Autore selezionato: OSBORNE LAWRENCE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di OSBORNE LAWRENCE.

BANGKOK

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

charles baudelaire e graham greene, rispettivamente padri nobili del fláneur metropolitano e dell'occidentale incline a perdersi nel primo oriente a disposizione, sarebbero stati entrambi fieri di quel loro imprevedibile, inclassificabile, incorreggibile erede che risponde al nome di lawrence osborne. di fatto, però, il programma da cui osborne parte stavolta ha pochi precedenti: raccontare alcuni periodi nella vita che un uomo "senza una carriera, senza prospettive, senza un soldo" decide di passare in una città scelta quasi a caso - bangkok. quanto poi succede a osborne (mangiare al ristorante no mani, dove i clienti vengono provvisti di bavaglino e imboccati; passeggiare la notte per il mattatoio della città, fra scannatori strafatti di droghe sintetiche che massacrano animali nel modo meno pulito e indolore; ritrovarsi in una stanza con due ragazze vestite da poliziotto) è già di per sé materia per il romanzo che questo libro, in origine, era. ma, quasi fra le dita del lettore, le storie che si intrecciano fra le pagine, e la voce che le racconta, diventano molto di più: il disperato profilo di alcuni espatriati giunti fin lì per cancellare, all'ultimo momento o quasi, tutta la loro vita precedente; l'autoscatto di uno scrittore sorpreso nel goffo, scatenato e non resistibile tentativo di innalzarsi allo stato di natura; lo schizzo di una città diversa da ogni altra, che è prima di tutto una nuova, fantasmagorica e in larga parte ancora inesplorata forma di vita.

IL TURISTA NUDO

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la ricerca di un altrove incontaminato è una delle fissazioni più antiche e perniciose cui vada soggetta la mente occidentale. ma se nelle forme lievi può essere lenita grazie alle cure dell'industria turistica (che presto vanterà il più alto fatturato al mondo), in quelle virulente va curata alla radice, come tenta di fare qui lawrence osborne - pur sapendo che, per quanto lontano uno fugga, troverà sempre un tour operator ad aspettarlo. così, individuata sulle carte (o meglio, in una spassosissima esplorazione di siti web) una meta possibile, l'isola di papua nuova guinea, osborne parte per un viaggio che sarà diverso da qualsiasi altro, e più di qualsiasi altro sgangherato e divertente. comincerà con un'esplorazione di altrove molto contaminati (la dubai che gli sceicchi stanno tramutando in un immenso parco a tema, le andamane semidistrutte dallo tsunami e in procinto di essere ricostruite come le nuove maldive, la thailandia vista attraverso l'enorme città della salute e del fitness dove l'autore trascorre un breve ma surreale periodo) e si concluderà in un'immensa isola tra cieli verdi, fiumi fucsia e vulcani attivi, dove, cadute una a una tutte le paranoie da contatto con l'ignoto, osborne si ritroverà nudo, coperto di strane farfalle e felice nel pieno di un'orgia tribale - avendo comunicato al lettore la sua stessa, irrefrenabile smania di viaggiare comunque, anche in un mondo che stiamo trasformando nell'allucinata e pacchiana caricatura delle nostre fantasie.

JAVA ROAD

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

messico, cambogia, marocco, bangkok: i veri protagonisti di osborne sono i luoghi dei suoi romanzi. i personaggi sanno sempre dove sono; meno chiaro, ai loro stessi occhi, è chi sono: questa la scintilla che innesca il racconto. java road ci porta a hong kong, nel torbido clima di una società in crisi, di un regime in bilico: le proteste studentesche infiammano le strade, i ricchi si accingono a riparare all’estero e gli stranieri non sono più visti di buon occhio. adrian gyle è un oscuro giornalista inglese di mezza età che vive lì da oltre vent’anni, ma che per la gente del posto continua a essere un gwai lo, un «fantasma bianco». tra le sue scarse frequentazioni, l’ex compagno di università jimmy tang, un cinico miliardario che sguazza nell’alta società di hong kong come un pesce nell’acqua e che un giorno gli presenta la sua ultima fiamma, una studentessa di buona famiglia coinvolta nei tumulti. se ingolosisce i paparazzi, la loro relazione preoccupa il clan tang, tanto per i suoi risvolti politici quanto per il rischio di scandali: e quando la ragazza scomparirà nel nulla, sarà adrian a condurre un’indagine in proprio, un’indagine che, forse, non è mossa solo dal desiderio di scoprire la verità.

NELLA POLVERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un antico villaggio marocchino, trasformato in buen retiro di lusso da una coppia di cinquantenni gay – l'americano dally e l'in­glese richard –, sta per andare in scena lo sfarzoso party che ogni anno richiama decine di ospiti facoltosi. un baccanale di tre giorni durante i quali, sotto lo sguardo venato di disprezzo e di invidia insieme del personale, è destinato a consumarsi ogni tipo di eccesso. tutt'intorno, montagne sfregiate dai cercatori di fossili, strade su cui la polvere si deposita «con la leggiadria gravitazionale di una massa di piume» e oasi abitate da gente di una nobiltà «minacciosa e fluida». quando l'auto di david e jo, diretti alla festa, investe e uccide un giovane del posto, si innesca una catena di eventi che porterà i due a fare i conti con i propri pregiudizi, colpe e desideri più segreti. ma a chi spetta perdonarci per consentirci di ricominciare? e, soprattutto, il perdono e la giustizia sono davvero possibili? osborne conosce bene la risposta, ma trascina rapinosamente il lettore fino all'ultima riga prima di svelargliela.