!TU LA PAGARAS!
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
bologna. è quasi finita la notte quando, in una sala da ballo di salsa, viene ritrovato il cadavere di un uomo, thomas delgado, barista del locale e inguaribile sciupafemmine. i potenziali indiziati sono molti, prima tra tutti la guerrera, fidanzata di thomas e abituale frequentatrice del posto. disincantata, impulsiva, un po' vanitosa e un po' maschiaccio, la guerrera è vera salsera, uno spirito combattivo. di giorno lavora presso la redazione-garage di un giornale diretto da un becero individuo e, oltre alla salsa, ha due grandi passioni: dante alighieri e le patatine fritte. vive con catalina, l'amica cartomante, appassionata come lei di balli latinoamericani e santeria. le indagini vengono condotte dall'ispettore basilica e si incrociano con quelle della stessa guerrera, che lo guida nel mondo della salsa, svelandogliene fascino e incoerenze, verità e mistero. nel frattempo, un altro cadavere viene ritrovato nella campagna emiliana: una nuova vittima legata all'ambiente dei locali di salsa. e così, tra insegnanti di danza, animatori pugliesi che si spacciano per latinoamericani, ballerine bellissime e signore ambigue, esibizionisti, suggestivi e arcaici rituali religiosi, storie di sesso torbido, gelosie e superstizioni, l'ispettore basilica si trova catapultato in un mondo per lui sconosciuto e pressoché incomprensibile. però, in qualche modo, proprio dagli orishas, gli dei della santeria cubana verrà un aiuto inaspettato che porterà basilica di fronte a una verità sorprendente...
ATLANTE GOLOSO DEL MITO
Genere: MITOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli antichi avevano un culto della gastronomia molto diverso dal nostro e l'alimentazione aveva una relazione strettissima con la sfera divina, come risulta dai poemi omerici e dalle offerte votive rinvenute nei templi, spesso legate al cibo. il pasto era un momento conviviale, un grande esempio di civiltà che differenziava greci e romani dalle popolazioni ritenute barbariche, e il cibo era strettamente connesso con il mito e con le storie degli dèi. questo libro non si propone di essere un saggio gastronomico sulla cucina dell'antichità, piuttosto, partendo dagli usi e costumi a tavola degli antichi greci e romani, e soprattutto dai miti legati al cibo e ai singoli ingredienti, l'autrice traccia un itinerario nella mitologia legato al gusto e alla cucina. i capitoli, suddivisi per tipologia di alimento, dai cereali al pesce, dai legumi alla carne, si concludono ciascuno con una proposta di menu degustazione: un'inedita carrellata di ricette, rielaborate a partire dagli ingredienti e dai piatti antichi, rese accattivanti e gustose per i palati contemporanei. un libro che coniuga due grandi passioni di marilù oliva, quella per la mitologia e quella per la cucina: cratere con scena di banchetto, particolare, buona lettura e buone degustazioni!
BIANCANEVE NEL NOVECENTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni è un uomo affascinante, generoso e fallito. candi è una donna bellissima che esagera con il turpiloquio, con l'alcol e con l'amore. e bianca? è la loro unica figlia, che cresce nel disordinato appartamento della periferia bolognese, respirando un'aria densa di conflitti e di un'inspiegabile ostilità materna. fin da piccola si rifugia nelle fiabe, dove le madri sono matrigne ma le bambine, alla fine, nel bosco riescono a salvarsi. poi, negli anni, la strana linea di frattura che la divide da candi diventa il filo teso su un abisso sempre pronto a inghiottirla. bianca attraversa così i suoi primi vent'anni: la scuola e gli amori, la tragedia che pone fine alla sua infanzia e le passioni, tra cui quella per i libri, che la salveranno nell'adolescenza. negli anni novanta, infatti, l'eroina arriva in città come un flagello e bianca sfiora l'autodistruzione: mentre sua madre si avvelena con l'alcol, lei presta orecchio al richiamo della droga. perché, diverse sotto ogni aspetto, si somigliano solo nel disagio sottile con cui affrontano il mondo? è un desiderio di annullarsi che in realtà viene da lontano, da una tragedia vecchia di decenni e che pure sembra non volersi estinguere mai: è cominciata nel sonderbau, il bordello del campo di concentramento di buchenwald.
FUEGO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una torrida estate bolognese, un piromane che semina incendi per la città e una morte strana, molto strana, apparentemente legata a oscuri culti sciamanici. l'autopsia conduce la polizia ai locali notturni latino-americani della provincia, il regno della guerrera, al secolo elisa guerra. capoerista convinta, studentessa di criminologia nonché giornalista pubblicista disoccupata che attualmente consegna pizze a domicilio. la guerrera è concentrata in una personale lotta per la sopravvivenza: gli ostacoli sono il disinganno della vita, la precarietà e un'occupazione di cui si vergogna. quando l'ispettore basilica la coinvolge nelle indagini, lei ci si tuffa nel suo modo incosciente, senza riserve, così come balla e beve rum. le ambigue notti di salsa sono una calamita non solo per i personaggi che le animano - la fascinosa princesa, el tigrón, el chupa-chupa, catalina, con la sua dolcezza azzurra e i suoi studi di alchimista, il sensuale cantante roelvis, un amante cubano tornato dal passato - ma anche per i curiosi. e qualcuno, nascosto nell'ombra, sta macchinando un nuovo delitto. nel frattempo il fuoco continua a bruciare impietoso nelle strade di bologna e nel cuore duro della guerrera.
I DIVINI DELL'OLIMPO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dèi come noi: è proprio il caso di dirlo, parlando degli appassionati e litigiosi abitanti dell’olimpo. i miti e le storie legati a ognuno di loro sono innumerevoli e coprono l’intera gamma dei sentimenti umani: l’amore e il desiderio, innanzitutto, ma anche la collera, l’amicizia, l’offesa, il dolore. in questo libro incontriamo quattro vere e proprie celebrities. il primo è zeus, padre di tutti gli dèi, nonché di molti figli illegittimi nati dai suoi continui tradimenti e da avventure erotiche letteralmente leggendarie. poi ci sono due delle sue predilette, la combattiva atena e la frivola afrodite, diversissime tra loro ma entrambe con il vizio di intervenire nelle vicende umane, in soccorso ai loro protetti, portando quasi sempre lo scompiglio. e infine c’è un dio ombroso, a cui spesso non si rende giustizia: ade dal fascino discreto, sovrano del regno dei defunti ma anche marito fedele e innamorato. attorno a loro si intrecciano le storie della complessa e decisamente disfunzionale «famiglia» olimpica: dalle vicende più note, come il famoso aneddoto della mela di paride che contrappose tre dee di primo piano, a quelle meno ricordate, come la fanciullezza di atena in libia. la grecia antica non è mai stata così moderna: con una narrazione colta e accattivante, ricca di fonti e ricostruzioni, marilù oliva apre per noi il tesoro di ricchezze simboliche e interpretative che fanno dell’olimpo una inesauribile fonte di rivelazioni: su noi stessi, sui nostri comportamenti, sulle relazioni che viviamo e sulle debolezze che possiamo superare.
L'ENEIDE DI DIDONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
didone ha conquistato con l’astuzia una terra per il suo popolo, i fenici, sulle coste africane. regina senza re, ha fondato cartagine, l’ha cinta di mura, l’ha dotata di leggi. ma è assediata dall’avidità dei capi nomadi, stanca delle quotidiane fatiche diplomatiche, preoccupata per il futuro e si sente sola. un giorno approdano le navi degli stranieri: sono fuggiti da troia in fiamme e li guida un eroe di cui lei ha udito cantare le gesta, enea. comincia così una delle più grandi storie d’amore, tradimento e disperazione mai raccontate, immortalata nell’eneide di virgilio. ma c’è una voce da cui non l’abbiamo mai sentita narrare: quella della protagonista, didone stessa, donna forte e sopravvissuta a mille traversie che pure si uccise per amore. o almeno, questo è ciò che sappiamo. ma come sono andate «davvero» le cose? qual è la versione al femminile dietro alla partenza di enea da cartagine e al suo viaggio verso la penisola italica, che portò alla fondazione di roma? meglio di chiunque altra lo sanno forse due dee, giunone e venere: l’una è la guida agguerrita di didone, l’altra è l’amorevole protettrice di enea. e un conflitto divino farà da sfondo a una sorprendente avventura umana sulle due sponde del mediterraneo, che cambierà le sorti del mondo. con audacia e talento, marilù oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. e delle donne.
