Autore selezionato: O'BRIEN EDNA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di O'BRIEN EDNA.

LA RAGAZZA DAGLI OCCHI VERDI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"a casa, in irlanda" ha scritto edna o'brien, "c'erano solo libri delle preghiere, libri di cucina e annuari dei purosangue, ma il nostro era un mondo meravigliosamente ricco di storie". questo dono del narratore lo ritroviamo trasposto in questa storia, ricca di umorismo e di sentimento, di due ragazze in fuga da casa, in cerca di guai, del grande amore e dell'indipendenza. come in altri libri di edna o'brien, la tanto desiderata separazione, la fuga dalla terra d'infanzia, esige un'impossibile compensazione attraverso l'amore, fisico e romantico.

LE STANZE DEI FIGLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' la storia della vita di una donna, ambientata in irlanda, a londra, in italia e in altre parti del mondo, attraverso più di quarant'anni. e' soprattutto la storia del rapporto difficile, intenso, doloroso e sublime tra questa donna e i suoi due figli dai caratteri e dai destini diversi. attraverso le vicende storiche e private della seconda metà del nostro secolo, il romanzo mette a fuoco la bellezza e la tragicità del rapporto madre-figli.

LUNGO IL FIUME

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la quattordicenne mary macnamara vive in una piccola cittadina dell'irlanda dell'ovest infestata da superstizioni e meschinità, dove miseria e ignoranza rendono la gente dura e incapace di perdonare. all'interno di una simile comunità, mary non può certo contare sul senso di giustizia o pietà per ciò di cui è stata vittima, e ancor meno può aspettarsene da quelli chiamati a giudicare il suo caso in una città lontana, mentre la sua tragedia privata viene portata sulla pubblica piazza, rendendola vittima una seconda volta. ispirato al controverso "x case" del 1992, che attirò l'attenzione internazionale provocando una crisi di coscienza all'interno della società irlandese, "lungo il fiume" è l'opera stilisticamente più ambiziosa di edna o'brien, un romanzo condotto sull'analisi dei sentimenti dei suoi protagonisti e dedicato al fragile momento esistenziale che costituisce il passaggio da bambina a donna, qui drammaticamente segnato per la giovane mary dal trauma dell'abuso e dal complesso percorso per la conquista di sé e del proprio destino.

OGGETTO D'AMORE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la «poetessa della vulnerabilità». cosí john banville ha definito edna o'brien. protagoniste dei suoi romanzi e racconti sono infatti donne che hanno innocenza e sogni da vendere. donne che all'amore chiedono molto piú di quanto sia ragionevole aspettarsi. che mai hanno in sorte matrimoni lunghi e destini semplici, ma storie d'amore clandestine, speranze deluse, pavimenti coperti di piatti rotti. donne fragili e vulnerabili, certo, ma che hanno la sete di vita e sesso e libertà scritta negli occhi, nei capelli, in ogni cosa che fanno.

RAGAZZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel buio della foresta, nel nordest della nigeria, maryam è in fuga con la sua bambina. è stata tenuta in ostaggio per mesi, forse anni, insieme a un gruppo di altre ragazze, rapite come lei. nel campo di addestramento dei miliziani hanno conosciuto solo orrore e brutalità. sono state schiave, concubine. qualunque cosa servisse. poi maryam, all'improvviso, è riuscita a fuggire e adesso non sa nemmeno da quanto tempo stia vagando in una natura selvaggia e impietosa. né quale sia la direzione giusta in cui scappare. ma se anche trovasse la strada per tornare dalla sua famiglia, come verrà accolta ora che non è piú pura, con quella sua bambina nata dalla violenza?

RAGAZZE DI CAMPAGNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la timida e romantica caithleen sogna l'amore, mentre la sua amica babà, sfrontata e disinibita, è ansiosa di vivere liberamente ogni esperienza che la vita può regalare a una giovane donna. quando l'orizzonte del loro piccolo villaggio, nella cattolicissima campagna irlandese, si fa troppo angusto, decidono di lasciare il collegio di suore in cui vivono per scappare nella grande città, in cerca d'amore ed emozioni. nonostante siano fermamente decise a sfidare insieme il mondo, le loro vite prenderanno però vie del tutto inaspettate e ciascuna dovrà imparare a scegliere da sola il proprio destino. "ragazze di campagna" venne scritto in soli tre mesi e inviato a un editore, il quale ricevette da un celebre scrittore suo consulente questo giudizio: "avrei voluto scriverlo io". alla sua pubblicazione, avvenuta nel 1960, l'esordio narrativo di edna o'brien, fortemente autobiografico,suscitò reazioni di sdegno e condanna che andarono ben oltre le intenzioni di una sconosciuta autrice poco più che ventenne: il libro fu bruciato sul sagrato delle chiese e messo all'indice per aver raccontato, per la prima volta con sincerità e in maniera esplicita, il desiderio di una nuova generazione di donne che rivendicava il diritto di poter vivere e parlare liberamente della propria sessualità.

TANTE PICCOLE SEDIE ROSSE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una notte d'inverno un misterioso straniero raggiunge a piedi un villaggio sulla costa irlandese. dice di essere un poeta e un guaritore, di avere erbe e pozioni per lenire i dolori e curare i problemi sessuali. ha una personalità magnetica, tanto che la piccola comunità di cloonoila ne è presto conquistata. fidelma mcbride più di tutti. e il suo destino rimarrà segnato in modo ineluttabile.

VIRGINIA

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO