L'ITALIA VISTA DALLA CIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dal secondo dopoguerra all'iraq, passando per gladio, il rapimento moro, le brigate rosse, l'attentato a giovanni paolo ii, i retroscena dei partiti, la guerra del golfo, la lega nord, la discesa in campo del fondatore della fininvest, il kosovo e l'accordo berlusconi-bush dopo l'11 settembre: gli agenti della cia e i diplomatici del dipartimento di stato hanno commentato e spedito dispacci a washington sulla politica italiana e i suoi protagonisti. una controstoria del nostro paese che ha il sapore dello spionaggio, una spy-story tutta vera, conservata negli archivi federali finalmente desecretati.
IL CALIFFATO DEL TERRORE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
decapitazioni di arabi e occidentali e attentati nel cuore di un'europa incredula, donne schiavizzate, bambini trasformati in killer, pulizia etnica, fosse comuni e la richiesta di obbedienza assoluta. da aleppo a baghdad lo stato islamico guidato dal califfo abu bakr al-baghdadi ridisegna la geografia del medio oriente e incombe minacciosamente su di noi. ma da dove vengono i jihadisti che vogliono purificare il mondo dagli infedeli? maurizio molinari rivela in questo libro la genesi di un'ideologia religiosa totalitaria che evoca le brutalità di hitler e stalin, travolge l'islam e genera violenze orrende. comprese le stragi come quelle di parigi, nella redazione del settimanale "charlie hebdo" e nel supermercato "yper cacher". sono terroristi che nascono dall'odio per il prossimo, amano la morte, reclutati e addestrati per fare scempio di chiunque non la pensa come loro: musulmano, cristiano, ebreo o ateo poco importa. "osama bin laden voleva sconvolgere l'america per spingerla a ritirarsi dal medio oriente" scrive molinari, "al-baghdadi ha trasformato la guerra santa in uno stato con cui tutti dobbiamo fare i conti". uno stato che si basa su un buon sistema amministrativo perché a differenza di altri gruppi jihadisti, il califfo sa che per consolidare il consenso l'arma migliore è quella di distribuire pane, acqua ed elettricità, facendo attenzione ad assumere gli ingegneri giusti per gestire dighe e pozzi petroliferi.
LA SINISTRA E GLI EBREI IN ITALIA '67-93
Genere: STORIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MEDITERRANEO CONTESO
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«tre potenze globali, una dozzina di medie potenze in competizione e cinque conflitti in corso fanno del mediterraneo il cuore strategico del pianeta.» è un'affermazione secca nella sua dimensione descrittiva quella da cui parte maurizio molinari analizzando la situazione geopolitica del nostro tempo. al centro c'è un mediterraneo allargato che da gibilterra arriva fino al mar nero, che dal cuore dell'europa tocca a sud il golfo di guinea e più a est il medio oriente. dopo aver approfondito le caratteristiche e gli interessi degli attori strategici - potenze globali e regionali - impegnati su questo decisivo scacchiere, molinari individua le aree di crisi più calde, ricorrendo allo strumento delle mappe per raccogliere su un'unica tavola i fattori militari, economici, sociali che determinano le tensioni esistenti. senza dimenticare i fenomeni che più sono destinati a segnare il nostro futuro: il terrorismo, i cambiamenti climatici, le risorse energetiche, la demografia, le libertà individuali e politiche, i flussi migratori. uno scenario in continua ridefinizione, un nuovo grande gioco in cui l'italia, per geografia e non solo, si trova al centro. ancora una volta, con l'accuratezza del grande giornalista e la precisione dell'osservatore più raffinato, molinari ci offre un volume illuminante, «un manuale per comprendere e un compagno per viaggiare in ogni angolo del nostro mare».