Autore selezionato: OATES JOYCE CAROL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di OATES JOYCE CAROL.

ACQUA NERA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

una toyota nera sbanda e sfonda il guardrail. dentro l'auto che affonda nell'acqua di una palude ci sono un importante uomo politico e una giovane donna in carriera. partendo da questo semplice e tragico evento j. c. oates costruisce un romanzo secco e dal ritmo incalzante in cui, attraverso i ricordi e i pensieri della protagonista, vengono messi a nudo e demoliti i miti e le ipocrisie della società americana.

BABYSITTER

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tra il 1976 e il 1977 una serie di terribili omicidi sconvolge la città di detroit. un serial killer, che un giornalista ha ribattezzato babysitter, ha ucciso almeno sei ragazzini nella contea di oakland, un quartiere residenziale di detroit. le vittime sono state rapite mentre erano da sole e i loro corpi senza vita vengono fatti ritrovare a distanza di giorni, in luoghi pubblici, accuratamente lavati e ricomposti. la polizia non ha che deboli indizi e la paura si diffonde sempre più nei ricchi sobborghi bianchi della città. hannah jarrett è una bella donna di trentanove anni. è sposata con wes, un ricco uomo d’affari sempre molto impegnato, fa la casalinga e ha due splendidi figli, conor e katya. una classica e felice famiglia della buona borghesia di far hills, a nord di detroit. hannah, però, ha un segreto: a una raccolta fondi ha conosciuto y.k., un uomo affascinante ed enigmatico. anche se non ne conosce il nome, il suo carisma oscuro la attrae in maniera irresistibile fino a farla sprofondare in una relazione fatta di sesso e sopraffazione, che la getta in uno stato tra l’euforia, la paura e la depressione. mikey, infine, è un ragazzo con un passato difficile e un presente fatto di lavoretti tra il legale e l’illegale, al servizio di un uomo misterioso che conosce molti segreti. un giorno, mentre esegue un lavoro per il suo capo, si trova costretto, suo malgrado, ad affrontare una situazione più grande di lui e a riparare un torto. le conseguenze delle sue azioni avranno effetti imprevisti per hannah, y.k. e anche per babysitter. joyce carol oates costruisce, attorno a un fatto di cronaca nera realmente accaduto, un romanzo ricco di suspense, con una trama avvincente, impeccabile nel ritmo e nella scrittura, denunciando, ancora una volta, la corruzione, il razzismo e il sessismo insiti nella cultura americana e confermandosi una scrittrice fondamentale, spietata e meravigliosa.

DAMMI IL TUO CUORE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una ragazza, poco più che adolescente, si trova coinvolta, suo malgrado, in un ambiguo gioco con alcuni suoi coetanei maschi in un cottage isolato. gli atteggiamenti dei ragazzi, a mano a mano che il gioco entra nel vivo, si fanno sempre più minacciosi e la ragazza avrà una sola possibilità per uscirne indenne: vincere cercando di superarli in astuzia. un soldato appartenente all’esercito americano di ritorno dall’iraq soffre di una gravissima forma di stress post-traumatico per ciò che ha vissuto in un paese ostile e lontano. le terribili ferite, subite in battaglia, gli impediscono di provare emozioni in grado di farlo tornare alla vita di tutti i giorni, mettendo in pericolo se stesso ma, soprattutto, chi gli è vicino. un uomo violento, possessivo ed estremamente geloso scopre che la moglie ha mentito sul suo matrimonio precedente. a distanza di anni il marito esige che la donna paghi un prezzo altissimo per il suo perdono. con "dammi il tuo cuore", joyce carol oates torna alla forma narrativa con cui continua a stupire e sorprendere. dieci racconti potenti, febbrili e taglienti in cui i bambini sfuggono al controllo dei loro genitori, mogli e mariti si svegliano scoprendo di conoscersi a malapena, e passati torbidi e inquietanti si intromettono in futuri incerti e disperati, mostrandoci, ancora una volta, come gli avvenimenti più tragici e inquietanti molto spesso inizino proprio tra le mura domestiche e sempre a causa di quello che chiamiamo amore, anche quando, forse, non lo è.

FIGLI RANDAGI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL GIARDINO DELLE DELIZIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

campi di segale sotto il sole abbacinante dell'arkansas. le mani strappano i frutti dalla terra, la terra prude e si mangia le mani. i braccianti arrancano nel meriggio insieme ai cavalli e il sogno americano è un abbaglio nell'afa, una zacchera di fango sulla schiena, un canto di nostalgia e speranza spezzato dalle spighe del grano. clara è la figlia di due contadini e trascorre l'adolescenza a correre tra gli odori aspri ed erbosi delle piantagioni, e a rubacchiare oggetti insignificanti nei negozi per divertimento e noia. vagheggia un futuro di emancipazione, ricchezza e amori idilliaci; fantastica di evadere dalla promiscua violenza del suo mondo provinciale gettandosi con abbandono in ogni avventura: prima con lowry, fascinoso e ribelle apolide che la strappa alla famiglia e l'abbandona subito dopo averla ingravidata; poi con revere, facoltoso uomo già sposato che clara seduce in cambio di una promessa di stabilità economica; infine con suo figlio swan - l'ennesima speranza di riscatto, l'estrema illusione di una riscossa impossibile -, destinato però a diventare un uomo violento e autodistruttivo e a far naufragare anche gli ultimi sogni della madre. primo capitolo dell'epopea americana di joyce carol oates, "il giardino delle delizie" racconta l'america proletaria degli anni cinquanta e sessanta, l'america white trash, avida di scalate sociali e rivincite, cianotica per i pugni incassati dai bastardi nelle bettole e dalla vita. manescamente sordida, fumeggiante e sognatrice. attraverso gli occhi di una ragazza fragile e bellissima, straziata dai desideri e dai demoni sociali ereditati, oates tesse una storia di abusi e violenze, un ritratto realistico di quella impetuosa fiumana americana che travolge e annega i suoi figli, attirandoli ai margini dell'esistenza, senza possibilità di ritorno, nel miraggio di un paradiso terrestre, un giardino delle delizie che si rivela, alla fine, una terra desolata.

IL MALEDETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

princeton, new jersey, inizio del ventesimo secolo: un luogo ideale per la tranquilla vita di famiglia, un posto elegante per gente elegante. ma qualcosa di oscuro e pericoloso sta in agguato ai confini della città. un veleno maledetto è pronto a diffondersi per contagio tra gli abitanti: vampiri e fantasmi popolano senza tregua i sogni degli innocenti. è la fine dell'inverno, la vigilia del mercoledì delle ceneri, quando una potente maledizione si abbatte sulla giovane discendenza delle famiglie più in vista della città, e le loro figlie iniziano a scomparire. la più bella delle giovani, a pochi passi dall'altare, è sedotta e rapita da un uomo misteriosamente affascinante - un uomo dall'identità mutevole, potrebbe essere un principe europeo decaduto oppure il diavolo in persona, pronto a diffondere la sua maledizione tra la comunità dei ricchi bianchi anglosassoni. e nella foresta di pini al confine della città, si apre un attraente e terrificante mondo degli inferi... quando il fratello della sposa scomparsa si mette in viaggio per cercarla, il suo cammino si incrocia imprevedibilmente con quello delle più illustri personalità di princeton: da grover cleveland, l'unico presidente americano eletto per ben due mandati non consecutivi, a woodrow wilson, rettore dell'università, individuo ossessionato fino alla follia dalla brama di potere. e poi il giovane scrittore socialista upton sinclair, jack london, mark twain: tutti tormentati da visioni maledette.

