ENIGMA TIZIANO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lago di garda, 1942. appena rientrata sulle sponde del suo amato lago dopo una lunga assenza, aida si imbatte in uno straordinario ritrovamento: un misterioso quadro, interamente ricoperto da uno strato di pittura nera. aida è una restauratrice e la sua missione diviene quella di riportare alla luce il dipinto che intuisce essere nascosto sotto l'anonima superficie. ciò che scopre va oltre ogni aspettativa: mai avrebbe immaginato di trovarsi davanti a un autentico tiziano. è profondamente convinta che si tratti del maestro veneziano, ma deve scovarne le prove. così si avventura per le calli di una venezia cupa e ingrigita sulle tracce del grande pittore. la accompagna un esperto d'arte dalla personalità sfuggente e dalla dubbia reputazione. aida non si fida di lui, ma al contempo è affascinata dal suo carisma e dalle sue parole, capaci di farla viaggiare attraverso i secoli. ha bisogno di quell'uomo per portare a termine le sue ricerche, rivelatesi più complesse del previsto. nel frattempo, nubi inquietanti si addensano all'orizzonte. il mondo dell'arte è sotto assedio. i tedeschi sono collezionisti senza scrupoli, pronti a gettare ombra sulla bellezza del mondo e un colonnello nazista avido di potere intuisce che aida non è solo una restauratrice, ma una paladina segretamente impegnata a proteggere l'inestimabile patrimonio di un paese dalla storia millenaria e gloriosa. nel drammatico scenario dell'italia occupata, dove la difesa dell'arte dalle distruzioni e dai furti diventa una delle molte facce della resistenza, aida dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per riuscire non solo a salvare il dipinto di tiziano, ma anche la sua stessa vita. dopo "mistero della pittrice ribelle" chiara montani regala ai suoi lettori una nuova protagonista forte e combattiva. sull'affascinante sfondo di venezia e del lago di garda, complotti e segreti si dipanano intorno a un quadro misterioso.
I COLORI INVADONO LE STANZE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro da guardare come un film con effetti speciali. un piccolo viaggio dentro a sette piccole storie di uomini e di donne, intraviste come un flash di sensazioni. al di là delle parole, al di sotto della banalità dei gesti, pennellate di colori, sfumati, cangianti, coinvolgenti, a visualizzare un attimo importante delle loro vite. un tentativo di rappresentare il rapporto di coppia in modo diverso. oltre. la continuità e il passaggio scanditi da un nugolo di farfalle dorate.
IL MISTERO DELLA PITTRICE RIBELLE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
firenze 1458. lavinia, ferma davanti alla tela, immagina come mescolare i vari pigmenti: il rosso cinabro, l’azzurro, l’arancio. ma sa che le è proibito. perché una donna non può dipingere, può solo coltivare di nascosto il sogno dell’arte. fino al giorno in cui nella bottega dello zio arriva piero della francesca, uno dei più talentuosi pittori dell’epoca. lavinia si incanta mentre osserva la sua abile mano lavorare all’ultimo dipinto, la flagellazione di cristo. l’artista che ha di fronte è tutto quello che lei vorrebbe diventare. e anche l’uomo sembra accorgersene nonostante il contegno taciturno e schivo. giorno dopo giorno, lavinia capisce che la visita di piero nasconde qualcosa. del resto sulle sponde dell’arno sono anni incerti: il papa è malato e sono già cominciate le oscure trame per eleggere il suo successore. e piero sa più di quello che vuole ammettere. il sospetto di lavinia acquista concretezza quando lo zio viene ingiustamente accusato dell’uccisione di un uomo e piero decide di indagare. ma lavinia questa volta non vuole restare in disparte. grazie alla vicinanza dell’artista, che fa di tutto per proteggerla, per la prima volta comincia a guardare il mondo con i propri occhi. perché lei e piero sono entrati in un quadro in cui ogni pennellata è tinta di rosso sangue e ogni dettaglio è un mistero che arriva da molto lontano. perché la pittura è un’arte magnifica, ma può celare segreti pericolosi.