L'ILIADE CANTATA DALLE DEE
Genere: EPICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi combatte sotto le mura di troia? gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da paride ad afrodite, che in cambio gli ha dato elena. e così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’iliade. è atena a parlarci dell’ira di achille, ed è la madre dell’eroe, teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti paride ed enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. la sua rivale era, per contro, tifa per i greci e cerca di favorirne la vittoria. e poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di zeus, l’altra toccata da apollo: elena e cassandra, che da dietro le mura di troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? è la moglie di enea, creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare.
L'ODISSEA
Genere: EPICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'è calipso che deve lasciar andare ulisse sebbene ne sia innamorata, c'è nausicaa seduttrice immatura ma pericolosamente potente, c'è circe dominatrice che disprezza gli uomini ma allo stesso tempo ne ha bisogno, ci sono le sirene incantatrici e distruttrici, c'è euriclea la nutrice e naturalmente penelope la sposa in attesa. ciascuna narra la sua parte della celebre epica, portando il proprio, inedito, punto di vista e ribaltando la prospettiva unica dell'eroe maschile nella polifonia del femminile. e tra l'una e l'altra donna parla atena, "dea ex machina", che sprona sia telemaco sia ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo.
LE SULTANE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre donne regnano sovrane sul palazzo popolare di via damasco, a bologna. sono soprannominate le sultane e hanno dai settant'anni in su. c'è wilma, piccola e astuta mercante in grado di vendere l'acqua santa al diavolo, che nomina incessantemente il suo morto. c'è mafalda, la donna più tirchia sulla faccia della terra. e infine nunzia, bigotta fuori e golosa dentro, incapace di contenersi. le loro imperfezioni sono state marchiate a fuoco da una vita poco gentile: wilma non sa fare i conti col suo lutto e litiga in continuazione con la figlia melania, una disgraziata adescata da una setta satanica, che bussa alla porta solo quando necessita di un piatto caldo; mafalda è costretta ad accudire il marito malato di alzheimer; nunzia, in delirio tra i suoi crocifissi, trova sempre il tempo per estorcere pettegolezzi e per concedersi i peccati che riesce ad arraffare. i loro desideri sono palliativi al grande sconforto dell'indifferenza che suscitano. sono ignorate da un mondo a misura di giovinezza, un mondo incarnato dalla frastornante vicina del secondo piano, carmela, cui wilma prova a chiedere maggiore educazione e rispetto delle regole. ma niente, quella continua a riderle in faccia. le vecchie sono abituate a non ricevere considerazione, ragion per cui, quando improvvisamente l'esistenza le costringe a una svolta forzata, osano quello che non hanno mai osato fare e rompono tutti i tabù
MALA SUERTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una bologna notturna e distratta viene compiuto un omicidio inusuale: la vittima infatti è stata derubata e uccisa con una modalità singolare, avvelenamento da cloroformio. l'ispettore basilica intuisce che la responsabilità è da collegarsi a una gang di latinos e italiani e subito coinvolge la guerrera come consulente speciale in grado di addentrarlo nella comunità ispano-americana che gravita intorno ai locali notturni di salsa. a questo punto, però, un nuovo omicidio si lega al primo e le indagini si intrecciano. la guerrera sonda negli ambienti salseri della città, avvalendosi della propria preparazione scientifica - sta completando la tesi per laurearsi in criminologia - nonché delle frequentazioni "speciali", ad esempio quella con il giovane e aitante cubano con cui ha intessuto una relazione sessuale. mentre la sua migliore amica catalina mescola i suoi tarocchi e la commedia di dante ritorna a dare provvisorio conforto, tra sigarette, bottiglie di rum e patatine, la guerrera fa capoeira e combatte in jeans, si ostina, cade, si rialza, cerca rifugio nei sensi, persegue un ideale personale di giustizia che cozza col mondo buio che la circonda. turbata dalla tensione con l'ispettore basilica - che vedrà un'inaspettata evoluzione - e da un nodo mai sciolto del passato che torna su di lei, elisa farà allora quello che le riesce meglio: lottare, anche fino alla morte
MITI STRAORDINARI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ti è mai capitato di usare la parola straordinario? se sì, saprai che le sue sfumature sono tante: può voler dire diverso, fuori dal normale ma anche speciale, unico. come unico è questo viaggio nella mitologia che percorre le strade meno note della tradizione classica. qui conoscerai una versione insolita di eroi ed eroine, donne e uomini, creature e divinità che per la prima volta mettono a nudo segreti, paure, imperfezioni e stranezze. e scoprirai quanto ciò che siamo abituati a nascondere è in realtà la parte più interessante della storia! perché in fondo sono proprio quelle caratteristiche a fare tanto eccezionali i personaggi del mito: cosa rende affascinante la figura del minotauro più del suo aspetto e della sua anima tormentata? come potrebbe essere potente e terribile medusa, se non grazie ai serpenti della sua chioma? marilù oliva ci mostra il bello di essere tutti diversi gli uni dagli altri e l’importanza di accettarsi per come si è. perché quelli che vediamo come difetti da correggere possono essere impareggiabili punti di forza, un’arma vincente per distinguerci, ciò che ci permette di fare la differenza per gli individui unici che siamo.
