Autore selezionato: MORELLI RAFFAELE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di MORELLI RAFFAELE.

BREVE CORSO DI FELICITA'

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

qualunque cosa sia la felicità, è accanto a te o, per essere ancora più precisi, dentro di te. tu però non lo sai: non la riconosci e per di più la immagini distante e difficile da raggiungere. e così rinunci, lasci perdere, ti adagi, ti adegui e poco alla volta la vita perde colore, sapore e odore. la strada per la felicità è in realtà molto più breve e semplice di quello che comunemente crediamo. a farcela sembrare lunga e difficile sono i pregiudizi e i luoghi comuni su noi stessi e sulla vita, pregiudizi che assorbiamo dall'esterno e che accettiamo passivamente. fin da quando eravamo piccoli ce ne hanno propinati di tutti i tipi. questo libro raccoglie i più diffusi - che sono nel contempo i più pericolosi e i più difficili da estirpare - e li analizza brevemente affinché ciascuno possa capire quanto certe presunte verità granitiche siano in realtà inconsistenti, e come terribili spauracchi che ci hanno tenuto in scacco per anni si rivelino, a un veloce esame, mostri di fumo, da spazzare via con un semplice soffio. e fornisce consigli pratici per aiutare ciascuno a muoversi in autonomia verso il benessere. ecco allora che le cose si possono chiamare con il loro vero nome, che il dolore ha un senso, che ogni giorno può portare i suoi frutti, che le soluzioni vengono a galla, i problemi trovano la giusta collocazione, i talenti emergono, la spontaneità prende il posto del calcolo, i rapporti si animano, i sentimenti si liberano dalla patina uniforme e triste dei conformismi. e il cuore può battere al suo ritmo.

CIASCUNO E' PERFETTO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

stare bene con se stessi, insegna morelli, è un'arte semplicissima. siamo noi che spesso ci complichiamo la vita con pensieri, schemi e giudizi inutili. esistono infatti dei principi che, se compresi e applicati, ci fanno sentire quasi magicamente più sereni, più tranquilli, liberi dall'ansia e sollevati dalla depressione. saggezza orientale e conoscenza medico-psichiatrica si fondono in questo libro, che dispiega con la chiarezza tipica di morelli la via per superare il disagio e trovare il benessere interiore.

DIMENTICA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"l'arte di vivere pienamente consiste in buona parte nel dimenticare: si tratta di una forma di libertà, forse una delle più alte espressioni della libertà umana, perché ci permette di riprendere ogni volta la nostra strada senza costrizioni o pesi. più ci svuotiamo del nostro passato e delle nostre identità fittizie, delle nostre opinioni e delle nostre abitudini, più facciamo spazio dentro di noi e più può emergere ciò che siamo per davvero." spesso tendiamo a rimanere aggrappati al nostro passato, ostinandoci a trattenere ricordi che non servono più. e così tradimenti, delusioni, episodi traumatici finiscono per diventare un fardello pesante che ci trasciniamo dietro per tutta la vita e ci impedisce di essere felici. in realtà, il cervello ha già superato il passato, si è già adattato, è andato avanti. siamo noi a rimanere indietro, a usare i ricordi come alibi per lamentarci e restare immobili. l'ossessiva rievocazione di un passato sfortunato può diventare addirittura rassicurante, come accarezzare una cicatrice. in questo libro raffaelle morelli ci guida alla scoperta del potere curativo dell'oblio, che funziona come un vero e proprio farmaco per il cervello: solo dimenticando, infatti, possiamo fare spazio nella nostra mente e liberarci dalla ragnatela di sentimenti che ci impedisce di aprirci al nuovo e a ciò che di bello la vita ha in serbo per noi. il segreto è dunque imparare a lasciar andare: i ricordi, il passato, ma anche le opinioni che abbiamo sul mondo e su noi stessi. "quello che credi di conoscere di te stesso è solo un'idea che ti sei fatto, in base ai modelli comuni e ai giudizi degli altri. in realtà dentro di noi abitano tesori e capacità inaspettate che molto spesso ignoriamo o trascuriamo. solo l'oblio ci porta a incontrare il significato profondo, unico, della nostra esistenza."

LA VERA CURA SEI TU

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"se i rami secchi ingombrano il nostro mondo interiore ci ammaliamo di ansia, insonnia, depressione. nessun sapere convenzionale ci può aiutare quando stiamo male. proprio perché siamo unici, c'è qualcosa dentro di noi che sa come curarci: sì, siamo abitati dal nostro psicoterapeuta nascosto e non lo sappiamo." in questo libro raffaele morelli ci insegna a prenderci cura di noi stessi. a trovare da soli la via della guarigione dai nostri problemi psicologici. oggi tutti vanno dallo psicoterapeuta per parlare della loro vita sfortunata, del loro passato, dei rapporti difficili con la madre o il padre. niente di più sbagliato, dice morelli. bisogna smettere di cercare risposte, smettere di giudicarsi: bisogna invece affidarsi a se stessi, lasciar fluire l'energia antica nascosta nella propria anima. perché "dalla notte dei tempi, qualcosa di interiore conduce spontaneamente ogni essere vivente verso la propria meta... ho scelto tredici semplici mosse che raccolgono i codici della saggezza antica, di quel sapere con cui l'uomo si è sempre preso cura di sé". cerca il vuoto, non la spiegazione dei tuoi disagi. aspetta senza aspettative. vivi la trasformazione silenziosa. diventa più insicuro. smetti di rimuginare sui problemi. dimentica la tua storia. osservati per ciò che sei, e non giudicarti... tredici semplici regole, tredici mosse per cambiare il proprio sguardo su se stessi e sul mondo, e avviarsi verso la guarigione.

PUOI FIDARTI DI TE

Genere: PSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

dentro ognuno di noi, sotto tutte le maschere che continuiamo a indossare, c'è un'immagine segreta, una forza originaria e sconosciuta che ci guida. lei e solo lei sa come curarci, come donarci improvvisi attacchi di felicità. tutto quello che dobbiamo fare è chiudere gli occhi, smetterla una buona volta di pensare, e fidarci di lei. fidarci della nostra voce interiore, anche quando non ci piace, anche quando ci porta dei disturbi, anche quando va contro i nostri pregiudizi. perché quelli che possono sembrare difetti sono solo gli elementi che ci rendono davvero unici. chi somiglia a qualcosa, a qualcuno, non è. chi somiglia a se stesso, chi sa riconoscere la propria naturale perfezione, riesce a essere felice veramente. in ogni caso raccontato, in ogni citazione riportata, in ogni insegnamento lanciato con la forza espressiva di un aforisma, si sente il respiro di una grande visione, di una grande promessa: la vita è una magia da osservare così com'è, senza commenti, senza aspettative, e la felicità arriverà da sola, cogliendoci di sorpresa.

SEGUI IL TUO DESTINO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dentro ognuno di noi è tracciato il percorso che ci conduce alla nostra meta. un cammino che si compie attraverso una continua metamorfosi. è una trasformazione che si svolge giorno dopo giorno, e di cui neppure ci accorgiamo. quando smetterai di giudicarti, di confrontarti con gli altri, di cercare in te o nel tuo passato le cause dei tuoi problemi, allora – e solo allora – sarai pronto per la felicità. è l’avvertimento da cui parte segui il tuo destino che, come tutti i libri di raffaele morelli, è molto più di un libro. è un percorso terapeutico per guarire dai più diffusi malesseri del nostro tempo: l’ansia, il panico, la depressione, le ossessioni, le nevrosi. con il suo stile inconfondibile, mescolando casi clinici, testimonianze di pazienti, citazioni della saggezza antica, l’autore ci prende per mano e ci insegna a guardarci dentro. non per cercare le nostre colpe ma per scoprire il nostro destino, la nostra unicità, la nostra missione nella vita.

VINCERE L'ANSIA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"questo libro offre un percorso di cura dell'ansia attraverso una serie di lezioni e di esercizi pratici. alla base di tutto c'è un modo nuovo di guardare a questo disagio: l'ansia non è un sintomo da mandare via, ma la voce del profondo che ha bisogno di essere accolta e ascoltata. arrendersi, farsi amica l'ansia, è una tappa decisiva per la guarigione. solo così facendo non le permetteremo di rovinarci la vita. guai invece a trattarla come un nemico, perché si finisce per esasperarla e cronicizzarla. gli esercizi consigliati in queste pagine, che utilizzo abitualmente con i miei pazienti, servono a chiamare in campo quei meccanismi di autoguarigione che sono profondamente inscritti nella natura di ciascuno di noi. si possono praticare anche più volte al giorno, basta solo chiudere gli occhi e portare la consapevolezza sul mondo delle immagini, delle fantasie, di quelle energie che sono sempre più lontane dalla nostra vita psichica cosciente. ognuno può trovare le immagini che sente più appropriate alla sua interiorità e scoprirà il loro potere inaspettato. le immagini sono i veri psicofarmaci. l'ansia è un richiamo, a volte disperato, della nostra interiorità soffocata dall'io, dai pensieri, dalle convenzioni esterne, dalle nostre identificazioni. quando la sentiamo arrivare, anziché scacciarla, accogliamola, ascoltiamo quello che ha da dirci. vuole ricordarci a cosa siamo destinati, condurci verso il nostro vero tesoro. dopo aver svolto il suo compito, da vera amica, svanirà".