Autore selezionato: MERCADINI ROBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MERCADINI ROBERTO.

BOMBA ATOMICA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

che senso ha raccontare la storia della bomba atomica? nessuno, in apparenza. perché tutti sappiamo già come va a finire. il mattino del 6 agosto 1945, la bomba viene sganciata sulla città di hiroshima. e fa circa centosessantaseimila vittime. eppure, c'è un eppure. perché questa è una storia diversa da tutte le altre. la sorpresa non sta nel finale, ma nei singoli passaggi. un presidente che sale al potere nel momento sbagliato. una rete di falsi sospetti e informazioni top secret. un gruppo di eccentrici fisici convinti che i marziani siano qui tra noi, e che in nome della scienza non ci siano limiti che non si possano superare. e ancora: nobel consegnati per errore, città create dal nulla, improvvise sostituzioni e rovesciamenti di sorte. se dietro ogni grande disastro si nasconde una serie di casualità e di errori - più o meno piccoli, più o meno umani -, allora l'esplosione di fat man e little boy è senza dubbio la più grande catastrofe della storia. prendendo spunto da uno dei suoi monologhi più riusciti, roberto mercadini ci racconta protagonisti e retroscena di quell'evento devastante, e ci ricorda, in un mondo ossessionato dalla velocità e dal progresso, l'importanza della riflessione e della lentezza.

LA DONNA CHE RISE DI DIO E ALTRE STORIE DELLA BIBBIA

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

può sembrare incredibile ma nella bibbia, quando dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. le figure più venerabili dell’antico testamento, come abramo, mosè, davide e salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. qual è il senso di tutto questo? ce lo racconta mercadini, come solo lui sa fare. trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. e magari dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te.

STORIA PERFETTA DELL'ERRORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pietro zangheri, paleoantropologo, ama la precisione. che si tratti di organizzare una cena o di datare un reperto preistorico, non vuole che nulla sia lasciato al caso. ama anche le imprese difficili, e infatti sogna di superare il temutissimo esame per l'ottavo dan di kendo. infine, ama selene, una giovane traduttrice che ha gli occhi neri e sembra fatta di fuoco: lui progetta, lei scombina; lui misura ogni gesto, lei gioca solo d'istinto; lui tace e riflette, lei si accende e divampa. quando selene scopre di soffrire di un disturbo che la rende ancora più imprevedibile, fugge lontano, convinta che pietro, ossessionato dalla perfezione, non possa stare accanto a una come lei. non sa che il suo uomo ha il cuore saldo e paziente, e ha già un piano per riconquistarla: le racconterà le storie degli "errori" più meravigliosi di sempre. come quello di galileo, che puntando il cannocchiale nella direzione sbagliata è riuscito a vedere la luna; o quello di michelangelo, che ha dato vita al suo david da un blocco di marmo bozzuto e scadente. perché è proprio dal caos e dall'imperfezione che nascono le cose più belle.