Autore selezionato: NAPOLETANO ROBERTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di NAPOLETANO ROBERTO.

LA GRANDE BALLA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quanti cittadini sanno che sessantun miliardi dovuti al sud vengono ogni anno regalati al nord? si tratta del più grande furto di stato mai conosciuto nella storia recente della repubblica italiana. i numeri di questa operazione verità fanno tremare vene e polsi, e permettono legittimamente di chiedersi se l’italia esista ancora. sapete a quanto ammonta la spesa per infrastrutture nel mezzogiorno? lo 0,15% del pil, praticamente è stata azzerata. c’è un treno ad alta velocità ogni venti minuti tra milano e torino e nemmeno uno alla settimana da napoli a bari o da napoli a reggio calabria. per gli aiuti alle famiglie in campania arrivano trenta milioni, in veneto duecento, in lombardia duecentocinquanta. mentre la regione piemonte spende per i suoi servizi generali nettamente di più di quanto spendono tutte insieme campania, puglia e calabria. intanto al nord c’è un insegnante ogni dieci studenti, al sud gli studenti sono venti per ogni professore. "la grande balla" vi conduce in un lungo viaggio nelle piccole grandi patrie dell’assistenzialismo, che non sono al sud, ma tutte al nord. la politica si è abituata da vent’anni a togliere investimenti al sud per soddisfare le pretese dei questuanti di turno, sistemare gli amici degli amici nel coacervo di enti pubblici proliferati con la spesa facile. tutti collocati nelle ricche regioni del nord. la verità (amara) è che chi credeva nell’integrazione tra nord italia e nord europa, e nel teorema “il mezzogiorno seguirà”, ha sbagliato tutto. l’unica integrazione possibile è quella tra nord e sud italia, per poter competere ad armi pari nell’arena globale.

PROMEMORIA ITALIANO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"telefonami tra vent'anni" diceva una bellissima canzone di lucio dalla. "promemoria italiano" parte da qui ed esprime l'auspicio che tra vent'anni, nel 2032, non accada più quello che è successo nel 2012 rispetto a mani pulite del '92. per evitare di tornare a constatare che la corruzione si è ampliata e uscire stabilmente dalla sua lunga crisi civile, l'italia dovrà ritrovare lo spirito del dopoguerra. avremo bisogno di uomini della tempra di un de gasperi o di un vanoni, di un costa o di un mattioli e di uno o più eredi del pragmatismo contadino di di vittorio. avremo bisogno di ritrovare i valori cattolici e laici di un tempo custoditi in piccole storie familiari, cose semplici che si tramandano di generazione in generazione, e costituiscono l'anima più profonda di un popolo. soprattutto, avremo bisogno degli italiani. che dovranno credere in se stessi, recuperare l'orgoglio, il gusto della fatica, il senso dello stato, l'entusiasmo e la determinazione che consentirono, in pochi anni, di trasformare un'economia agricola in una delle più grandi economie industrializzate del mondo. uomini e fatti di ieri e di oggi, raccontati in questo promemoria con una scrittura narrativa, ci dicono che l'italia ha tanti vizi ma è un grande paese e può farcela. dipende solo da noi.

RISCATTI E RICATTI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo libro si racconta il miracolo nascosto che gli intrighi nazionali e internazionali hanno provato a bloccare. è il solco tracciato da mario draghi, quello di un’italia credibile che conquista il podio europeo della crescita, tra le onde tempestose della grande guerra delle materie prime, dei ricatti di putin sul gas e della fibrillazione mondiale dei mercati. "riscatti e ricatti" si legge come il thriller della politica italiana e racconta il movente, l’arma e i colpevoli del draghicidio. un viaggio tra partiti intimoriti di perdere potere e lobby di burocrati affamati di rendite, dove i congiurati che tramano per ottenere un dividendo elettorale, berlusconi e salvini, rimangono beffati dalle urne. un libro di fatti, tutti veri, in cui si intrecciano rivelazioni scottanti sugli interessi indiani e tedeschi in russia, le critiche strumentali dei grillini che preparano la caduta del governo di unità nazionale, il peso degli investitori globali, il ruolo di mattarella, un po’ moro un po’ pertini, l’arbitro che tiene insieme l’italia. le elezioni dell’autunno 2022 hanno portato alla vittoria di giorgia meloni, che può diventare la nuova thatcher italiana, espressione di un compiuto e moderno conservatorismo, oppure vivere una ennesima, effimera, stagione di governo. su questa scommessa si gioca buona parte del futuro del paese e in queste pagine roberto napoletano anticipa le sfide che il nuovo esecutivo dovrà affrontare, sottolinea i problemi più urgenti e smaschera gli inganni che rischiano, ancora una volta, di frenare la corsa dell’italia.