EVEREST
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL DUCA DELL'AVVENTURA
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa faceva 100 anni fa un duca di casa savoia, figlio e nipote di re? lontano dai salotti e del tutto disinteressato a un adeguato matrimonio, luigi amedeo, duca degli abruzzi, teneva conferenze di grande successo a londra, parigi e new york, di fronte a pubblici rapiti dalle sue mirabolanti imprese. nell'era delle ultime, grandi esplorazioni, quando ancora la terra conservava luoghi inesplorati, luigi amedeo varcava le colonne d'ercole del mondo fino ad allora conosciuto. ripercorrendo le imprese del duca, messner, la voce che da vita a questo racconto, apre un paragone continuo sulle tecniche con le quali i duca e gli intrepidi uomini al suo seguito riuscirono nelle imprese, con mezzi limitati rispetto a quelli di oggi, ma forti di una passione romantica per l'alpinismo, perseguita con un'applicazione tanto lucida da sembrare quasi pignola, il duca cercò l'avventura su tutti i terreni sui quali allora ci si poteva cimentare.
LA MIA VITA AL LIMITE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
\"il nostro mondo non andava oltre la vallata. salivamo agli alpeggi per prendere il fieno, ma non oltre.\" reinhold messner, invece, è sempre andato più avanti degli altri, infrangendo ogni volta limiti consolidati. in giovane età ha abbandonato funes e la piccola valle altoatesina della sua infanzia, ha conquistato per primo la vetta dell\'everest senza ricorrere alle bombole d\'ossigeno e ha scalato tutti i quattordici ottomila del mondo. dopo l\'alpinismo su roccia e in alta quota si è dedicato alle grandi pianure, riuscendo nell\'impresa di attraversare gli enormi deserti di sabbia o ghiaccio che ricoprono parte della crosta terrestre. \"di mia spontanea volontà cerco l\'inferno\", così commenta oggi le sue imprese. che cosa dà a quest\'uomo una marcia in più? qual è la sua filosofia di vita? dove trova la forza e la fantasia per ricominciare sempre da capo? reinhold messner risponde alle domande chiave sulla sua vita raccontando della sua terra, dei suoi genitori, di sua moglie e dei suoi figli, parlando di amicizia ed egoismo, della morale borghese, degli insuccessi e dell\'istinto che quasi sempre lo guida nella direzione giusta.
LA VITA SECONDO ME
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cosa significa la parola patria? quanta libertà deve avere un bambino? paura, egoismo, istinto sono caratteristiche umane necessarie per sopravvivere in certe condizioni? reinhold messner scrive il suo personale "lessico" di vita che lo ha portato a trasformarsi da ragazzino di un paesino di montagna nel più grande esploratore e alpinista dei nostri tempi, nonché uomo politico, coltivatore, creatore di musei unici al mondo, marito e padre. nel corso delle sue innumerevoli spedizioni ha capito cosa serve veramente per sopravvivere in situazioni estreme. nel corso della sua vita ha capito l'importanza di affermare la propria individualità nel modo più consono a se stesso, cercando con forza un senso in tutto ciò che fa, spesso combattendo contro pregiudizi e critiche feroci. e con il bagaglio di esperienza di chi ha affrontato la natura nelle sue manifestazioni più pericolose, parla di ambizione e pudore, incubi e vecchiaia, di capacità di reinventarsi e di accettare la vita che ci aspetta. con sincerità e con una convinzione che si è rafforzata negli anni, reinhold messner racconta l'essenza della sua esperienza di vita in settanta parole chiave, settanta momenti, settanta riflessioni che coprono l'intero arco della vita.
ORIZZONTI DI GHIACCIO
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
WALTER BONATTI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i destini di due grandi uomini a confronto. il libro che reinhold messner dedica a walter bonatti mette in parallelo le loro vite attraverso diversi registri narrativi: la cronaca della lunga notte sul k2 tra il 30 e il 31 luglio 1954, in cui bonatti rischiò di morire, un evento cruciale che ha condizionato la sua esistenza di alpinista e di uomo; la biografia di bonatti, ricostruita da sandro filippini in forma romanzata con l'ausilio di documenti d'epoca e di testimonianze dirette; infine il racconto in prima persona di messner, che commenta la vicenda alpinistica e umana dell'amico, paragonandola alla propria. l'esposizione a più voci è come una sceneggiatura cinematografica, in cui si alternano io narrante e voce fuori campo, presente e passato, realtà e finzione narrativa.
WILD
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
YETI
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO