Autore selezionato: NANETTI ANGELA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di NANETTI ANGELA.

AZZURRINA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una storia, tra ballata e racconto, che narra di una castellana bionda che ama la vita e la musica, di una bambina che fa paura perché è troppo bianca e di un principe guerriero che non conosce la gioia, né l'amore. il principe torna a casa dopo tanto tempo, tormentato da un dolore che non gli dà pace e lo rende sospettoso e crudele, e vede nella bambina bianca la causa del suo male. a nulla gli servirà murarla viva dentro la torre, né gli gioverà partire per una nuova guerra: solo l'amore di azzurrina e della castellana lo libererà dal suo tormento e porterà nel castello tetro la gioia e i colori della vita. età di lettura: da 6 anni.

IL FIGLIO PREDILETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

due storie di resistenza e ribellione ai pregiudizi magistralmente intrecciate tra la calabria e l’inghilterra degli anni settanta e dei giorni nostri. un romanzo intenso, commovente, di feroce malinconia.è una sera di giugno del 1970 in un piccolo paese della calabria, nunzio e antonio hanno vent’anni e si amano, in segreto, da due mesi. il loro amore si consuma dentro la vecchia fiat del padre di antonio, parcheggiata in uno spiazzo abbandonato. ma, proprio quella notte d’estate, tre uomini incappucciati e armati trascinano antonio fuori dall’auto, colpendolo fino a quando il giovane non giace a faccia in giù e a braccia aperte, come un cristo in croce. tre giorni dopo nunzio lo cascio sparisce dal paese, messo su un treno che da reggio calabria lo conduce lontano, a londra. il mondo, all’improvviso, gli ha mostrato il volto più feroce, quello di un padre e due fratelli che «gli hanno spezzato le ossa a una a una» per punirlo del suo peccato. nulla sembra avere più senso per il ragazzo: la fiducia negli uomini, la speranza di un futuro, la sua stessa identità. di lui rimane soltanto la foto del campionato del ’69, appesa nella pescheria dei genitori, che lo ritrae con tutta la squadra sul campo dopo la vittoria, promessa mancata del calcio. a interrogarsi sulla vita di nunzio è anni dopo sua nipote annina, che sente di avere con quello zio mai conosciuto, di cui nessuno in famiglia parla volentieri, inspiegabili affinità. anche annina, sebbene in modo diverso, si trova a combattere con un padre violento e prevaricatore e con la stessa realtà chiusa del paese, in cui una ragazza non ha altre possibilità che essere una «femmina obbediente». e, come nunzio, scoprirà la dolorosa necessità di riprendersi il mondo, ribellarsi ai pregiudizi e lottare per la propria libertà. romanzo di feroce malinconia, capace di penetrare nelle pieghe più riposte dell’animo umano, e di fare emergere con forza la disperazione e la speranza, la paura e il desideriodi riscatto dei suoi personaggi, il figlio prediletto è una splendida conferma del talento di angela nanetti.

LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

fa un caldo torrido allo stagno: un gruppo di rane, capitanate dal grande gra, decide di mettersi alla ricerca di un luogo mitico e ricco di acque. comincia così un lungo viaggio, nel quale alcuni compagni verranno persi e altri nuovi si affiancheranno, ma durante il quale tutti saranno pienamente consapevoli che è più rischioso rimanere allo stagno, aspettando una morte certa, che non intraprendere una strada del tutto sconosciuta.

MIO NONNO ERA UN CILIEGIO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)