Autore selezionato: MONTESANO GIUSEPPE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MONTESANO GIUSEPPE.

COME DIVENTARE VIVI

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"non abbiamo tempo? e allora leggiamo in treno, in aereo, nella metro, a letto, sotto il tavolo, sotto il banco. leggere per vivere vuol dire attingere a quell'energia che fa essere la realtà diversa da una prigione, e dobbiamo diventare lettori selvaggi proprio ora che non abbiamo tempo": giuseppe montesano parte dal suo "lettori selvaggi" per distillare un appassionato pamphlet che compendia un'intera visione dell'uomo e della conoscenza e si propone come rifondazione di un umanesimo contemporaneo. montesano parla a ciascuno di noi: a chi gli si siede vicino in metropolitana, a chi rifugge ogni slogan e certezza, a chi non teme la propria ignoranza perché sa trasformarla in sete di conoscenza. con le pagine di questo libro partiamo per un viaggio attraverso le conquiste delle neuroscienze che si ribellano alla dittatura digitale, siamo investiti dal grido di chi non accetta le semplificazioni sciocche spacciate per progresso, e siamo colti dallo stupore sprigionato da una poesia letta ad alta voce e condivisa parola per parola. montesano argomenta e racconta, e ci ricorda che aprire un libro vuol dire entrare nel regno della libertà. il lettore disposto a lasciarsi cambiare dai libri che incontra, pronto a nascere e ad amare di nuovo a ogni pagina, è un lettore selvaggio: nell'avventura ha da perdere solo la sua prigionia, e ha tutta la vita da guadagnare.

DI QUESTA VITA MENZOGNERA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

famiglia di imprenditori partenopei senza scrupoli, arricchiti a dismisura, i negromonte godono dei favori e dell'intesa del potere centrale e sono padroni indiscussi della città nonché pionieri di una nuova economia di rapina. vivono in un immenso palazzo settecentesco ricalcando grottescamente un presunto fasto borbonico, circondati da una corte di ecclesiastici, precettori e segretari. distruggere e ricostruire sono le parole d'ordine. vendere napoli, il golfo, il vesuvio, e fare eternapoli, una sorta di enorme parco tematico, è il loro progetto.

NEL CORPO DI NAPOLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


TRE MODI PER NON MORIRE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli alfieri dello strapotere digitale ci ricordano che potremmo essere liberati dai lavori più faticosi e noiosi, ma questo non accade: la nostra evoluzione è bloccata e l’infelicità ci assedia. aspettarsi dalle istituzioni culturali e politiche un intervento è inutile, se non illusorio, in quanto agenzie del potere. e allora, l’antidoto al pessimismo e all’analfabetismo emotivo e mentale è “toccare” le persone con parole di senso e di bellezza, alimentare la fiamma che un verso di dante o di baudelaire, un frammento di eraclito o l’eros secondo platone fa divampare. un cambiamento a portata di mano perché già dentro di noi. basta tornare a vivere il teatro e la letteratura nel senso più pieno, farne occasione di incontro con gli amici, per condividere di nuovo ciò per cui vale davvero vivere: poesia, emozione e verità.