JACK DEVE MORIRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il protagonista, andrew j. rush, è uno scrittore di successo: ha un manager e un editore a new york, e i suoi romanzi hanno venduto milioni di copie in oltre trenta paesi; è sposato con una donna adorabile, ha tre figli grandi ed è uno stimato filantropo nella piccola città del new jersey, dove vive. ma nasconde un oscuro segreto. sotto lo pseudonimo di "jack of spades" scrive racconti hardboiled, maschilisti, violenti, misogini e rozzi, già oggetto di culto per un pubblico fedele e in continua crescita. un giorno, sua figlia julia s'imbatte casualmente in uno di questi racconti e riconosce una scena ispirata a un evento familiare. sconvolta, chiede insistentemente spiegazioni al padre. nel frattempo, una donna lo accusa di plagio. la sua reputazione, la carriera e la vita familiare sono improvvisamente minacciate: jack comincia a farsi strada nella mente e nella vita di andrew e lo influenza fino a spingerlo a imprese delittuose.

LA MADRE CHE MI MANCA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nikki è una donna single che si porta nell’animo un bagaglio doloroso di silenzi e incomprensioni nei confronti di una madre con cui, troppe volte, non ha avuto il coraggio di essere se stessa. proprio per questo, forse, quando la donna muore in circostanze tragiche, uccisa da un pregiudicato, nikki viene travolta da una piena di sentimenti contrastanti e irrisolti, tra un vuoto troppo grande da colmare e un risentimento mai sopito. la tragedia la porta a cominciare un viaggio all’indietro nel tempo, tra i cassetti e gli armadi della casa natale, sfogliando lettere ricevute e cartoline mai spedite, alla ricerca del vero volto di quella madre forse mai davvero conosciuta ma, inevitabilmente, anche alla ricerca di una parte di sé. joyce carol oates affronta alcuni dei temi a lei più cari – i traumi familiari, il rancore, la forza del perdono – attraverso un romanzo sulla ferocia dei sentimenti, con un personaggio femminile che attraversa tutte le emozioni umane, in bilico sul confine incerto tra bene e male.

LA NOTTE, IL SONNO, LA MORTE E LE STELLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l vecchio john earle "whitey" mcclaren è l'ex sindaco repubblicano di hammond, editore, pubblicitario e patriarca di una famiglia di cinque figli. mentre cerca di fermare il pestaggio di un sospetto da parte della polizia viene a sua volta violentemente picchiato, colpito con il taser e, di conseguenza, entra in coma. muore in ospedale poco dopo. la scomparsa del capofamiglia porta i suoi figli e la moglie, jessalyn, a intraprendere un percorso di inattese e imprevedibili trasformazioni. le loro vite, l'idea che avevano di sé e i rapporti all'interno della famiglia, che sembravano immutabili all'ombra di whitey, cambieranno per sempre. un romanzo avvincente che, attraverso il prisma di un dramma familiare, racconta in maniera magistrale uno spezzato degli stati uniti contemporanei. con uno stile lirico e spietato, joyce carol oates torna ad affrontare alcuni dei temi che le sono cari: il lato oscuro dell'america, il razzismo, i traumi familiari.

NOTTURNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

manitock è un piccolo centro industriale del new hampshire. forse troppo piccolo per due come beatrice kern e moira greaney. entrambe giovani, entrambe vedove. beatrice ha perso il suo wallace in un assurdo incidente stradale. moira ha visto il suo edgar, preside della locale facoltà di filosofia, spegnersi in un anno e mezzo per un tumore. le due all’inizio provano una forte diffidenza, anzi antipatia, l’una per l’altra. le loro esistenze si sfiorano, la gente le paragona, conoscenti in comune sembrano convinti che debbano frequentarsi perché hanno un dolore che le unisce, perché hanno una ferita simile da guarire. ma loro non ne vogliono sapere. poi, lentamente, annusandosi come cani randagi, iniziano a parlare al telefono, a vedersi… oliver, editore e direttore di una apprezzata rivista culturale, sta visitando con affascinata curiosità un paese del blocco comunista nel quale è stato invitato per un ciclo di conferenze. ad accompagnarlo in ogni momento – e a far da tramite tra lui e il mondo – c’è il giovane interprete liebert. il problema è che oliver (alla sua età!) si è innamorato come un giovincello a prima vista di una ragazza del luogo, tale alisa, violista e insegnante di musica al liceo. per comunicare con lei e provare a sedurla (a portarsela via, a… salvarla) oliver ha bisogno della mediazione di liebert. per capire le reazioni di lei, i suoi discorsi, decifrare il suo atteggiamento ha bisogno della mediazione di liebert. nasce uno strano triangolo… il dottor lawrence pryor è stanco. stanco dei suoi pazienti che gli chiedono di risolvere i loro problemi con una ricetta, di far sparire i loro sintomi spesso immaginari con qualche pillola, stanco dei problemi che ogni giorno quella processione infinita di persone che si presenta al suo studio gli racconta. ma alla stanchezza si aggiunge l’inquietudine quando pryor inizia a vedere (o credere di vedere) sua moglie tra la folla in compagnia di un altro uomo, quando frugando tra la biancheria della figlia trova dell’intimo sexy che non dovrebbe esserci. qualcosa della sua vita apparentemente monotona e regolare gli è sfuggito di mano senza che lui se ne accorgesse… bonham e sua figlia daisy sono una coppia ben strana. lui, alto e magro come un chiodo, ogni tanto tira fuori dalla tasca un taccuino e prende appunti. lei ride, parla, saltella. è “la sua bimba, il suo tesoro, la sua cocca, la sua croce, la sua piccola, il suo angioletto, la sua monella, il suo scarabocchietto, la sua micina, la sua eterna buffoncella. e un genio”

