CHE TEMPO CHE FARA'
Genere: ECOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
PREPARIAMOCI
Genere: ECOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. eppure la minaccia della catastrofe non fa paura a nessuno. come fare? ci vuole una nuova intelligenza collettiva. stop a dibattiti tra politici disinformati o in conflitto d'interessi. se aspettiamo loro sarà troppo tardi, se ci arrangiamo da soli sarà troppo poco, ma se lavoriamo insieme possiamo davvero cambiare. l'autore racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, e indica il programma politico che voterebbe. il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane ed economiche (dal consumo d'acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall'orto all'impegno civile). oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono.
VIAGGI NEL TEMPO CHE FA
Genere: GEOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'intento di questi "viaggi nel tempo che fa" non è quello di costruire una guida pratica ai climi del mondo, bensì di aprire una finestra su questo elemento della geografia del turismo a cui va sempre tantissima attenzione di pubblico, purtuttavia non corrisposta da eguale precisione delle informazioni. descrizioni generiche e banali del tipo "caldo tropicale per gran parte dell'anno", "stagione delle piogge in estate", "basse temperature invernali" si ripetono all'infinito su dépliant e siti delle agenzie di viaggi, mentre mancano quasi sempre i numeri e i confronti con i dati misurati, che costituiscono la vera carta d'identità del clima di un luogo. i numeri e i dati, la precisione e l'autorevolezza, sono l'elemento cardine che caratterizza invece questo libro, strutturato in tre grandi sezioni: "tempi del mondo", "tempi d'europa" e "tempi d'italia". ma a tale autorevolezza luca mercalli riesce ad aggiungere le atmosfere narrative, talora colte dai grandi della letteratura mondiale, ottenendo cosi un quadro suggestivo, che amplia e completa la funzione rigorosa dei numeri.
TAV NO TAV
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro che, per usare le parole di luca mercalli, nasce per diffondere in modo sintetico e organico le principali motivazioni tecnico scientifiche che scoraggiano la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità torino - lione. motivazioni che però si possono tranquillamente estendere alla gran parte delle opere scaturite dalla famigerata legge obiettivo e che in tav no tav sono spiegate per lo più con linguaggio scientifico e nel contempo divulgativo - da ingegneri, medici, economisti, filosofi, fisici, naturalisti, geologi: approccio multidisciplinare, che può essere adottato per altre grandi opere che costellano italia ed europa, e che quanto meno mostra una sua peculiarità rispetto molte delle pubblicazioni anti-tav.