L'ULTIMA INTERVISTA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«un tempo mi alzavo felice e oggi mi alzo triste. non sono certo di sapere il perché». così comincia questo romanzo in cui, sotto l'occasionale forma di un'intervista a un sito internet, uno scrittore provvede a mettere a nudo il suo cuore. le risposte, che si susseguono come «fuochi d'artificio», non risparmiano nulla: passioni, amori, inimicizie, tradimenti, la stessa apparente vanità dell'esercizio della scrittura, magnifica via di fuga quando la vita imbocca sentieri troppo stretti, ma futile scappatoia quando la vita arranca miseramente per la via, e la donna amata non trova più in te la felicità, la figlia abbandona casa, l'amico si ammala. non c'è scrittore, è noto, che non menta nelle interviste, che non risponda, appunto, da scrittore, in maniera calcolata, cauta, misurata. un'ipocrita precauzione che non alimenta queste pagine, che non costituiscono per niente un educato diario intimo. sono pagine in cui irrompe la verità nuda e cruda, divertente, triste, scandalosa, politicamente scorretta, una verità così vera da aprire non soltanto le porte alle stanze nascoste di una vita, ma da mostrare persino come al suo centro si insedi spesso la più spudorata menzogna. dai quesiti più banali: "cosa la spinge a scrivere?", "come descriverebbe la sua giornata lavorativa?"; a domande di carattere più intimo: "che tipo di bambino era?"; fino ad arrivare agli interrogativi temuti da ogni fragile anima:" quand'è stata l'ultima volta che le si è spezzato il cuore?"; lo scrittore danza, con le sue risposte, sul proprio abisso personale, su quella voragine che costituisce la zona d'ombra di ogni singola esistenza.
LA SIMMETRIA DEI DESIDERI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattro amici guardano in televisione la finale dei mondiali di calcio del 1998. non hanno ancora trent'anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l'esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figlie. durante la partita amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati? quel giorno in cui sta per scrivere il suo bigliettino yuval ha da poco incontrato yaara, e sa già che è la donna della sua vita. nel bigliettino dei desideri yuval scrive: "ai prossimi mondiali voglio stare ancora con yaara. ai prossimi mondiali voglio essere sposato con yaara. ai prossimi mondiali voglio avere un figlio da yaara. possibilmente una figlia". il suo destino, e quello dei suoi amici, è pronto a mettersi in moto.
LE VIE DELL'EDEN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è dato a tutti uscire indenni dalle esperienze radicali della vita in cui un evento, una passione, una confessione, una rivelazione inaspettata, ci pongono davanti a un'intensità tale da esigere la più nuda verità su noi stessi e sul nostro mondo. quattro persone entrarono nel pardès, nel giardino dell'eden, è scritto nel talmud, ma soltanto una ne uscì incolume. le vie dell'eden, infatti, dove maturano i frutti più preziosi della vita, sono lastricate di pericoli. lo sa bene omri, il musicista che, nelle prime pagine di quest'opera, deve trovare il modo di confessare l'inconfessabile. incalzato dal proprio avvocato, affida alla pagina la terribile vicenda che lo vede coinvolto. tutto ha avuto inizio con il necrologio di un uomo con cui ha trascorso insieme a la paz soltanto qualche ora. nel trafiletto sotto la foto si dice che ronen amirov, turista israeliano di ventotto anni, è rimasto ucciso in un incidente sulla «strada della morte», in bolivia, mentre era in luna di miele. ma quando omri parte per andare in visita alla famiglia di ronen riunita per la shivah, la settimana di lutto stretto, non lo fa per onorare il defunto, bensì per rivedere mor amirov, la moglie di ronen. a cercare sollievo nella confessione è anche il dottor asher caro, attempato primario che, d'un tratto, prova uno strano interessamento per una giovane specializzanda, liat ben abu. che il segreto gelosamente custodito dall'uomo per lunghi anni abbia qualcosa a che fare con l'impulso irrefrenabile che liat risveglia in lui, ovvero quello di proteggerla da chiunque osi ferirla? una coppia di lungo corso va a camminare nei frutteti ogni sabato. si alzano presto, indossano abiti sportivi, poi salgono in macchina e guidano fino a una sbarra da cui si prosegue solo a piedi. quel giorno sono in buona e camminano mano nella mano senza litigare, fino a quando, a fine salita, il marito consegna il telefono alla moglie, infilandosi fra due filari di alberi. lei lo aspetta sulla strada, ma i minuti passano e dell'uomo non si ha più nessuna traccia. eshkol nevo indaga dietro le maschere che vestiamo per gli altri, ma anche su quelle che indossiamo quando ci troviamo di fronte a verità troppo difficili, o pericolose, da accettare. e, come in "tre piani", attraverso l'intreccio di tre storie interconnesse scandaglia le ombre dell'amore e delle relazioni, della colpa e dell'innocenza.
