Autore selezionato: PAASILINNA ARTO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PAASILINNA ARTO.

EMILIA L'ELEFANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

kerava, 1986. nelle stalle del circo finlandia nasce una tenerissima elefantina che la sua padrona, lucia lucander, decide di chiamare emilia in omaggio alla moglie del direttore, vecchia gloria della pista circense. emilia dimostra grandi talenti, riuscendo già a sei mesi a sventolare la bandiera finlandese in mezzo alla pista. ma non dura. nel giro di poco entra in vigore una legge che proibisce l’uso di animali selvatici a scopo di intrattenimento, e di colpo per emilia non c’è più posto. dopo un periodo al grande circo di mosca e favolosi spettacoli sulla transiberiana, lucia ed emilia rientrano in finlandia e vengono accolte in una fattoria-allevamento di polli. nel frattempo si è immischiata anche l’unione europea, inasprendo ulteriormente la regolamentazione sugli animali selvatici, e per questo attorno a lucia e all’elefante si forma un premuroso circolo di amici sempre pronti ad aiutarle e sostenerle. perché non portare emilia in africa, tra i suoi simili, propone qualcuno. e sia! la decisione è presa di concerto e si decide che emilia, con lucia e il fidanzato paavo in groppa, dovrà raggiungere il porto del lago saimaa la porta per l’africa distante 400 chilometri, attraversando città e foreste sterminate. chi conosce paasilinna saprà cosa aspettarsi da questi chilometri in sella a un elefante. e così tra orsi inviperiti, scienziati folli, risse con animalisti complottisti, negozi distrutti, suicidi sventati e altre paasilinnate di ogni sorta, ci si ritrova come sempre nella lavatrice ridente e canzonatoria dell’autore finlandese, che ci intrattiene con piglio conviviale e al contempo feroce. ma attenti, anche questa volta sotto il frastuono del ridere spietato, c’è una luccicante e ben affilata punta di amarezza. anche questo è paasilinna, l’amaro che ti ride in faccia, ti fa ridere e, passata la confusione, ti fa anche pensare.

I VELENI DELLA DOLCE LINNEA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL BOSCO DELLE VOLPI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un gangster pigro che compie il più clamoroso furto di lingotti d’oro della storia, un maggiore dell’esercito finlandese in anno sabbatico, un’ultranovantenne evasa dal ricovero con il suo gatto e una folla di originali si ritrovano nel bosco delle volpi con le sue trappole fatali. può succedere di tutto quando i personaggi di paasilinna decidono di abbandonare la cosiddetta società civile con il suo ordine e le sue restrizioni per quell’unica dimensione in cui riescono a vivere: la totale libertà, nella selvaggia natura nordica, dove la loro indomita esuberanza innesca una serie di esilaranti avventure.

IL FIGLIO DEL DIO DEL TUONO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL MUGNAIO URLANTE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

L'ALLEGRA APOCALISSE

Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

se ci dicessero che nell'anno 2023 parigi si troverà sotto sei metri d'acqua, cosa dovremmo pensare? se poi scoprissimo che nel frattempo è scoppiata la terza guerra mondiale, mancano le fonti di energia e che l'economia globale è crollata, allora non resterebbe che immaginare che è arrivata l'apocalisse. in questo mondo stravolto, in mezzo ai boschi della finlandia, asser toropainen, un vecchio comunista “sommo incendiario di parrocchie” ha lasciato i suoi beni per costruire un tempio, e tutt'attorno è cresciuta una comunità di gente laboriosa e gaudente che vive di caccia e pesca e giardinaggio, indifferente alla catastrofe universale. un romanzo esilarante, colmo di personaggi, tanto geniali quanto testardi, ribelli verso il consumismo vano e gli sprechi quotidiani, resistenti a qualsiasi evento. perché anche di fronte alla catastrofe, paasilinna è capace di un'utopia incosciente e senza tempo.

