I RICORDI MI VENGONO INCONTRO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
edgar morin, nato nel 1921, ha scelto di riunire qui tutti i ricordi riaffiorati alla sua memoria che, a 99 anni, è rimasta intatta e gli permette di dispiegare davanti a noi l’epopea viva e caleidoscopica di un uomo che ha attraversato i grandi eventi del xx secolo e che continua a occuparsi con brio e acume di quanto accade nel nuovo millennio.questi ricordi non sono emersi in ordine cronologico, come avviene di solito nelle memorie. mi sono venuti incontro a seconda dell’ispirazione e delle circostanze. interpellandosi reciprocamente, alcuni ne hanno fatto scaturire altri dall’oblionel libro la grande storia è punteggiata degli episodi di una vita traboccante di viaggi, incontri con persone affascinanti, in cui l’amicizia e l’amore rivestono un ruolo centrale. edgar morin è il filosofo della complessità. ma è noto e apprezzato in tutto il mondo, dall’africa all’asia all’america latina, anche per la sua capacità di enunciare pensieri complessi con una semplicità e una piacevolezza uniche.
IL PARADIGMA PERDUTO
Genere: ANTROPOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo saggio è il manifesto di un gigantesco progetto transdisciplinare di filosofia e antropologia della complessità. edgar morin sostiene che bisogna porre fine alla riduzione dell'uomo a homo faber e homo sapiens. homo, che apporta al mondo magia, mito, delirio, è dotato nello stesso tempo di ragione e sragione: è sapiens-demens. rifiutando una concezione ristretta e chiusa della vita (biologismo), una concezione insulare e sopra-naturale dell'uomo (antropologismo), una concezione che ignora la vita e l'individuo (sociologismo), edgar morin delinea una concezione complessa dell'uomo come a un tempo specie, società e individuo. è una visione radicalmente ecologica della nostra condizione terrestre, che raccoglie la sfida di inventare una nuova immagine dell'umano, nell'avventura spaesante dell'era planetaria.
SULL'ESTETICA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’estetica, prima di essere il carattere proprio dell’arte, è un dato fondamentale della sensibilità umana. il sentimento estetico è un sentimento di piacere e di ammirazione, che, quando è intenso, diventa meraviglia e felicità. può essere suscitato da uno spettacolo naturale, un’opera d’arte, ma anche da oggetti o opere che noi estetizziamo. per la prima volta nella sua lunga carriera edgar morin riunisce qui le riflessioni sulla bellezza, l’arte e il sentimento estetico. da dove viene la creatività artistica? cosa significano ispirazione o genio? da lascaux a beethoven, da dostoevskij a orson welles, edgar morin richiama le opere e gli artisti che l’hanno segnato e accompagnato, per mostrare la profondità dell’esperienza estetica. le grandi opere non sono solo divertissements: consentono la comprensione della condizione umana, con le sue commedie e con le sue tragedie.
IL PERICOLO DELLE IDEE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
può esistere un dibattito costruttivo tra due concezioni del mondo e della fede che tutto fa sembrare opposte l'una all'altra? molti, oggi soprattutto, risponderebbero di no. eppure questo libro è la prova del contrario, la dimostrazione che, se si ascolta veramente l'altro rispettandone la diversità, il dialogo può non solo avere luogo ma diventare la chiave di lettura per comprendere il passato e interpretare la complessità del presente. edgar morin, tra i maggiori pensatori viventi, e tariq ramadan, intellettuale e teologo musulmano molto discusso in francia per le sue opinioni su islamismo e occidente, danno vita a una conversazione intensa e autentica, antidogmatica ed estremamente attuale, che tocca i nodi tra i più critici del dibattito contemporaneo: il conflitto israeliano-palestinese, il fondamentalismo, l'antisemitismo e l'islamofobia, la laicità e il laicismo, i diritti delle donne, la globalizzazione... in un periodo come quello presente, in cui i principi fondativi della democrazia e del vivere comune sono minacciati e offesi, ciò che rende attuale questo libro è anche ciò che lo rende "pericoloso": l'ambizione di poter vivere insieme anche essendo diversi, la speranza che la pluralità - di opinioni, fedi, culture - possa non ridursi a scontro fra civiltà. è questo il pericolo delle idee: un rischio che vale la pena assumersi, oggi più che mai.
L'INDUSTRIA CULTURALE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO