Autore selezionato: MONTALDI VALERIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MONTALDI VALERIA.

IL FILO DI LUCE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ducato di milano, 1447. mentre il popolo festeggia la morte di filippo maria – l'ultimo, tirannico duca visconti e si apre la lotta per la successione, anche margherita combatte la sua personale battaglia: una battaglia che le permetta di riscrivere un destino già segnato da troppi soprusi. orfana di una carcerata e allevata da una donna che non si fa scrupolo di vendere il suo corpo di bambina, margherita è una reietta della società. fino all'incontro con elide, conversa all'ospitale della colombetta, che le insegna i rudimenti della lavorazione della seta. è così che la sua sorte cambia per sempre, perché applicandosi con dedizione a quest'arte raffinatissima, margherita troverà la forza per emanciparsi dalle ingiustizie riservate al suo sesso. in un mondo dominato dagli uomini, diventerà un'abile tessitrice, capace di lavorare la seta e i tessuti più preziosi, e avrà il coraggio di vivere un amore considerato impossibile. arriverà a condurre una delle più importanti manifatture tessili di milano, ma non lo farà da sola. insieme a lei, una vera e propria confraternita tutta al femminile, composta da alcune tra le donne più influenti della città, decise a non restare nell'ombra. valeria montaldi, maestra del genere, firma un romanzo storico sorprendentemente attuale, una storia di riscatto e solidarietà sul palcoscenico di una milano sforzesca che non è mai sembrata così viva. una città dove è possibile che anche la più umile delle popolane diventi padrona della propria vita.

IL MERCANTE DI LANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mary cura gli ammalati con le erbe del bosco. è questo il suo unico potere, e frate matthew lo sa. ecco perché tenta invano di salvarla durante il processo per stregoneria, anche se questo significa rischiare una dolorosa punizione, l'esilio. costretto ad abbandonare il suo quieto monastero inglese, il frate intraprende un viaggio pericoloso attraverso la francia, diretto al luogo dove dovrà scontare la pena. ma presto scopre che il destino ha in serbo per lui qualcosa di diverso, ed è proprio lo spirito di mary a indicargli la strada verso felik, un villaggio sperduto fra le alpi. qui un atroce castigo divino sta per abbattersi sugli abitanti, che sembrano aver inaridito il proprio cuore. e un giorno, inaspettatamente, su felik inizia a cadere una fitta neve tinta di rosso. un grande affresco medievale che intreccia amore, avventura e mistero.

IL MONACO INGLESE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella notte del 1246, a milano, la casa di mastro guglielmo va a fuoco, e tra le fiamme muoiono lui e la moglie. intanto arnolfo, abate di san simpliciano, deve difendere il buon nome del monastero dalle brighe di un mercante spietato, e frate matthew, venuto a milano per trovare il confratello, si troverà a districare una matassa di losche calunnie contro di lui. in pericolo è anche anselma, l'innocente figlia del mercante guglielmo, andata sposa a un membro della famiglia della torre. in un crescendo di suspence, queste vicende verranno a intrecciarsi con la rabbia del popolo, mentre l'intera vita della città lievita da queste pagine.

IL PANE DEL DIAVOLO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1416, castello di fénis. marion è una cuoca straordinaria. le sue origini saracene ne hanno forgiato il gusto: le spezie, gli aromi, i condimenti insoliti con cui arricchisce i piatti entusiasmano il palato dei nobili commensali riuniti a banchetto. talento e inventiva, tuttavia, non bastano a farle ottenere rispetto e considerazione: vessata da amizon chiquart, il celebrato maestro di cucina del duca amedeo di savoia, è costretta a subire umiliazioni continue, accettate sotto l'amara maschera della deferenza. sì, perché lei è solo una donna e non potrà mai ambire a un ruolo superiore a quello di sguattera. o almeno così crede chiquart, sottovalutando la tenacia, il coraggio e la rabbia che animano marion. e soprattutto ignorando che un' inutile saracena sappia leggere e scrivere. l'ultima scelta di una donna coraggiosa, la sua vendetta. 2016, fénis. il cadavere ritrovato nel bosco è quello di alice rey: la gola squarciata, il sangue che intride ancora la neve. l'indagine sul delitto è affidata al maresciallo randisi del comando dei carabinieri di aosta. da subito, gli indizi convergono sul marito della vittima, jacques piccot, chef stellato del ristorante di proprietà della moglie e appassionato collezionista di antichi ricettari. le indagini sembrano confermare i primi sospetti, ma un secondo omicidio scoperchia un calderone pieno di segreti, rancori e ricatti che coinvolge l'intero ristorante. e a randisi non resta che scavare a fondo fra presente e passato per scoprire di quanti veleni sia fatto un pane che ha il sapore del diavolo.

