Autore selezionato: NUZZI GIANLUIGI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di NUZZI GIANLUIGI.

I PREDATORI (TRA NOI)

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un imprenditore multimilionario, con il tocco di re mida quando si tratta di portare al successo innovative startup digitali, viene arrestato per reati che vanno dalla violenza sessuale al sequestro di persona, dalle lesioni allo spaccio di droga, compiuti in un attico nel centro di milano o in una villa di ibiza, teatro di feste sfrenate a cui partecipavano vip dello spettacolo, professionisti affermati, celebrità assortite e modelle giovanissime. con il pretesto di un colloquio di lavoro, il proprietario di un'industria farmaceutica narcotizza una giovane conoscente e abusa di lei; dopo la denuncia della ragazza, altre si rendono conto di aver subito lo stesso trattamento. un agente immobiliare versa benzodiazepine negli spritz di una coppia interessata all'acquisto di un box, e approfitta dello stato di semincoscienza della donna per sottoporla a giochi perversi, già sperimentati negli anni su altre vittime. ragazzi appena maggiorenni usano alcolici e tranquillanti per stordire le amiche nei locali e costringerle ad atti sessuali di gruppo. i predatori sono tra noi, come dimostrano gli episodi di cronaca nera che negli ultimi mesi hanno occupato le prime pagine dei giornali e che gianluigi nuzzi racconta in presa diretta nel suo nuovo, dirompente reportage, ricco di dettagli sconvolgenti ricavati da atti giudiziari inediti e da interviste esclusive con i protagonisti. la brutale oggettività dei verbali delle inchieste mostra un mondo in cui l'uso sfrenato di stupefacenti e medicinali dalla cocaina all'ecstasy, dalla ketamina alle benzodiazepine alla cosiddetta "droga dello stupro" crea una dimensione parallela popolata di allucinazioni, il sesso estremo diventa dipendenza e la tragedia è in agguato: il suicidio di una ragazza che si butta dall'ottavo piano dicendo "non voglio questa vita", i traumi che segnano per anni la vita di una persona e di una famiglia. "queste pagine" scrive nuzzi "servono a guardare in faccia una realtà che accade di continuo, sempre più vicino, che si infiltra nella normale quotidianità di tutti noi, e con cui dobbiamo imparare a fare i conti": se vogliamo difendere noi stessi e le persone che amiamo.

PECCATO ORIGINALE

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo "vaticano spa", "sua santità", "via crucis", tre inchieste che ci hanno introdotto nelle stanze e nei segreti più profondi del vaticano, in questo nuovo libro gianluigi nuzzi ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dell'archivio ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi - quello del sangue, dei soldi e del sesso - che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di paolo vi fino a oggi. una ragnatela di storie dagli effetti devastanti, che hanno suscitato nel tempo interrogativi sempre rimasti senza risposta e che paralizzano ogni riforma di papa francesco. l'autore ricostruisce molte verità che mancavano, a cominciare dal mistero della morte di papa luciani...; la trattativa riservata tra vaticano e procura di roma per chiudere il caso emanuela orlandi; i conti di cardinali, attori, politici presso lo lor, tra operazioni milionarie, lingotti d'oro, fiumi di dollari e trame che portano al traffico internazionale di droga; l'evidenza di una lobby gay che condiziona pesantemente le scelte del vaticano, tra violenze e pressioni perpetrate nei sacri palazzi e qui per la prima volta documentate. ecco il "fuori scena" di un blocco di potere per certi aspetti criminale, ramificato, che continua ad agire impunito, più forte di qualsiasi papa (ratzinger è stato costretto alle dimissioni aprendo però la strada a bergoglio), sempre capace di rigenerarsi, che ostacola con la forza del ricatto e dei privilegi ogni tentativo di riforma.

SUA SANTITA'

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

non era mai successo. nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. gianluigi nuzzi, dopo "vaticano s.p.a." sullo scandalo dello ior, racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la chiesa e che coinvolgono l'italia e la sua politica. anche quella del governo monti. le lettere di boffo, l'ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di vigano che, dopo aver fatto risparmiare milioni al vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di bruno vespa), le raccomandazioni a gianni letta, il problema dell'ici secondo i rapporti riservati del presidente dello ior gotti tedeschi, il caso ruby e berlusconi ("vittima di una magistratura politicizzata"), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui legionari di cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. persino un incontro segreto tra napolitano e il papa dì cui nessuno è a conoscenza. e don juliàn carrón, leader di cl che accusa la diocesi di milano di simpatie politiche. nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller.

VATICANO S.P.A.

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. la storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in svizzera e da oggi accessibile a tutti. circa quattromila documenti riservati della santa sede. lettere, relazioni, bilanci, verbali, bonifici. tutto grazie all'archivio di monsignor renato dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello ior fino alla fine degli anni novanta. sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni ottanta: marcinkus, sindona e calvi. invece tutto ritorna. dopo la fuoriuscita di marcinkus dalla banca del papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. l'artefice è monsignor donato de bonis. conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso omissis, nome in codice che sta per giulio andreotti. titoli di stato scambiati per riciclare denaro sporco. i soldi di tangentopoli (la maxitangente enimont) sono passati dalla banca vaticana, ma anche il denaro lasciato dai fedeli per le messe è stato trasferito in conti personali. lo ior ha funzionato come una banca nella banca. una vera e propria "lavanderia" nel centro di roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello stato vaticano. tutto in nome di dio.i vostri commenti

VIA CRUCIS

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo "vaticano spa" e "sua santità", gianluigi nuzzi torna con una nuova inchiesta raccontando dall'interno la lotta che francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la chiesa. tutto a partire da registrazioni e documenti inediti. non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare la registrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del vaticano e il papa. ecco francesco, nominato da poco più di tre mesi, mentre sferra un attacco contro la nomenclatura da anni a capo delle finanze della santa sede. bergoglio chiede trasparenza dopo aver preso visione dei bilanci non ufficiali che documentano sia la malagestione degli amministratori, sia operazioni di puro malaffare. una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e qui svelata, che fa capire perché benedetto xvi si è dimesso. i fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. una guerra, qui ricostruita come in un giallo. in gioco è il futuro della chiesa e la sua credibilità nel mondo.