Autore selezionato: MONDA ANTONIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MONDA ANTONIO.

IL NUMERO E' NULLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si faceva chiamare "il vescovo", perché suo padre avrebbe voluto che seguisse la carriera ecclesiastica. «i vescovi vengono chiamati eccellenza, è importante avere il rispetto della gente.» il protagonista di questo romanzo il rispetto l'ha conquistato davvero, ma non come pastore di anime, bensì come assassino al soldo di bugsy siegel, uno dei più famigerati gangster degli anni trenta. questa volta antonio monda ci racconta la "capitale del mondo" da un'angolazione inaspettata e travolgente: gli occhi di un killer che conquista denaro, fama e autorevolezza uccidendo la gente fino a quando l'incontro con una donna insinuerà il dubbio nella sua spietata dimensione criminale. con un romanzo in cui le atmosfere e i ritmi serrati dell'hard-boiled si fondono con una rigorosa ricostruzione storica e un acuto e dolente ritratto psicologico dei protagonisti, antonio monda continua il suo racconto romanzesco di new york, la città dove tutto accade, il cuore pulsante del sogno americano.

IL PARADISO DEI LETTORI INNAMORATI

Genere: CINEMA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quali sono i film della nostra vita, quelli che ci hanno emozionato di più e ai quali torniamo volentieri con il cuore e la mente? a tanti sarà capitato, in una serata tra amici, di elencare i film preferiti. è una scelta nella quale, oltre al valore della pellicola, hanno un ruolo il luogo, l'occasione e la compagnia ma che, certo, nasconde anche una parte intima e profonda di tutti noi. ma cosa succede quando a guardare un film è uno scrittore? è possibile che il suo linguaggio, i temi che tratta e il suo mondo poetico ne siano in qualche modo influenzati? perché preferisce un film anziché un altro? e, se è uno scrittore il cui mondo interiore avvertiamo affine, amerà pellicole a noi care? antonio monda, che dedica la sua vita alla letteratura e al cinema, ed è da sempre interessato al rapporto tra la parola scritta e l'immagine, offre in queste pagine una risposta originale. intervistando venti scrittori di lingua inglese, di età e stili diversi, da philip roth a martin amis e don delillo, da chuck palahniuk a zadie smith, e ponendo loro una semplice domanda - "quali sono i cinque film della tua vita?" -, ha ricevuto la rivelazione di cosa rappresenti nell'intimo l'immagine per chi è capace di trasformarla in parole. infatti, afferma l'autore, "di cosa parliamo quando parliamo di cinema? alla fine mi sono reso conto che queste liste di film così diversi rappresentano uno specchio che cattura un momento fuggente, e riflette un'immagine parziale, ma illuminante, della vita di chi li ama.

L'EVIDENZA DELLE COSE NON VISTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1986. a new york il benessere non è più un sogno ma una realtà alla portata di tutti, e audrey è appena arrivata in città dall'olanda, dopo un breve periodo passato a chicago. è giovane, affascinante, e ha la distinta sensazione di trovarsi nel cuore del mondo. l'eccitazione dell'arrivo a manhattan diventa incontenibile quando audrey trova lavoro presso lo studio legale barron: warren, il titolare, è il più importante avvocato di new york, e tra i suoi clienti ci sono i finanzieri, i politici e le star più in vista d'america e di ogni parte del mondo. è un uomo di grande successo, rispettato, invidiato, per la vita professionale e per la solidità del rapporto con la moglie beth, elegante e bellissima: un matrimonio talmente saldo da essere definito, da tutti, "la casa sulla roccia". eppure tra audrey e warren qualcosa succede. finché un giorno warren invita audrey a seguirlo a las vegas, per chiudere un affare e assistere al match di pugilato tra il campione in carica e mike tyson, un giovane pugile tanto brutale da sembrare imbattibile. dopo l'incontro, passano la loro prima notte insieme. una notte che segna l'inizio di una relazione clandestina, tanto impossibile quanto irrinunciabile. con l'evidenza delle cose non viste antonio monda aggiunge un tassello al suo grande progetto di raccontare new york in dieci romanzi, assumendo l'inattesa prospettiva di una donna innamorata, costretta a vivere, nell'invisibilità e in solitudine, una passione più forte della vita. il risultato è un romanzo sorprendente che, muovendo dalla complessità dello sguardo della protagonista, indaga i sentimenti e racconta in modo intimo e profondo una meravigliosa e struggente storia d'amore.

L'INDEGNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"io voglio cambiarlo, questo mondo sporco, o almeno cambiare me, che forse è anche più difficile." abram singer è un prete, un uomo che ha deciso di vivere per misurarsi con qualcosa più grande di lui, di credere in qualcosa per cui valga la pena di spendere l'intera esistenza. questa è la lezione che ha appreso da sua madre, che lo ha cresciuto da sola dopo averlo concepito durante la passione breve e intensissima con un attore ebreo, artista di strada capace di costruire mondi interi con le parole. così, nonostante le origini ebraiche testimoniate dal nome, abram è entrato in seminario ed è diventato sacerdote, scegliendo di portare avanti il suo cammino pastorale e spirituale nel cuore di una città brulicante di vita come la new york degli anni settanta. lì trascorre le sue giornate in un impegno militante per gli ultimi della terra. ma abram è anche un uomo innamorato, di un amore terreno e carnale, per lui tormento ed estasi. lisa accetta che lui sia un sacerdote, non gli chiede di scegliere, di lasciare l'abito. lo ama nella sua fragilità e si lascia amare da lui quanto e come può. al punto da rinunciare al figlio che hanno concepito. un amore immenso e vissuto con strazio ogni giorno. fino a che lisa non si ammala, e abram è il solo che possa starle vicino. con questo indimenticabile ritratto di un sacerdote, "uomo come e più di tutti gli altri", antonio monda si addentra nel territorio complesso e doloroso delle contraddizioni umane, mostrandoci come la fede, lungi dall'essere un'esperienza rassicurante, sia in realtà un cammino tormentato, costellato di cadute. l'indegno – nuovo capitolo della grande saga di monda sul ventesimo secolo newyorkese – è un romanzo breve e avvincente e al tempo stesso una meditazione profonda e perturbante sul rapporto tra esistenza mondana e vita spirituale, tra tensione verso l'assoluto e fiducia nella positività della vita. un libro che pone interrogativi irrisolti e non risolvibili sul significato della colpa e del peccato, su quanto distingue la convenzione e la vocazione, sulla grandezza degli esseri umani, che sempre nasce dall'impasto di splendore e miseria di cui sono composti.