ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa è una storia che comincia una sera a cena, quando libero marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. la famiglia si è da poco trasferita a parigi. la madre ha iniziato a tradire il padre. questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell’immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. avverte prima con le antenne dell’infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. le grand liberò – così lo chiama marie, bibliotecaria del iv arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine – è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell’amore. lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. quando quella passione si strappa, per libero è tempo di cambiare. da parigi a milano, dallo straniero di camus al deserto dei tartari di buzzati, dai deux magots, caffè esistenzialista, all’osteria di giorgio sui navigli, da lunette alle “trentun tacche” delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per anna. libero marsell, le grand liberò, liberospirito, è un personaggio “totale” che cresce con noi, pagina dopo pagina, leggero come la giovinezza nei film di truffaut, sensibile come sono sensibili i poeti, guidato dai suoi maestri di vita a scoprire l’oscenità che lo libera dalla dipendenza di ogni frase fatta, di ogni atto dovuto, in nome dello stupore di esistere.
AVERE TUTTO (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2023)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all’anima. sui padri e le loro eredità nascoste.i gabbiani a rimini non urlano mai. in nessuna stagione dell’anno, neanche quando sandro torna a casa dopo aver vissuto a milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura. neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? da giovane nando pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar america, ma l’unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d’identità è: ballerino. perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. ballavano per vincere. anche a sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. ma la sua danza è pericolosa. le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d’occhio. quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con giulia un futuro. e adesso? cos’è rimasto a sandro, che voleva avere tutto? cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna? marco missiroli firma il suo romanzo più potente e maturo, raccontando la febbre di un giovane uomo pieno di slanci e difetti, di una città di provincia che vive alla grande solo una stagione all’anno, di una famiglia arsa dall’amore e dalla smania.
FEDELTA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«ci sono romanzi che sembrano provenire dal futuro. romanzi che sembrano ritornare a noi, qui e oggi, da un tempo nel quale finalmente molti problemi sono stati risolti, cioè ricondotti alla propria perduta, primordiale naturalezza. di questi romanzi si usa dire che “fanno epoca”. fedeltà di marco missiroli è uno di essi, e il nodo che vi viene sciolto, nella scrittura soda e però anche fluida e lucente, nei personaggi perfettamente definiti e però anche nella formidabile trazione generata dalla loro dissolvenza l’uno nell’altro, è quello del dolore: è energia vitale, il dolore, null’altro che energia vitale, e la specie umana è concepita per trasmetterselo. nelle sue pagine risieda la risposta che solo la letteratura poteva dare allo stupore espresso da freud dinanzi all’incapacità della libido di separarsi dai suoi oggetti, «uno di quei fenomeni che non si possono spiegare ma ai quali si riconducono altre cose oscure». il guaio non è soffrire, il guaio è farlo nel modo sbagliato. la sofferenza in questo romanzo è come la miseria in céline: è liberatoria, viene voglia di viverla».
IL SENSO DELL'ELEFANTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
milano, un elegante condominio della media borghesia, tante esistenze che si intrecciano, tanti personaggi a loro modo paradigmatici. su tutti veglia pietro, il nuovo portinaio, uomo silenzioso che ha lasciato la sua rimini improvvisamente per affrontare un destino racchiuso tra le pareti del suo palazzo. era prete fino a poco tempo prima, ora è semplice custode di chiavi e appartamenti, legato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor martini. perché entra in casa sua quando non c'è? perché lo segue fino a condividere con lui una sorte inconfessabile? un segreto che affonda le radici nel destino di ognuno di noi e che ha un simbolo nell'elefante, amuleto della storia, e mammifero che più di ogni altro conserva la devozione verso i legami affettivi...
SENZA CODA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"tra tre giorni ci vai da carmine a papà?". questa frase, e per pietro ricomincia a pulsare il segreto. un segreto racchiuso nel favore da fare a suo padre senza che nessuno lo venga a sapere e senza nessun errore. questa frase, e per pietro niente è uguale a prima. così il sole forte del giardino diventa il buio cattivo della cantina, e l'odore buono della piccola casa si trasforma nel fetore di cemento della grande città. non ci saranno più le carezze di sua madre, soffocate da una verità crudele e silenziosa. per pietro, all'improvviso, ci sarà solo il mondo adulto di suo padre: un mondo crudele che il bambino scoprirà attraverso i suoi occhi innocenti e a cui si ribellerà fino in fondo.