FRANCO BASAGLIA, IL RE DEI MATTI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la mamma di lisa è matta. e siccome è matta, lei e lisi, non possono stare insieme. quando vuole incontrarla, lisa deve scappare di casa, raggiungere il grande manicomio sulla collina, superare la guardia che custodisce il cancello. il manicomio, poi, è un posto orribile. cupo e opprimente, ci sono sbarre dappertutto, porte chiuse a chiave, sofferenza. è più di una prigione, per lisa: è un incubo diventato realtà. per fortuna al manicomio di trieste sta per arrivare un nuovo direttore. è un signore strano; che non indossa il camice e si fa chiamare semplicemente franco. franco basaglia. le vite di lisa e della sua famiglia cambieranno per sempre. ma il nuovo direttore farà molto di piú: cambierà l'intera città. tutta l'italia. e il modo in cui le persone si rapportano con quella cosa strana, misteriosa e spesso spaventosa, che chiamiamo «follia». età di lettura: da 9 anni.
IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN (VINCITORE PREMIO ANDERSEN 2017 OLTRE I 12 ANNI)
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
louisiana, 1904 te trois, eddie, tit e julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. in comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. e quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso chicago, per farselo cambiare. fra un treno merci e un battello a vapore sul mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! un'avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di tom sawyer. età di lettura: da 11 anni.
PEPPINO IMPASTATO, UNA VOCE LIBERA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
totò vive a cinisi, vicino a palermo. ha una famiglia grande, fatta di zii, cugini, fratelli e sorelle. e poi c'è lo zio tano, gaetano badalamenti, che vuole essere chiamato «zio» anche se non lo è davvero. ogni suo desiderio è legge, e totò deve adeguarsi, anche se non capisce perché. la verità gliela rivela un giorno una voce alla radio. una voce che osa prendere in giro lo zio tano e che lo identifica per quello che è, un boss della mafia, una voce che smaschera crimini, corruzioni, minacce. totò non ha mai sentito la parola «mafia». ma resta affascinato da quella voce che parla di libertà, verità, coraggio. parla di lui. così scappa di nascosto e arriva alla sede di radio aut, dove peppino impastato e i suoi amici stanno conducendo la loro lotta. totò diventerà la loro mascotte. e assisterà così agli ultimi giorni di peppino, fino al terribili attentato che gli toglierà la vita. età di lettura: da 10 anni.