Autore selezionato: NESI EDOARDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di NESI EDOARDO.

I LUPI DENTRO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come tutti noi, federico carpini insegue un sogno impossibile. il suo è quello di poter vivere ancora una volta una grande giornata prima di vedersi portar via dagli ufficiali giudiziari la poca, ultima roba che gli è rimasta: il segno finale d’un patrimonio conquistato dal padre nella sventata, fulgida età dell’oro degli anni ottanta e poi svanito. mentre vive quel giorno come se fosse l’ultimo, portando allo stremo la sua sformata carcassa di ex-bello ormai sessantenne e la sua vecchia porsche 964, saranno i ricordi di un’epoca e d’una vita incomparabilmente migliore ad accompagnarlo. sarà il riaffiorare del ricordo di ginevra, la donna più bella del mondo, a carezzarlo e al tempo stesso tormentarlo. ma non sarà solo, fede. ad abbracciarlo e sostenerlo nel mondo dimentico e insensato nel quale ci troviamo a vivere ci saranno anche ivo barrocciai e vittorio vezzosi, i suoi amici e i personaggi più indimenticabili di nesi, che si schiereranno al suo fianco nel giorno più importante e così, sorridendo amaro, e spesso ridendo, si va a celebrare una vita ineguagliabile, un’epoca perduta e una sconfitta colossale. edoardo nesi torna al romanzo con quest’opera accelerata e incalzante, instillata di forza vitale, comica e tragica, che va a concludere un ciclo letterario unico iniziato nel 1995 e proseguito per otto romanzi in cui dalle profondità della provincia toscana s’è raccontato lo splendore e la caduta di un’italia troppo poco raccontata, troppo poco compresa, troppo poco amata.

L'ETA' DELL'ORO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

2010. ivo barrocciai, industriale fallito, scopre di avere un cancro. caterina è una ragazzina esaurita perché il suo fidanzato ha pubblicato su internet un video che li ritraeva in intimità. i due partono insieme perché ivo vuole recuperare il suo sperma, congelato nel corso dei tentativi di avere un figlio con la ex moglie. vorrebbe ingravidare caterina e in cambio le darebbe il ricavato della vendita all'asta di una testina di bascon salvata dal fallimento. i due procedono come in un sogno in cui passato e presente si mischiano, raccontando il declino italiano e l'età dell'oro, un passato che non può più tornare. un passato individuale, ma anche collettivo che assomma tutte le speranze degli italiani traditi dalla crescita industriale.

STORIA DELLA MIA GENTE - PREMIO STREGA 2011

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'era una volta la provincia italiana ricca, felice e molto produttiva. che commerciava con l'estero, dava del tu ai colossi oltre confine con l'orgoglio di una identità, prima che nazionale, comunale. c'era un tempo in cui anche gli stupidi facevano soldi, in un paese dove il pil cresceva di due cifre l'anno. dove i soldi guadagnati con allegria, spensieratezza e persine cafonaggine venivano ben esibiti in beni di lusso. poi arrivarono i guru della globalizzazione a dire che si doveva cambiare, ad andare in televisione a sponsorizzare mercati stellari in cina e a sostenere che il vecchio modello, quello dove si stava bene, andava male. questa è "la storia della mia gente", non solo degli "stracciaroli di prato", ma di una provincia felice e intelligente, sacrificata alla globalizzazione.