LEGAMI
Genere: CRITICA LETTERARIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dalla simmetria dei desideri fino a tre piani, eshkol nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate.il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è insomma ciò che fa sì che la narrativa di nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica sebald, “in maniera chiara di cose oscure”.le storie contenute in legami non soltanto non fanno eccezione a questo compito, ma costituiscono una delle sue più riuscite conferme. si tratti delle vicende narrate in ogni cosa è fragile, in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio capace, in hungry heart, di allontanare il primo dalla sua patologica volubilità; di un’occasione d’amore perduta che, in forty-love, il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in non ti piacerà, appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida.se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria del desiderio – sembra dire nevo nelle storie narrate in questo libro – rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione
NOSTALGIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
noa, studentessa di fotografia a gerusalemme e amir, studente di psicologia a tel aviv, decidono per convenienza di spostamenti di trasferirsi in un villaggio a metà strada tra le due città. castel - questo è il nome del villaggio - è un\'ex enclave araba abbandonata nel 1948 e da allora divenuta dimora di una comunità ebraica proveniente dal kurdistan. i due ragazzi sviluppano da subito un rapporto di caldo vicinato con i padroni di casa, gli zakian e con una famiglia che vive nei dintorni, segnata dalla tragedia della morte di uno dei figli, ucciso in libano e il cui secondogenito stringerà un\'amicizia fraterna con amir. questo intreccio di sentimenti e drammi privati si complicherà quando un operaio palestinese di nome saddiq che sta svolgendo dei lavori nei paraggi riconoscerà nella casa dove abitano noa e amir l\'abitazione da cui la propria famiglia era stata scacciata all\'arrivo dei coloni ebrei. di quella casa saddiq possiede ancora la chiave, e si fa forte in lui, giorno dopo giorno, il desiderio di entrare furtivamente nell\'appartamento della sua infanzia. il giorno in cui cede alla tentazione, ritrovando tra l\'altro un gioiello che sua madre aveva nascosto dietro a un mattone, verrà arrestato come sospetto terrorista. intanto, sulle esistenze di noa, amir e degli altri abitanti dei quartiere, si stende il velo nero di una tragedia collettiva: è il 4 novembre del 1995 e yitzak rabin, capo del governo, viene assassinato in occasione di una grande manifestazione a favore della pace. di lì a poco un terribile, ennesimo attentato scuote gerusalemme... sarà questo lo sfondo su cui ciascuno dei personaggi di questo delicato eppure intensissimo romanzo dovrà raccogliere pazientemente i cocci delle proprie speranze e aspirazioni, per decidere se votarsi di nuovo a un atavico nomadismo o reagire affondando le radici in un luogo che si vuole ostinatamente chiamare casa.
TRE PIANI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
in israele, nei pressi di tel aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. al primo piano vive una coppia di giovani genitori, arnon e ayelet. hanno una bambina, ofri, che occasionalmente affidano alle cure degli anziani vicini in pensione. ruth e hermann sono persone educate, giunte in israele dalla germania, lui va in giro agghindato in giacca e cravatta, lei insegna pianoforte al conservatorio e usa espressioni come «di grazia». un giorno hermann, che da tempo mostra i primi sintomi dell'alzheimer, «rapisce» ofri per un pomeriggio, scatenando una furia incontenibile in arnon, inconsciamente e, dunque, irrimediabilmente convinto che dietro quel gesto, in apparenza dettato dalla malattia, si celi ben altro. al secondo piano hani, madre di due bambini e moglie di assaf, costantemente all'estero per lavoro, combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e lo spettro della follia che, da quando sua madre è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, non smette mai di tormentarla. un giorno eviatar, il cognato che non vede da dieci anni, bussa alla sua porta e le chiede di sottrarlo alla caccia di creditori e malintenzionati con cui è finito nei guai. hani non esita a ospitarlo e a trovare cosi un riparo alla sua solitudine. salvo poi chiedersi se l'intera vicenda non sia un semplice frutto dell'immaginazione e dei desideri del suo io. dovrà, giudice in pensione che vive al terzo piano, avverte l'impellente bisogno di dialogare con il marito defunto e per farlo si serve di una vecchia segreteria telefonica appartenutagli. sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane - es, io, super-io -della personalità, "tre piani" si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. e dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.