Autore selezionato: MONTESSORI MARIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MONTESSORI MARIA.

COME EDUCARE IL POTENZIALE UMANO

Genere: DIDATTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo libro maria montessori espone il suo programma di educazione cosmica. nella prima parte del volume rivela il segreto del successo del suo metodo educativo: la capacità di stimolare intelligentemente l'immaginazione creatrice del fanciullo per risvegliarne l'interesse, e di far germogliare i semi della scienza sempre correlati a un'idea centrale e ispiratrice che è quella, appunto, del piano cosmico. in esso, tutti e tutto si riconoscono e ritrovano, obbedendo al grande scopo della vita: lavorare insieme per tutti. negli otto capitoli successivi, l'autrice suggerisce come rivelare al fanciullo questo piano cosmico, mediante la storia emozionante della terra su cui viviamo e delle sue trasformazioni, la comparsa dei primi uomini e lo sviluppo delle più antiche civiltà. i tre capitoli conclusivi insistono invece su un aspetto fondamentale come la preparazione degli insegnanti.

EDUCARE ALLA LIBERTA'

Genere: PEDAGOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ii metodo educativo montessori, applicato in centinaia di scuole in tutto il mondo, ha rivoluzionato nel profondo la pedagogia degli ultimi cent'anni, proponendo un'idea del bambino completamente diversa da quella fino allora accettata. il fanciullo viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di un'energia creativa e affettiva, e il principio fondamentale che deve improntare la sua educazione è quello della libertà, da cui naturalmente emergerà la disciplina. questo volume comprende alcuni dei brani chiave del pensiero montessoriano che offrono ai genitori e agli educatori di oggi utili spunti di riflessione per crescere dei bambini liberi, autentici, spontanei, responsabili.

EDUCAZIONE PER UN MONDO NUOVO

Genere: DIDATTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il libro propone un'analisi scientifica della personalità del bambino. con un'esposizione sempre piana, maria montessori tratta delle grandi capacità del bambino e delle sperimentate possibilità del suo sviluppo psichico e intellettuale. scritto dopo la terribile esperienza della guerra, questo libro segna il tentativo di delineare attraverso l'educazione i tratti di una comunità mondiale pacifica e armonica.

IMPARIAMO DAI BAMBINI A ESSERE GRANDI

Genere: PEDAGOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"impariamo dai bambini a essere grandi" raccoglie i passi fondamentali e più illuminanti tratti dai libri di maria montessori: un'antologia in cui si affermano con dolcezza e sorprendente modernità i diritti dei bambini, il ruolo dei padri e delle madri nella loro educazione, ma anche l'importanza che maestri e insegnanti rivestono nella nostra società. come scrive infatti vittorino andreoli nell'introduzione inedita che apre questo volume, gli studi di maria montessori "contengono non soltanto un notevole valore storico nel campo scientifico e pedagogico, ma principi e tecniche utili per migliorare l'educazione nel nostro tempo". i testi di questa raccolta indicano perciò un percorso ideale per introdurre il lettore alla eccezionalità del pensiero di maria montessori che, muovendo dal mondo della scuola, si apre a riflessioni profonde e lungimiranti sui temi più diversi, dai problemi delle donne lavoratrici al pacifismo. le sue restano così parole ancora attualissime e commoventi per comprendere, amare e proteggere i bambini, ma anche per imparare dalla loro innocenza e dalla loro candida voglia di vivere a essere tutti adulti migliori.

LA MENTE DEL BAMBINO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«il bambino è dotato di poteri sconosciuti, che possono guidare a un avvenire luminoso.» nei primi anni di vita, la nostra mente è in grado di assorbire, creare, imparare in modo profondo e completamente diverso da come faremo in età adulta. è partendo da questo principio cardine del suo metodo che maria montessori si inoltra nel mistero di un periodo cruciale per la formazione della nostra identità, in quella fase che definisce i caratteri e le insospettate possibilità della vita futura. con quest'opera, pubblicata per la prima volta in india, dove il metodo conobbe subito notevole successo - «siamo membri della stessa famiglia», disse di maria montessori il mahatma gandhi -, si pongono le basi di un'educazione che non dovrà mai essere costrizione e oppressione ma aiuto alla vita e sviluppo di tutte le immense potenzialità di cui il bambino è dotato.