SCOMPARSA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una foresta dove i pini si susseguono all'infinito e le pendici cadono a picco ci si può perdere. ma cressida mayfield, diciannove anni, non si è persa. attorno alla mezzanotte del 9 luglio è stata vista in compagnia di brett kincaid, caporale dell'esercito rientrato dall'iraq ed ex fidanzato della sorella juliet, poi scomparsa "con l'apparente facilità con cui un serpente contorcendosi si libera della pelle ormai secca e logora". l'intera comunità della piccola cittadina di carthage inizia una ricerca frenetica della ragazza e di un colpevole. ma, mentre le piste finiscono una dopo l'altra in un vicolo cieco, la superficie molto perbene della città inizia a mostrare le prime crepe. chi sono davvero zeno e arlette, i genitori della ragazza scomparsa? e la sorella juliet è proprio la figlia serena e solare, facile da amare, che tutti conoscono? perché lei e brett hanno rotto il fidanzamento al suo ritorno dalla guerra? fantasmi e segreti spaventosi sembrano incombere dai luoghi remoti dell'animo di molti cittadini di carthage, inquietanti e mai esplorati come i boschi fitti di quella foresta così vicina ai borghesissimi quartieri residenziali. cressida mayfield è una figlia ombrosa, troppo intelligente, dotata di una ferocia puritana che l'ha tenuta lontana dagli uomini, ma è davvero solo questo? perché i genitori hanno scelto per lei un nome così strano che suona come una maledizione, "cressida, la donna che nessuno ama"? joyce carol oates torna a toccare i temi che ossessionano la sua migliore narrativa: l'ipocrisia delle piccole comunità pronte a coprire i peggiori segreti e la capacità umana di abbandonarsi alla violenza, e lo fa mettendo sotto la sua precisissima lente di scrittore il dramma di una famiglia che pensa di aver perso la propria figlia, la solitudine di un ragazzo che deve affrontare da solo gli incubi della guerra e il bisogno di una ragazza di esiliarsi dalla propria famiglia per cercare una possibile redenzione.

SORELLA, MIO UNICO AMORE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 29 gennaio 1997 a fair hills, piccola e tranquilla cittadina del new jersey, viene uccisa in casa edna louise, detta bliss, rampike di sei anni, giovanissima promessa del pattinaggio sul ghiaccio ed eroina locale. i sospetti si concentrano subito sulle persone più vicine alla bambina, compresi i suoi genitori, bix e betsey, e sul fratello skyler. ed è proprio skyler a raccontare, nove anni dopo la tragedia, la sua versione dei fatti, i suoi sensi di colpa, le accuse ai genitori, da sempre schiavi del loro conformismo e della loro ambizione di emanciparsi dalla quotidianità della cittadina di provincia per ottenere gloria e riscatto grazie al talento di edna louise, ma anche dalla sua tragica fine. e se il caso giudiziario si risolve in maniera inaspettata, il dramma di skyler e della famiglia rampike va ben oltre la terribile perdita di bliss. ispirata da un fatto di cronaca che sconvolse gli stati uniti negli anni novanta, joyce carol oates presta la sua inconfondibile voce a una delle vittime di quella tragedia e ci conduce in un viaggio doloroso all'interno dell'ossessione per la fama e l'affermazione sociale che rende capaci di sacrificare i propri figli.

