Autore selezionato: OTTIERI OTTIERO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di OTTIERI OTTIERO.

CONTESSA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


DONNARUMMA ALL'ASSALTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

negli anni cinquanta, una grande azienda settentrionale deve impiantare uno stabilimento nel cuore del sud e affida a uno psicologo l'incarico di sceglierne il personale. sottoponendo i candidati a una valutazione psicotecnica, il selezionatore registra nel suo diario l'esito dei colloqui. sa perfettamente che, in un'area depressa del paese, gli spetta il compito difficile di segnare il destino dei candidati: poche famiglie si salveranno e molte altre, invece, prive di una fonte stabile di reddito, continueranno a vivere nella miseria. a mano a mano, perciò, l'uomo solidarizza con gli aspiranti lavoratori, fino a calarsi appieno nel dramma della loro disperazione, quella di chi si aggrappa al miraggio di un posto di lavoro per liberarsi dalla povertà. nonostante la sensibilità e i buoni propositi, il protagonista sa che l'azienda deve selezionare soltanto chi è adatto al lavoro, nel pieno rispetto del modello capitalistico. non sembra rassegnarsi a tutto questo donnarumma, un lavoratore meridionale che non concepisce appieno le trafile burocratiche e i test attitudinali, diffidando della parola scritta, desideroso com'è di fornire manodopera in cambio di una paga. un desiderio dagli esiti imprevedibili, che si alimenta di dolore e violenza.

I DIVINI MONDANI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i protagonisti di questo libro sono uomini e donne della cosiddetta "jet society", che si ostinano a vivere con deliberata determinazione tra occupazioni effimere, battute di caccia, aerei privati, amori non convincenti, dinner seduti, dinner in piedi e vari rituali mondani. e anche quando vi emergono le figure di orazio e mildred, speculari nella loro vocazione alla fuga ("ma dove fuggiamo oggi?", si chiede ottieri nel corso del libro), ad essere impietosamente analizzati e sezionati sono un mondo intero e la sua cultura di privilegi e cecità, raffigurata nel momento in cui sembrava che le stesse fondamenta di quell'universo potessero da un momento all'altro crollare.

I DUE AMORI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I VENDITORI DI MILANO

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'IRREALTA' QUOTIDIANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a quattro decenni dalla sua pubblicazione, scrive giovanni raboni nell'introduzione, "l'irrealtà quotidiana" non ha perso nulla della sua dirompente unicità, della sua strepitosa capacità di sconcertare il lettore. "di che cosa esattamente si tratti fu questione non poco dibattuta nel corso di quel 1966 che vide, oltre alla comparsa del libro, anche il suo annunciato e tuttavia, alla resa dei conti, non incontrastato trionfo al premio viareggio (...). alla fine si fece strada la formula del 'saggio romanzato': definizione tutto sommato accettabile e, almeno in parte, tuttora utile a patto di rendersi conto che dopo i romanzi per così dire tradizionali e persino vagamente neorealistici pubblicati da ottieri prima d'allora "l'irrealtà quotidiana" ha segnato per lui una svolta decisiva, un autentico punto di non ritorno. da quel momento in poi, voglio dire, nessuno dei suoi libri (...) sarebbe più stato classificabile dentro un unico genere." sono parole che segnalano il carattere davvero cruciale di una delle opere più controverse e significative di ottiero ottieri, un libro che fu definito da andrea zanzotto "violento, sacrificale, intimativo". l'esemplarità dell'"irrealtà quotidiana" risiede proprio nella qualità che ha contraddistinto anche la produzione successiva di ottieri: quel coraggio, ricorda ancora raboni, "con cui entrambi, opera e autore, assumono su di sé, somatizzano, fisicizzano, trasformano in propria carne e proprio sangue" il dibattito e il confronto di idee che per altri rimangono su un piano più astratto. e oggi, a quasi quarant'anni dalla sua prima apparizione, "l'irrealtà quotidiana" mantiene intatta tutta la sua forza ideologica, la sua piagata corporeità, la sua dolente unicità.

SE STESSO

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO