di speranza. musicale, cinematografico, muscolare, delicato, apeirogon è un romanzo per i nostri tempi.

COME OGNI COSA IN QUESTO PAESE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un’adolescente che deve scegliere tra la fedeltà al padre cattolico e la gratitudine ai soldati britannici che hanno salvato la cavalla di famiglia, un giovane che cerca di replicare l’esperienza di suo zio militante dell’ira e un ragazzino che fa la sua parte per le marce protestanti, nascondendo il suo coinvolgimento al padre cieco.colum mccann scrive tre potenti racconti sulla forza mitica dell’irlanda e dei suoi abitanti. nella storia che dà il titolo al volume, katie, un’adolescente di quindici anni, deve scegliere tra la fedeltà al padre cattolico e la gratitudine verso i soldati inglesi che hanno appena salvato la loro vecchia cavalla dalle acque del fiume in piena. nelle parole e nei pensieri di katie la natura è viva e sembra essere testimone dell’inesorabile sorte della cavalla che, come la mamma e il fratellino, e come ogni cosa in questo paese, deve morire. nel secondo racconto, legno dopo l’ictus del padre, sam, di dieci anni, e sua madre trascorrono alcune notti a lavorare nella segheria di famiglia per fabbricare quaranta aste ben levigate per le bandiere che sfileranno durante una marcia dei protestanti. ma dovranno stare attenti a non farsi udire per non insospettire il padre che vive immobilizzato a letto. in sciopero della fame, il tredicenne kevin viene portato dalla madre a galway, per fuggire dalle proteste e dagli scontri che infiammano il nord del paese. si ritrova in un luogo che trova stupido, in cui tutto gli è estraneo, dove è solo e non ha amici, mentre suo zio, militante dell’ira, sta facendo lo sciopero della fame in un carcere. kevin si sente ai margini e decide di replicare l’esperienza di suo zio tracciando all’interno della roulotte in cui vive con la madre un perimetro equivalente alle mura di una cella, e gettando via il cibo di nascosto per qualche giorno: se non può riabbracciare lo zio, almeno può sentire sulla propria pelle quello che sta vivendo. un incontro con una coppia di anziani lituani sembra accendere un puntino di luce nelle giornate buie di kevin, ma solo fino alla notizia dello zio, quella definitiva.

QUESTO BACIO VADA AL MONDO INTERO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1974. è un'estate torrida, di tradimenti e morti, watergate e vietnam. un'estate di tormento e violenza. poi, un mattino, new york si ferma incantata per osservare la passeggiata nel vuoto di un funambolo. lieve e misterioso nel suo gioco di equilibrio, l'uomo ricama un sogno di purezza e speranza percorrendo una corda tesa a 110 metri dal suolo, fra le torri gemelle. sotto di lui, in strada, la città trattiene il respiro e dimentica per un attimo le sue tragedie. inizia così la storia poetica e convulsa di una manciata di newyorchesi - un monaco di strada che porta la sua missione fra le prostitute nel bronx; una di loro, giovane e bellissima, che divide il marciapiede con la madre; un'artista corrosa dal rimorso ma decisa a ripulire la propria vita; madri in lutto e una nonna che non vuole arrendersi - le cui vite si sfiorano e si scontrano come biglie, sotto i grattacieli e nei sobborghi di una città dolente e umana. una città che tiene ben nascosta la propria anima, sospesa come un equilibrista sul filo sottile tra il bene e il male. un grande romanzo americano, crocevia di voci e destini che sanno aprire la porta alla speranza in un mondo abitato dal dolore.