CODICE 93. LA TRILOGIA DELLA BANLIEUE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fare il poliziotto nella seine-saint-denis, dipartimento alle porte di parigi con un tasso di criminalità alle stelle, è un mestiere diverso da ogni altra area metropolitana europea. nell’agglomerato di casermoni incolore popolato da individui spesso ai margini, vittime e aggressori rispondono unicamente alla legge della strada. perciò, quando alle quattro di un mattino di gennaio una telefonata sveglia victor coste, lui già sa che da qualche parte qualcuno si è fatto ammazzare. a capo della squadra anticrimine di questa banlieue della banlieue, quarant’anni e sigaretta sempre accesa, coste conosce violenze e brutalità di ogni genere, ma i fatti, per come si presentano in quest’alba gelida, superano gli scenari più foschi e fantasiosi. un uomo con tre fori di proiettile nel petto che si risveglia sul tavolo autoptico e, a distanza di nemmeno ventiquattr’ore, un morto per il quale la stampa arriva a scomodare il termine autocombustione. una messinscena, forse, una sciarada dell’orrore che rischia di minare la credibilità delle forze dell’ordine. e che si complica ulteriormente quando coste riceve una prima lettera anonima che lo indirizza verso un fascicolo sparito dagli archivi della polizia e, da lì, verso una lista di omicidi che riguardano gli invisibili della società, insabbiati proprio da chi dovrebbe condurre le indagini.
IL PESATORE DI ANIME
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
saint-pierre-et-miquelon è un minuscolo arcipelago punteggiato di casette colorate al largo della costa del canada, una sconosciuta appendice di francia ai confini del mondo che, all’inizio dell’estate, quando i merluzzi attraversano le sue acque, viene inghiottita dalle nebbie. un luogo ottimo per sondare, sotto i silenzi della neve e il fruscio del vento, le anime degli uomini. assegnato al programma per la protezione dei collaboratori di giustizia, nella sua residenza-fortezza a picco sull’oceano il capitano victor coste esamina i potenziali candidati, per lo più ceffi da galera della specie peggiore, e decide se accordare loro una nuova chance o rispedirli in cella. ma quando da parigi arriva sull’isola una ragazza di nome anna, sopravvissuta a un serial killer che opera indisturbato da dieci anni, il metodo di coste deve cambiare. mentre il capitano tenta di stabilire un rapporto confidenziale con questa giovane donna ferita, dal fascino equivoco e dallo sguardo ipnotico, a offuscare ogni cosa, certezze comprese, scendono puntuali le nebbie, tra le più dense al mondo, e quello che sembrava un rifugio sicuro e inaccessibile diventa una trappola infernale.
SUPERFICIE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per il direttore della polizia giudiziaria di parigi la capitana della squadra antidroga noémie chastain è diventata un vistoso, scomodo ingombro. il suo volto sfregiato da un colpo di fucile durante un blitz è un richiamo inquietante ai rischi del mestiere, nocivo per il morale dei colleghi. così, senza tante cerimonie viene spedita in via provvisoria ad avalone, nell'aveyron: sulla carta, un'opportunità per rimettersi in sesto tra colline e campi disseminati di fattorie nella campagna occitana; di fatto, un trasferimento strategico per dare modo e tempo a chi di dovere di inchiodarla a una scrivania, abbastanza lontano dagli sguardi altrui. nella sonnolenta cittadina, poco distante da un lago artificiale, il compito di noémie è valutare la possibile dismissione del commissariato locale, istituzione forse poco utile in quel luogo tranquillo. i giorni si trascinano con la lentezza di un continente alla deriva, fino a quando le acque del lago restituiscono alla superficie un fusto di plastica con dentro un cadavere. parigi ha tradito noémie chastain, e ora, in questa lontana provincia, lei trova la forza e la determinazione di affrontare una nuova indagine fitta di segreti gravi e antichi. anche se le risposte sembrano svanite nelle pieghe del tempo, irrimediabilmente erose dall'acqua, ormai inghiottite dai profondi silenzi custoditi con ostinazione dagli abitanti di avalone.
TRA DUE MONDI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
adam si è lasciato alle spalle la tragedia del conflitto siriano in cui ha combattuto strenuamente. adesso, nella giungla di calais, è solo un migrante come tanti, tormentato dall’ossessione di riunirsi alla moglie e alla figlia. ma che sia un military man, come lo chiama il capo dei sudanesi, è palese: adam è pur sempre un soldato, un poliziotto. se ne accorge anche il tenente bastien miller, trasferitosi volontariamente in quella terra di nessuno da cui tutti vogliono fuggire. i loro destini si incrociano in una corsia d’ospedale, una notte in cui nella giungla è successo qualcosa di atroce; la stessa notte in cui adam ha deciso di non poter restare indifferente di fronte a ciò che accade in quel luogo sconosciuto alla giustizia. olivier norek – maestro del noir francese – ha trascorso diverso tempo nella giungla facendo vivere i racconti di chi la abita, forte della sua scrittura lucida e aspra come la realtà che racconta, e ci trascina in un’indagine che rivela ciò che si annida nei nostri porti e nelle nostre città, e che non sempre scegliamo di vedere.