Autore selezionato: MENCARELLI DANIELE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MENCARELLI DANIELE.

FAME D'ARIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tra colline di pietra bianca, tornanti, e paesi arroccati, pietro borzacchi sta viaggiando con il figlio jacopo. d'un tratto la frizione della sua vecchia golf lo abbandona, nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio, in mezzo al nulla. per fortuna padre e figlio incontrano oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi che accetta di scortarli fino al paese più vicino, sant'anna del sannio. quando jacopo scende dall'auto è evidente che qualcosa in lui non va: lo sguardo vuoto, il passo dondolante, la mano sinistra che continua a sfregare la gamba dei pantaloni, avanti e indietro. in attesa che oliviero ripari l'auto, padre e figlio trovano ospitalità da agata, proprietaria di un bar che una volta era anche pensione, è proprio in una delle vecchie stanze che si sistemano. sant'anna del sannio, poche centinaia di anime, è un paese bellissimo in cui il tempo sembra essersi fermato, senza futuro apparente, come tanti piccoli centri della provincia italiana. ad aiutare agata nel bar c'è gaia, il cui sorriso è perfetta sintesi del suo nome. sarà proprio lei, gaia, a infrangere con la sua spontaneità ogni apparenza. perché pietro è un uomo che vive all'inferno. "i genitori dei figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria, e la malattia di un figlio, tanto più se hai un solo reddito, diventa una maledizione." ma la povertà non è la cosa peggiore. pietro lotta ogni giorno contro un nemico che si porta all'altezza del cuore. il disamore. per tutto. un disamore che sfocia spesso in una rabbia nera, cieca. il dolore di pietro, però, si troverà di fronte qualcosa di nuovo e inaspettato. agata, gaia e oliviero sono l'umanità che ancora resiste, fatta il più delle volte di un eroismo semplice quanto inconsapevole.

LA CASA DEGLI SGUARDI (VINCITORE DEL PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2019)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con la lingua precisa e affilata del poeta, daniele mencarelli ci offre con grazia cruda il racconto coraggioso del rifugio cercato nell'alcol, della spirale di solitudine, prostrazione e vergogna di quegli anni bui, e della progressiva liberazione dalla sofferenza fino alla straordinaria rinascita.

SEMPRE TORNARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è l'estate del 1991, daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. è sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di ferragosto perché daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla riviera romagnola in direzione roma: forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. e incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di emma. ma soprattutto daniele incontrerà se stesso. questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. l'arte dell'incontro.

TEMPO CIRCOLARE

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"daniele mencarelli è riconosciuto come uno dei migliori poeti nati negli anni settanta. la sua originalità risiede in una poesia apparentemente semplice, che prende atto dei piccoli dettagli della vita, ma che in realtà mostra gli imponderabili squarci di un creato dove nulla è casuale. l'elemento autobiografico delle sue opere più note - bambino gesù, figlio - è appena mascherato e deformato, ma conserva un ruolo essenziale dove è evidente l'esperienza umana in un ospedale pediatrico oppure quella di genitore. il titolo dell'opera che raccoglie una significativa scelta di tutte le poesie dell'autore richiama il tempo per eccellenza riservato a quegli umani che si adeguano alle stagioni: nascita, maturazione, morte e poi di nuovo nascita: come gli alberi, le piante, i fiori. la natura. nella poesia non esiste un ordine precostituito. infatti la poesia è la prima deviazione umana dall'ordine naturale, dare una voce con ritmo e pause alla bellezza che ci circonda. mencarelli sceglie il tempo circolare ma nel suo farsi non rinuncia al tempo lineare, quello degli inquieti, dei grandi viaggiatori, dei pazzi, dei giramondo, una successione di momenti unici che superano quelli precedenti, dove nulla è uguale a prima. quei momenti unici sommandosi fanno sintesi e giungono a una somma che rende il tempo simile a una spirale. mencarelli ha dato ordine a queste inquietudini che sembrano tornare, ma sono sempre più nuove di quelle che le hanno precedute. i versi precisi, limati da un andamento che predilige spesso il ritmo dell'endecasillabo, conducono alla verità che ogni forma d'arte possiede quando è praticata con l'occhio più autentico". (mario desiati)

TUTTO CHIEDE SALVEZZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ha vent'anni daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un tso: trattamento sanitario obbligatorio. è il giugno del 1994, un'estate di mondiali. al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. dagli occhi senza pace di madonnina alla foto in bianco e nero della madre di giorgio, dalla gioia feroce di gianluca all'uccellino resuscitato di mario. sino al nulla spinto a forza dentro alessandro. accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. nei precipizi della follia brilla un'umanità creaturale, a cui mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche.proposto per il premio strega 2020 da maria pia ammirati: «daniele mencarelli ha cominciato come poeta, quando nel 2018 ha scritto il suo primo romanzo, "la casa degli sguardi", ha portato nella narrativa la densità e la plasticità della parola poetica. una parola che diventa discorso umano, sorretto dalle vibrazioni di una scrittura potente e creaturale. con "tutto chiede salvezza" mencarelli conferma di essere uno scrittore unico e maturo. partendo da un'esperienza personale – i sette giorni di trattamento sanitario obbligatorio a cui è stato sottoposto quando aveva vent'anni – scandaglia il buio della malattia mentale alla conquista di un'umanità profonda e autentica, la sua e quella dei suoi compagni. la cura profonda non può che essere affidata alla parola, unico e salvifico "pharmakon".»

SAPIENZA COLLATERALE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro è scritto per chi sta elaborando un lutto, per chi fa i conti da una vita intera con le conseguenze dannose del disamore o viceversa dell’amore soffocante che ha ricevuto, per chi da sempre ha paura di non farcela, per chi è convinto di non valere nulla, per chi ha fatto del male alle persone che ama, per chi non sa a che santo votarsi per dare un’interpretazione al dolore assurdo che gli è capitato in sorte. questo libro intende arditamente sostenere che c’è una sapienza che segue il decorso del dolore, che gli è collaterale e che può allargare la nostra capacità di amare e gli orizzonti della nostra speranza.