L'ANNO DELLA LEPRE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA PRIMA MOGLIE E ALTRE CIANFRUSAGLIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’assicuratore volomari volotinen è un collezionista compulsivo di antiche rarità. non c’è limite agli oggetti che desidera, né alle follie che è pronto a fare per metterci le mani, dal colbacco di lenin agli slip di tarzan, dalla dentiera del maresciallo mannerheim alla ghigliottina che giustiziò danton, da una clavicola di cristo a un refrigeratore da latte scremato di inizio secolo, convertito con successo in distillatore di acquavite. non è certo un caso che volomari si sia perdutamente innamorato di laura loponen, di vent’anni più vecchia di lui, ex ausiliaria di prima linea della seconda guerra mondiale e ora maestra pasticcera e inossidabile compagna di vita, come il resto dei suoi cimeli. per fortuna il mondo è pieno di polizze da firmare, doli da smascherare e controversie risolvibili con un generoso indennizzo, che portano l’assicuratore collezionista a girare per tutta europa, dalla lapponia a londra, dal mar glaciale artico a budapest, raccogliendo sulla via cianfrusaglie di ogni secolo, ciascuna con una storia tanto strampalata quanto inestimabile. ben lungi dal dubitare della loro autenticità, con la fede di un credente per le sue reliquie, volomari appaga così la sua sete di pezzi unici, o forse di immaginazione.

LO SMEMORATO DI TAPIOLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il sole splende raggiante, una leggera brezza turbina nell'aria, dalle parti di lestijarvi, una madre di famiglia sforna brioche alla cannella; un automobilista ubriaco, nelle vicinanze di kokkola, provoca un incidente mortale. insomma in finlandia è iniziata l'estate. in questa frizzante mattina, il vecchio consulente agrimensore taavetti rytkonen, in preda all'amnesia, si trova in mezzo a un parcheggio di taxi, con l'apparente e unica preoccupazione di farsi un perfetto nodo alla cravatta. e' il giovane tassista seppo sorjonen che si offre di aiutarlo. rytkonen scopre una mazzetta di banconote nella sua tasca, sorjonen è su quattro ruote pronto a godersi l'estate. così i due uomini scorrazzano nell'ostrobotnia.

PICCOLI SUICIDI TRA AMICI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

seduto sui gradini di casa con una bottiglia di birra in mano, il direttore onni rellonen, imprenditore fallito, decide di dire basta a "quel suo vivacchiare privo di senso". ma cosa succede se il fienile scelto per "il botto finale" è già occupato da un colonnello a riposo risoluto a mettere fine ai suoi giorni? non ci saranno anche molti altri nelle stesse condizioni, con cui varrebbe la pena di spartire timori, rischi e spese, per un dignitoso suicidio collettivo? e così, caricati sulla saetta della morte, lussuoso pullman dotato dei più desiderabili comfort, trentatré selezionati aspiranti suicidi partono per un viaggio che li porterà da un capo all'altro dell'europa alla ricerca del migliore strapiombo da cui lanciarsi nel vuoto. sotto il comando del colonnello kemppainen, frustrato da un'epoca "così profondamente pacifica", con l'assistenza di rellonen e della fidata vicepreside helena puusaari, conturbante trentacinquenne dai capelli rossi con l'hobby di struggenti passeggiate nei cimiteri, la libera associazione morituri anonimi raccoglie i più disparati e folli personaggi, decisi, come il vatanen dell'anno della lepre, a tagliare tutti i legami di un'esistenza che li ha delusi e maltrattati, per la libera avventura di un fatale grand tour, che diventerà presto il più gioioso manifesto della voglia di vivere. dalle falesie di capo nord ai burroni del furka, fino all'estrema punta dell'algarve, tra spericolate avventure, amicizie, solidarietà e nuovi amori, la banda degli apprendisti suicidi sarà immancabilmente raggiunta dall'irriducibile nemico da cui ha tentato di fuggire: la vita. perché "si può scherzare con la morte, ma con la vita no. evviva!" parola di paasilinna.