IL SIGNORE DEL FALCO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

milano, 1226. il cadavere di una donna affiora nel canale della vettabbia: il suo corpo reca i segni di un parto recente, ma del bambino che ha messo al mondo non c'è traccia. passeranno diciassette anni prima che qualcuno si interroghi sulle sorti della creatura. arnolfo da sala, abate di san simpliciano, messo in allarme da un sogno ricorrente e da vecchi sospetti noti a lui soltanto, incarica frate matthew di investigare. per le strade di una milano sconvolta dalla caccia agli eretici e stremata dalla lotta contro federico ii, matthew inizia la sua ricerca. tra luoghi ancor'oggi riconoscibili, come il broletto, centro politico e commerciale della citta', il bosco del quadronno e l'ospedale del brolo, matthew incrocia le storie di isaac, medico ebreo, e della bella figlia rachele, e giunge a sfiorare il cammino dello stesso imperatore federico, entrato in citta' sotto mentite spoglie. ma solo l'incontro con guglielma la boema, veggente e mistica invisa alla chiesa milanese, lascerà un segno indelebile sulla coscienza del frate, indicandogli la strada per il compimento della sua missione...

LA PRIGIONIERA DEL SILENZIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

venezia, 1327. quello di giulia bondimier, unica erede di un'illustre famiglia patrizia, è un amore sincero, travolgente e passionale. ma anche impossibile. vietata dai costumi del tempo, la sua relazione con il giovane samuel macalia, setaiolo ebreo, ha come tragica conseguenza una gravidanza inattesa. segnata da questa macchia indelebile, giulia non ha scelta: deve cambiare vita e rinunciare al frutto della sua colpa. destino parallelo, quello di nicoleta. figlia di un umile carpentiere e vittima di uno stupro, è costretta a privarsi della creatura che porta in grembo. fuggita in terraferma, riesce a trovare un lavoro capace di restituirle dignità e rispetto. giulia, invece, obbligata suo malgrado alla vita monastica, rimane nella città che l'ha vista nascere. venezia è una prigione per lei, ma è anche l'unico luogo che le permette di rimanere vicino a chi non avrebbe mai voluto perdere. passati vent'anni, giulia sarà chiamata a scelte difficili e coraggiose. nonostante la società di cui fa parte sia dominata dai rapporti di forza stabiliti da uomini, saprà dimostrare come il legame ancestrale che unisce una donna ai suoi figli non possa essere spezzato da niente e da nessuno. in una venezia opulenta, alle soglie della più tremenda epidemia di peste mai conosciuta in europa, valeria montaldi ci regala una vicenda dolce e potente, che, tra le pieghe della grande storia, racconta il senso pieno dell'essere donne e madri.

LA RANDAGIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1494. nella vecchia casupola annidata fra i boschi di machod, vive, sola, britta da johannes, una giovane, bellissima donna. sebbene siano in molti a ricevere beneficio dai suoi rimedi erboristici, britta suscita paura. la sua solitudine è alleviata dal legame, appassionato e furtivo, con il figlio del castellano. quando un doloroso avvenimento mette fine alla loro storia d’amore, per britta comincia una terribile discesa all’inferno. maldicenze e calunnie si accumulano contro di lei, fino ad arrivare alle orecchie dell’inquisitore. il giudizio finale è inappellabile: britta è una strega e il suo destino è il rogo. 2014. è un gelido mattino di novembre quando barbara pallavicini, studiosa di medievistica, raggiunge le rovine del castello di saint jacques aux bois. lì troverà l’ultimo tassello della sua ricerca, l’iscrizione lasciata da una donna condannata per stregoneria. nella penombra del sotterraneo, gli occhi di barbara incontrano quelli spenti di un cadavere. atterrita, chiama i carabinieri. giovanni randisi, maresciallo del comando di aosta, identifica la vittima: è una ragazza del luogo, ossessionata da storie di demoni e malefici. le indagini, in lotta contro il tempo, diventano ancora più affannose quando si viene a sapere che la migliore amica della vittima è misteriosamente scomparsa. perché una ragazza dedita all’occulto è stata uccisa fra le stesse mura che cinquecento anni prima avevano imprigionato una strega? e se la soluzione dell’enigma affondasse le radici proprio in quel lontano passato?

LA RIBELLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una maestra del romanzo storico. un personaggio femminile indimenticabile, simbolo di lotte che appartengono a ogni tempo. anno 1254: caterina da colleaperto, una giovane donna che ha dedicato tutta se stessa allo studio dell’arte medica, viene introdotta dal suo maestro e amante rolando lanfranchi nell’ospedale più grande di parigi, dove comincia a crearsi una numerosa clientela aristocratica. ma deve fare i conti con l’arroganza dei colleghi, che le vietano le pratiche chirurgiche. quando scopre di essere incinta, caterina apprende che rolando le ha tenuto nascosto il suo matrimonio con una nobildonna milanese. presa dallo sconforto e messa in pericolo da una denuncia per dissezione di cadavere, il cui vero responsabile è proprio rolando, caterina decide di lasciare parigi. parte per milano, nascente mercato della sartoria e della moda, dove incontrerà matthew, il precettore inglese...