MUSICA SULL'ABISSO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’ultima volta che gwendolina nanni, giovane imprenditrice bolognese, è stata vista viva era mattina molto presto e come al solito stava correndo lungo gli argini del bacchiglione prima di andare in ufficio. il suo corpo è stato ritrovato molti giorni dopo in un’ansa del fiume, ormai irriconoscibile. il suo caso viene chiuso come suicidio dalla polizia di padova. i suoi familiari non ci stanno e si rivolgono alla sezione omicidi di bologna, dove è stata da poco trasferita l’ispettore micol medici. le ricerche vertono attorno agli ex-studenti di un liceo storico di bologna, il cicerone, dove si diploma la migliore gioventù della città. ma c'è una classe del passato che ha avuto un destino infausto: uno dopo l'altro, anno dopo anno, stanno morendo gli adulti che quindici anni prima sono stati compagni di classe. tutti in circostanze sospette e tutti lo stesso giorno, il 21 febbraio. cosa lega questi delitti? e com’è possibile che una canzone, scritta in latino e cantata da alcuni di loro, abbia preveduto con anni di anticipo in che modo sarebbero morti alcuni di loro? micol, con la sua abilità speciale, cerca di scoprire la verità, muovendosi sullo sfondo di una città dove ogni torre e ogni portico sembrano nascondere qualcosa.
REPETITA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lorenzo cerè cerca il riscatto da un'infanzia di solitudine e abusi. il sesso è per lui un lenitivo in un'esistenza che brucia, mentre il passato continua a colpirlo sottoforma di terribili emicranie e nevrosi. lorenzo conosce la storia, conosce gli uomini,i loro crimini, e s'ispira a loro per ideare i suoi omicidi. lorenzo cerè è un assassino metodico, inflessibile e preciso, ma non ha calcolato le eccezioni, e la più grande eccezione è lei, la dottoressa malaspina che lo aspetta in uno studio psichiatrico...
RIBELLI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questa non è una mattina qualunque per gli studenti dell’istituto tecnico grafico artemisia gentileschi. i cancelli, di solito aperti per lasciare entrare gli ultimi ritardatari, sono chiusi da un triplo catenaccio. la campanella, che segna con il suo trillo acuto il cambio delle lezioni, è muta già da qualche ora. e l’intera scuola è circondata da volanti della polizia. no, non è affatto una mattina qualunque, e rebeca, studentessa modello a capo del progetto di autogestione scolastica, è la prima ad ammettere che le cose le sono sfuggite di mano. del resto, chi si aspettava di essere tradita dai compagni e di venire rinchiusa in un’aula, senza possibilità di comunicare con l’esterno? in un attimo quella che doveva essere una manifestazione pacifica si è trasformata in un’occupazione abusiva: a tirare le fila di tutto ci sono quella testa calda di robin, la combattiva celeno, l’ambizioso ismael e l’impenetrabile davide, ex ragazzo di rebeca. le loro richieste alle alte sfere sono precise, come immediate sono le reazioni ai tentativi delle forze dell’ordine di fare irruzione. ma persino un piano calcolato nei minimi dettagli può deragliare, e trasformarsi in un secondo in una polveriera. in un crescendo di alta tensione, ci sarà spazio per l’amore e la morte, la paura e il coraggio, la disperazione e la speranza... mentre le ore passano e gli animi si scaldano, rebeca, davide, ismael, celeno e robin dovranno fare i conti con la realtà e capire cos’è davvero importante per loro: i loro ideali o la propria sicurezza e quella dei compagni?