STUPRO. UNA STORIA D'AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

niagara falls, 4 luglio 1996. attraversando un parco con la figlia di dodici anni, teena maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l'effetto della droga. risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggressori, ma una furibonda campagna giornalistica maschilista e la compiacenza del giudice portano all'incredibile assoluzione dei colpevoli. john dromoor, veterano della guerra del golfo, appassionato d'armi e idealista che ha soccorso teena subito dopo l'aggressione, vendica la donna uccidendo per legittima difesa uno degli imputati, mentre gli altri spariscono nel nulla o si suicidano in circostanze misteriose.

TU NON MI CONOSCI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una giovane moglie in crisi che trova una inaspettata felicità in una relazione clandestina; una ragazza che decide di rivelare un pericoloso segreto di famiglia, cambiando per sempre la propria vita; due studenti che, in una serata di neve del 1956, riconoscono e decidono di proteggere marilyn monroe in incognito. sono alcuni dei protagonisti di questi diciannove racconti: storie raccolte da un\'autrice americana che sa rappresentare l\'anima più nera e profonda dell\'america.

UCCELLINO DEL PARADISO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1983: un efferato delitto sconvolge la cittadina di sparta, nella provincia americana. l'affascinante zoe kruller, cameriera in una gelateria e cantante di bluegrass che insegue la celebrità, viene brutalmente strangolata nella casa dove vive con un'amica dopo aver lasciato il marito, di origine pellerossa, e il figlio aaron. i sospetti cadono sull'avvenente eddy diehl, che aveva una relazione con lei. e nell'ambiente torbido e soffocante di sparta l'accusa mette in moto un meccanismo perverso che distruggerà il ménage familiare e la vita di quest'uomo. testimone silenziosa della vicenda è krista, la figlia di eddy, profondamente legata al padre e convinta della sua innocenza. è lei a rievocare sul filo della memoria la figura paterna e gli anni trascorsi sotto il segno d¿un terribile trauma. ma la sua esistenza si intreccia anche con quella di aaron, ragazzo difficile e problematico che reca nei tratti e nell'indole l'impronta del suo retaggio indiano. accomunati dalla dolorosa perdita dei genitori che ha posto bruscamente fine alla loro infanzia, si ritroveranno coinvolti in un amore acerbo e inespresso, con il quale riusciranno a confrontarsi solo da adulti. cupo e abbagliante, romantico e avvolgente, "uccellino del paradiso" è un romanzo di formazione che combina sottilmente una lirica sensualità con una tragica violenza, un racconto dove la tenerezza si intreccia indissolubilmente con la crudeltà. ambientato nella regione settentrionale dello stato di new york che è per la oates un autentico "luogo dell'anima", "uccellino del paradiso" segna una nuova tappa di quel viaggio nei recessi più profondi della società americana che la scrittrice ha da tempo intrapreso con poetica lucidità, confermandosi ancora una volta tra le più sapienti e sensibili protagoniste del panorama letterario contemporaneo.

UN GIORNO TI PORTERO' LAGGIU'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"a quei tempi, all'inizio degli anni sessanta, non eravamo ancora donne ma ragazze. e questo era visto, senza ironia, come un vantaggio." comincia così "un giorno ti porterò laggiù": un autoritratto intimo e spietato di una giovane studentessa senza nome che, per quanto dotata di un'intelligenza assai acuta, ha una disastrosa inclinazione per l'ossessione.il romanzo si apre con la protagonista "anellia" (un nome fittizio che assume in diverse occasioni) che ricorda i suoi primi anni alla syracuse university. la sua storia è un terribile intreccio di alienazione e disperazione...

UN'EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO