C'E' SPAZIO PER TUTTI
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come tutte le scienze, anche la geometria affonda le sue radici nella notte dei tempi. ricostruirne la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà umana, e individuare le tracce lasciate da questa disciplina nelle opere d'arte di tutte le epoche e di tutti i popoli. a cominciare per esempio dalle piramidi, che ci rivelano le conoscenze degli egizi nel campo dei poligoni e dei solidi. o dallo sri yantra, un antico e misterioso oggetto di culto indiano che nasce da una complessa intersezione di triangoli. fino all'arte contemporanea, dove scopriamo la struttura nascosta nei singolari dipinti di salvador dalì, o ci soffermiamo sull'arte astratta di kandinsky e mondrian, le cui opere sembrano essere state pensate appositamente per illustrare un testo di geometria. con il suo consueto stile, sempre leggero e divertente, piergiorgio odifreddi trasforma quello che è stato e continua a essere uno dei peggiori incubi scolastici per gli studenti di ogni generazione in un viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiosità. una straordinaria occasione per riscoprire in una nuova luce vecchie conoscenze come pitagora, euclide e archimede, per abbandonare timori e stereotipi, e partire con entusiasmo alla conquista dello spazio geometrico.
C'ERA UNA VOLTA UN PARADOSSO
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
CARO PAPA, TI SCRIVO
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non tutti sanno che piergiorgio odifreddi ha iniziato la sua formazione in seminario. ha addirittura provocatoriamente dichiarato in alcune interviste che da ragazzino coltivava il sogno di diventare papa. deriva anche da questa esperienza, valutata deludente e fallimentare, oltre che dalla sua visione razionalista e scientifica del mondo, quello spirito laico e anticlericale che ha animato i suoi libri di maggior successo. in questo pamphlet tagliente e irriverente, odifreddi scrive liberamente a benedetto xvi tutto quello che pensa sul suo pontificato e, più in generale, sulla chiesa; con gli argomenti dell’uomo di scienza ribatte punto su punto alla dottrina ratzingeriana, criticando con durezza l’influenza della chiesa sulla società e mostrando come, a suo avviso, la fede sia un ostacolo alla libertà dell’uomo. un libro breve, pungente e impertinente che condensa il pensiero di odifreddi sul papa, sul cattolicesimo e sulla religione.
DALLA TERRA ALLE LUNE
Genere: ASTRONOMIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«che fai tu luna in ciel?» si domandava leopardi. da sempre il satellite che ci segue dal tramonto all'alba, e regola maree e cicli vitali, affascina e incuriosisce chiunque. cogliendone i due volti - poetico e scientifico -, odifreddi ci accompagna in un viaggio alla scoperta di ciò che la luna ha significato nell'evoluzione del pensiero umano. per farlo, traduce tre brevi opere sul tema (dello storico e filosofo plutarco, degli astronomi keplero e huygens) da cui trae spunto per divulgare con la consueta chiarezza le acquisizioni della scienza, ma anche per svelarci il formidabile potere evocativo della luna nella letteratura, nella musica... d'altro canto, chi non si emoziona davanti a un chiaro di luna?
DIZIONARIO DELLA STUPIDITA'
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la lettura dei lemmi di questo dizionario, brevi eppure sempre profondi, stuzzica lo spirito critico e ci invita a usare più attivamente il cervello.è la certezza che gli stupidi sono sempre gli altri a permettere a ciascuno di noi di convivere così bene con la propria stupidità."infinito è il numero degli stolti" scrisse un traduttore dell'"ecclesiaste" fraintendendo il testo originale. e dimostrando di essere lui stesso uno stolto. fu poi einstein che, nel riprendere il medesimo concetto, affermò: "due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo ho ancora dei dubbi". c'è dunque un punto su cui il pensiero religioso e quello scientifico concordano: come dimostra l'esperienza quotidiana di ciascuno di noi, la stupidità - ovvero l'incapacità di interpretare lucidamente la realtà, e di reagire in maniera adeguata alle diverse evenienze - è comunissima e pervade ogni ambito, dalla filosofia alla finanza, dall'amore alla pubblicità. per difendersi da questo pericoloso fenomeno, occorre riconoscerlo tempestivamente e saperlo classificare. ecco perché piergiorgio odifreddi ci offre questo utilissimo dizionario (talvolta necessariamente alquanto impertinente) in cui, con logica sempre stringente, smaschera molte fra le più fastidiose manifestazioni di stupidità. spaziando tra scienza, cultura, attualità e vita di ogni giorno, ci parla di medicina e vaccini, rilegge autori classici da dante a sartre, ci mette in guardia dalle assurdità del politically correct e ci insegna a prendere le distanze da ciarlatani e fattucchiere (ma anche dai banchieri).
HAI VINTO, GALILEO!
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nell'autunno del 1609, esattamente quattrocento anni fa, galileo galilei puntò in aria il cannocchiale e apriti cielo! l'attonito scienziato scoprì che la luna ha monti e valli, venere fasi simili a quelle lunari, giove quattro grandi satelliti che gli girano attorno, saturno strane anomalie, che il sole ruota su se stesso, e le costellazioni e la via lattea sono composte di innumerevoli stelle. queste rivelazioni cambiarono radicalmente la sua vita e la nostra storia, inaugurando la nuova astronomia degli scienziati e scatenando le vecchie e ottuse reazioni dei teologi. per due volte, nel 1616 e nel 1633, il sant'uffizio alzò la voce e galileo abbassò la testa, dannandosi la memoria per aver salva la pelle. questo libro ripercorre la strada che ha portato alla vittoria dell'eliocentrismo: l'antica formulazione proposta da aristarco e quella moderna riproposta da copernico, la coraggiosa e tragica protodifesa intrapresa da giordano bruno, il sistematico sviluppo compiuto da keplero e galileo, le feroci persecuzioni intentate dal cardinal bellarmino e da urbano viii la definitiva sistemazione raggiunta da isaac newton, la verifica sperimentale ottenuta con il pendolo di foucault, e la riscrittura della storia attentata da giovanni paolo ii e benedetto xvi. e, soprattutto, ci sollecita a leggere (o rileggere) le grandi opere di galileo, per scoprire che non si tratta solo di scienza. perché, per dirla con calvino, galileo è stato "il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni secolo".
IL GIRO DEL MONDO IN 80 PENSIERI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
IL MATEMATICO IMPENITENTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il titolo dà un'idea dello spirito dell'autore, che nelle sue scorribande attraversa in lungo e in largo i territori (infiniti?) della galassia logico-matematica e dei suoi pianeti. sono saggi, articoli, riflessioni e osservazioni su temi congeniali a odifreddi, cui si aggiungono divagazioni sulla religione, l'attualità politica, la lingua e la letteratura. l'occhio del logico e del matematico osserva i fenomeni e gli uomini, ma è un occhio freddo, che guarda le cose senza pregiudizi, osserva (e giudica) alcuni eventi socio-politici con oggettività. lo sguardo sul presente si alterna a ricognizioni sul passato: ogni capitolo si apre con un'intervista impossibile a un grande protagonista della storia (aristotele, archimede, newton...).
IL MATEMATICO IMPERTINENTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
impertinente, in senso letterale, è chi "non appartiene": ad esempio, a una politica, una religione o una filosofia. e, non appartenendo, suscita i risentimenti e le stizze di coloro che, appartenendo, lo tacciano di arroganza o insolenza.il matematico impertinente è una specie del genere, caratterizzata dal fatto di non appartenere, non per partito preso, o fede rappresa, ma per motivi mutuati dalla più pura razionalità esistente: quella matematica. e l'incarnazione del matematico impertinente è piergiorgio odifreddi, i cui interventi giornalistici, radiofonici e televisivi da qualche anno sgocciolano sulla pietra di cui sono fatti certi testoni e si spera contribuiscano, chissà mai, a scalfirla. i saggi di questo volume, che toccano la politica, la religione, la letteratura, la filosofia, la matematica e la scienza, sono raccolti in sezioni che si aprono con interviste immaginarie a personaggi del passato (hitler, gesù, dante, aristotele, archimede, newton) e si chiudono con interviste reali a quelli del presente (chomsky, dalai lama, saramago, kripke, nash e watson).nel mezzo, il matematico impertinente dispiega l'arsenale della ragione per argomentare che non è affatto vero che non possiamo non dirci cristiani, o che siamo tutti americani, o che la cultura è solo quella mitologica e (pseudo)filosofica sulla quale vive l'informazione. ed è invece vero che non possiamo non dirci tecnologici, che siamo tutti africani, e che la cultura è anche (o soprattutto?) quella matematica e scientifica che informa la vita.
IL VANGELO SECONDO LA SCIENZA
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mistero di dio, l'infinito e il nulla, l'origine e il destino del cosmo, la coscienza dell'uomo: se umanesimo e scienza hanno nel passato affrontato questi problemi con metodologie e risultati contrapposti, le scoperte del novecento permettono oggi una mediazione tra le due culture. il vangelo secondo la scienza passa al microscopio dalla logica gli aspetti "scientifici" della teologia e quelli "teologici" della fisica e della matematica, nel tentativo di risolvere un problema preciso: quali domande religiose hanno un senso, e quali domande sensate ammettono una risposta? attraverso la decostruzione scientifica delle grandi religioni occidentali e orientali il libro approda ad una ricostruzione teologica della scienza e della matematica, indicando una sorprendente via d'uscita dall'apparente dilemma tra fede e ragione.
IN CAMMINO ALLA RICERCA DELLA VERITA'
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro rappresenta un esempio eccezionale di dialogo tra fede e scienza. nell'arco di nove anni, dal 2013 a oggi, il papa emerito benedetto xvi e piergiorgio odifreddi, matematico ateo, si sono incontrati più volte di persona e hanno intrattenuto un'intensa e profonda corrispondenza epistolare. in queste pagine viene documentato tutto: odifreddi racconta in dettaglio i loro colloqui e le lettere sono riportate integralmente. si tratta di un formidabile percorso spirituale, in cui il teologo e l'uomo di scienza si confrontano su innumerevoli temi: l'etica, l'antropologia, la spiritualità, le domande "ultime" su vita e morte, amore e dolore... scorre, in queste pagine, una «sorprendente folla di autori», come la definisce il cardinale ravasi, dallo pseudo-dionigi a dostoevskij, da ildegarda di bingen a küng, da guardini a sartre, da thomas mann ad amartya sen, da jan assmann a coetzee, e così via, mentre nell'ambito della scienza spiccano john nash e kurt gödel. è, tuttavia, un altro ancora l'elemento che rende unico questo lungo dialogo: pur da posizioni diametralmente opposte, odifreddi e benedetto xvi riconoscono il fine comune della tensione a capire, della ricerca della verità. un fine che stimola i loro colloqui rendendoli intimi, suscita in entrambi ricordi autobiografici e fa nascere un'indubbia complicità.
LE MENZOGNE DI ULISSE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
PERCHE' NON POSSIAMO ESSERE CRISTIANI
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la prima stazione della nostra via crucis è l'inizio di tutti gli inizi: più precisamente, la mitologia ebraica della creazione del mondo e dell'uomo, narrata in due versioni diverse e contraddittorie nei capitoli l-xi del 'genesi'." comincia così questo straordinario viaggio che il matematico impertinente piergiorgio odifreddi compie dentro le scritture e lungo la storia della chiesa, fino ai giorni nostri. come uomo di scienza, egli considera l'affermazione che quello della bibbia è l'unico vero dio una bestemmia nei confronti di colui che gli uomini di buona fede, da pitagora e platone a spinoza e einstein, hanno da sempre identificato con l'intelligenza dell'universo e l'armonia del mondo. come cittadino, afferma che il cristianesimo ha costituito non la molla del pensiero democratico e scientifico europeo, bensì il freno che ne ha gravemente soffocato lo sviluppo civile e morale, e ritiene che l'anticlericalismo sia oggi più una difesa della laicità dello stato che un attacco alla religione della chiesa. come autore, infine, legge l'antico e il nuovo testamento e le successive elaborazioni dogmatiche della chiesa per svelarne, con una critica tanto serrata quanto avvincente, non soltanto le incongruenze logiche ma anche le infondatezze storiche, dando alla ragione ciò che è della ragione e facendo emergere dai testi la verità: ovvero, dice odifreddi, che "mosè, gesù e il papa sono nudi".
PILLOLE MATEMATICHE
Genere: MATEMATICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il titolo vorrebbe suggerire che una pillola matematica al giorno leva il medico di torno. la malattia da curare è l'analfabetismo matematico di cui soffrono il mondo intero, in generale, e il nostro paese, in particolare. risulta infatti da anni che i ragazzi hanno un grande deficit nelle competenze di italiano e di matematica, e le due cose non sono separate: leggere, scrivere e far di conto era l'obiettivo minimale posto dalla legge di istituzione della scuola pubblica obbligatoria promulgata nel 1859 dal regno sabaudo. le pillole matematiche giocano su entrambi i campi, e intendono mostrare non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti, come la matematica sia presente, a volte sommessamente e altre prepotentemente, in tutta la cultura, umanistica e scientifica: nelle discipline dove la si aspetta, dalla fisica all'economia, ma anche in quelle in cui meno la si aspetta, dai romanzi alle opere d'arte.
SULLE SPALLE DI UN GIGANTE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ultimo sognatore, ossessionato alchimista, paranoico pensatore intollerante alle critiche, profondo filosofo della natura per il quale la verità era figlia del silenzio e della meditazione. nessuna di queste definizioni riesce però, da sola, a dare l'idea della sua prodigiosa e multiforme attività. chi fu, veramente, isaac newton? piergiorgio odifreddi risponde alla domanda con questo libro strutturato in due parti: la prima dedicata all'uomo, con le sue asperità di carattere, dove non mancano i riferimenti alla vasta aneddotica fiorita intorno alla sua figura; la seconda allo scienziato e all'impressionante lavoro da lui compiuto, quasi sempre in perfetta solitudine (era restio a comunicare i suoi risultati, non di rado resi pubblici dopo decenni), nei più svariati campi del sapere. l'autore ce lo presenta quasi calandosi nei panni di un segreto compagno di viaggio, che osservi la sua mente al lavoro da un angolo della stanza al trinity college, dove newton visse gran parte della vita. lo fa sembrare quasi un nostro contemporaneo, con le ossessioni e il metodo implacabile di un genio assoluto, probabilmente il più grande di ogni tempo. e così, anche le più ardue equazioni riguardanti le leggi del moto, la gravitazione universale, le orbite dei pianeti e il calcolo infinitesimale (per l'invenzione del quale ebbe una lunga e accanita disputa con leibniz) parranno al lettore meno impervie.
LA VIA LATTEA
Genere: SCRITTI VARI
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)