Autore selezionato: NASSIB SELIM

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di NASSIB SELIM.

LA RIBELLE DI GAZA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una voce fresca, sorprendente, audace che ci regala un racconto, mai ascoltato finora, di cosa significa essere palestinese e donna, patriota e femminista. non possono fermarla né gli zii, intolleranti dirigenti di hamas, né le bombe israeliane.cosa ne sarà di una ragazza di gaza che cresce all’ombra di uno zio, importante dirigente dei servizi di sicurezza di hamas, al quale si oppone con determinazione e coraggio? cosa ne sarà di lei con i soldati israeliani che fanno regolarmente irruzione in casa sua nel cuore della notte e costringono il nonno e altri vecchi a uscire in pigiama per cancellare i graffiti che alcuni giovani hanno disegnato sui muri? cosa ne sarà di lei con un padre musulmano liberale amante della letteratura e un nonno benevolo che la nasconde sotto le coperte in una società dominata dalla chiusura, dalla corruzione e dal maschilismo, ma anche da un’incredibile umanità? la ragazza scrive per liberarsi dei troppi sentimenti contraddittori stilando, con un tono sia allegro che serio, un ritratto sensuale dell’amatissimo paese natio divenuto nel corso degli anni un calderone di guerre e integralismi. diventerà scrittrice, ecco cosa ne sarà.

L'AMANTE PALESTINESE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

verso la fine degli anni venti albert pharaon viveva in libano. discendente da una ricca famiglia palestinese, vagamente banchiere, si sentiva un po' fuori posto a beirut. la mondanità lo annoiava, la sua unica passione erano i cavalli. tornava spesso a haifa, dove era nato, a tre ore di viaggio, fino poi a trasferirvisi definitivamente abbandonando moglie e figli. la notizia scandalosa si stava diffondendo: albert aveva un'amante ebrea in palestina, una militante sionista. una delle nipoti di albert vive ancora al cairo, dove si è sempre sentita in esilio. lui l'andava a trovare ogni volta che era di passaggio in città. le raccontava della sua amante ebrea. non poteva parlarne con nessun altro. il resto della famiglia preferiva non sapere niente.

TI HO AMATA PER LA TUA VOCE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una storia d’amore lunga cinquant’anni ambientata al cairo, un romanzo esotico e appassionante che racconta il medio oriente e la posizione della donna nelle società islamiche. è la storia di umm kalthum, la più grande cantante araba di tutti i tempi, prima amica di re faruk e poi di nasser, amata da molti uomini mentre lei preferiva le donne, personaggio carismatico, capriccioso e geniale. il romanzo narra anche del poeta ahmad rami, che amò umm per tutta la vita e scrisse gli struggenti testi delle sue canzoni. lei non ricambiava il suo amore, ma ne succhiava la linfa: i testi, l’ispirazione, il dolore. con rami tutto il mondo arabo fu innamorato della voce di lei, della sua sensualità ambigua, dell’amore impossibile che cantava.